Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392889 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1125 il: 10 Nov 2014, 16:06 »
Ragazzi, faccio una domanda che potrebbe costarmi il ban, ma preferisco correre il rischio e uscirne ad ogni modo arricchito, piuttosto che vivere dietro un solido muro di ignorantitudine.  :pray