Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392782 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1170 il: 26 Dic 2014, 02:02 »
Perchè poi arriva un Big Hero 6 e ti commuovi e gasi come un bimbo. Non si tratta quindi di bambino morto ma di qualità dei film che vediamo. :)

Nel tuo caso credo si tratti più semplicemente di incapacità fisica di indovinarne una pure per sbaglio.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1171 il: 26 Dic 2014, 02:08 »
Felice di sbagliarmi allora. :yes: :yes: :yes:
Anche perchè non c'è un solo elemento su 2000 in cui BH6 non è superiore a Kiki. ^___^
« Ultima modifica: 26 Dic 2014, 02:11 da Devil May Cry »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1172 il: 26 Dic 2014, 10:55 »
Felice di sbagliarmi allora. :yes: :yes: :yes:
Anche perchè non c'è un solo elemento su 2000 in cui BH6 non è superiore a Kiki. ^___^

O mamma mia...proprio ieri ho scritto bene di Big Hero, ma questa proprio non si può sentire. Se fossi in Devil cercherei di approfondire un pò più il discorso (di capire la qualità) tramite altri confronti e visioni di film. Non si può dire che tanta poesia (io ricordo sempre di Kiki il momento di frustrazione e commozione quando la nipotina, la cui nonna che ha preparato il dolce in fretta e furia, lo mette da parte indifferente al gesto di affetto) insieme a un film con un ritmo perfetto, "fa un pò cagare".  :no: :no: ??? :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1173 il: 26 Dic 2014, 11:12 »
E cosa c'è da approfondire?
Kiki è una favoletta abbastanza noiosa su una streghetta che va in giro a fare le consegne, se sta crescendo e scoprendo la pubertà come diceva sopra Shito, beh, è in effetti una cosa che può interessare solo alle quattordicenni. Ha un ritmo lento e se non ricordo male è anche recitato in un'improbabile prosa.
Bh6 è un film che ha un ritmo pazzesco, una storia semplice ma che funziona, personaggi che ti prendono dalla prima scena all'ultima, sia i due protagonisti (il pupazzo fantastico) che tutti i comprimari, trasmette emozioni, tratta di un tema (il solito) della perdita di una persona cara, con delicatezza senza essere pedante, dell'amicizia, è divertente, visivamente spettacolare, con alcune immagini da farci screensever e desktop o poster.
E' un insieme perfetto di tante piccole cose, e nel complesso uno dei migliori film d'animazione in assoluto. Quindi sì, non c'è proprio paragone con l'anonimo Kiki, purtroppo per la streghetta.

Ma il primo intervento non era per metterli a confronto, quanto per dire a Naked che non è il suo bambino interiore ad essere morto, dipende solo dal film che si vede, se si vedrà Bh6 sicuro resterà estasiato, come per Interstellar (con il quale tra l'altro il film condivide una sequenza, più o meno). ^___^
« Ultima modifica: 26 Dic 2014, 11:15 da Devil May Cry »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1174 il: 26 Dic 2014, 11:16 »
Secondo me i due film non si possono mettere a confronto. Troppo diversi.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1175 il: 26 Dic 2014, 11:16 »
Infatti il mio intento non era quello, era un altro e l'ho specificato.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1176 il: 26 Dic 2014, 11:18 »
:no: :no: ??? :(

Mettersi a parlare di film con Devil e' il vero errore di fondo.  :D

Offline Shito

  • Recluta
  • *
  • Post: 141
  • The Future Was Yesterday
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1177 il: 26 Dic 2014, 11:33 »
Credo che il punto focale non sia rintracciare la bontà obiettiva di uno, o due, o mille film, quanto accettare pacificamente che ci sono film diversi e persone diverse.

Devil May Cry parla schiettamente di 'ritmo serrato' di un film come di un valore. Il che è legittimo, se a lui piacciono i film con un ritmo narrativo serrato. Film d'avventura, film di intrattenimento che ti vogliono appassionare con una fabula e un intreccio dal grande mordente. Suppongo allora che, tra i film di Miyazaki Hayao, lui dovrebbe gradire Laputa.

Tutto rimanda a "cosa cerchiamo in un film"?

Ognuno avrà la sua risposta. Molte persone, credo oggi come oggi davvero la maggioranza, cercano in un film un certo tipo di 'divertimento', di 'intrattenimento' che assomiglia quasi a un frastuono narrativo. Si devono vedere tante cose, una di fila all'altra,d evono succedere tante cose e basta, con colpi di scena, scena spettacolari e simili. Più o meno come un giro in giostra, meglio se la giostra è grande e roboante.

Personalmente, e ripeto personalmente, a me questi film non interessano. Ovvero, non trovo alcun senso e non provo alcun piacere nel vedere un film per 'vedere come va a finire', e neppure per la magnificenza/spettacolarità delle immagini. Perché per me queste sono tutte cose vuote.

Ciò che cerco in un film sono spunti di riflessione. Ciò che cerco in un film, o meglio in qualsiasi tipo di finzione, è un pensiero che il regista, l'autore, voglia comunicarmi e sul quale io possa riflettere.

Ma questo non vuol dire che tutte le persone siano come me, anzi sono quasi del tutto certo che questo sia il modo di vedere la finzione della maggioranza, oggi come oggi: è la postmodernità. La postmodernità non vuole consumatori pensanti. La postmodernità vuole consumatori storditi. La riflessione non va bene. Il pensiero non va bene. La sedazione, sì, quella va bene. Ma non fa per me.

Per esempio, Laputa è il film di Miyazaki che mi piace di meno in assoluto. Perché è un film fatto "per bambini di quarta elementare" (è scritto chiaro e tondo nel progetto originale del film), ed è fatto per essere semplice, ingenuo e avventuroso. C'è una sola, singola frase che salva il film da una quasi totale irrilevanza. ^^;

Kiki è ben diverso.

Non so se qualcuno di voi abbia mai provato a dover tramutare in "lavoro" una "passione d'infanzia". A me è capitato. E mi è anche capitato di sentire che la mia passione d'infanzia, contaminata dalla mediocrità e dalla meschinità e dalle necessità della vita adulta, venisse in qualche modo deprecata sino al punto che non avevo più alcuna voglia di praticarla.

Kiki (il film) non parla delle paturnie di Kiki (la fanciullina): parla della sua crescita.

Lo ritengo un film prezioso.

Vi incollo di seguito la traduzione del progetto originale del film, scritto da Miyazaki Hayao. Il tema principale, attualissimo, è quello della libertà e della dipendenza emotiva dei giovani.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 26 Dic 2014, 11:48 da Shito »
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1178 il: 26 Dic 2014, 11:43 »
Applausi.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1179 il: 26 Dic 2014, 11:43 »
Ma io non giudico un film solo in base al ritmo, capiamoci. Può anche essere lentissimo, ma interessante uguale.
Kiki non è manco lento, è solo noioso e abbastanza piatto. E lei come personaggio non mi ha detto nulla, giusto un pò il micetto era carino.
Owl stesso lo ricordo abbastanza lento ma mi piacque molto.
Si alza il vento invece è un capolavoro della duepallaggine, riesce ad unire tutto in una sola cosa: storia noiosa, personaggi insulsi ed eventi dall'inutile all'improbabile. :D
Laputa mi manca ancora, per la cronaca.

Ancora una volta: non paragonavo i due film, molto diversi tra loro, io rincuoravo solo Naked per il suo non essersi emozionato davanti a Kiki, dicendogli che in giro ci sono pellicole in cui il suo bambino sprizzerà cmq di gioia senza problemi.  :yes: :yes: :yes:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1180 il: 26 Dic 2014, 11:46 »
Be' ma Si alza il vento sicuramente non è un film per bimbi.
Se naked si è annoiato con Kiki ci può stare, ma non credo che una bimba si annoierebbe.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1181 il: 26 Dic 2014, 12:03 »
Ma dipende, mica un film per bimbi deve per forza annoiare.
Molti Pixar partono come film per bimbi ma sono fighi anche per adulti.
Mia sorella, a 15 anni sí, si é annoiata con kiki. ^___^
« Ultima modifica: 26 Dic 2014, 12:05 da Devil May Cry »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1182 il: 26 Dic 2014, 12:13 »
Infatti, io a 30 anni non mi sono annoiato per niente :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1183 il: 26 Dic 2014, 12:19 »
:no: :no: ??? :(

Mettersi a parlare di film con Devil e' il vero errore di fondo.  :D
Beh, considerando i commenti successivi forse sì.  :(
Applaudo anch'io al commento di Shito, aggiungendo di mio che sì, ognuno può avere i proprio in gusti riguardo a qualsiasi forma espressiva, ma, lo dico da storico dell'arte, ogni linguaggio ha le sue componenti che possono essere analizzate in relazione al risultato, e che quindi possono avere valore o meno. Quindi, ecco, se devo dare un giudizio su qualcosa posso dire "a me è piaciuto o no", ma non posso considerarlo un giudizio "finito", perchè se ci spostiamo ad un analisi di quell'opera tramite le componenti che la costituiscono allora lì possiamo avvicinarci ad un giudizio più "oggettivo".
Esempio banale: Devil: "non mi piace la Cappella Sistina." Ok Devil, non ti piace, ma è un capolavoro dell'arte perchè...
 ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1184 il: 26 Dic 2014, 14:00 »
Felice di sbagliarmi allora. :yes: :yes: :yes:
Anche perchè non c'è un solo elemento su 2000 in cui BH6 non è superiore a Kiki. ^___^
Questi assiomi affiancati al fatto che "kiki fa cacare" mi ferisce alquanto.

Ma parlo seriamente :)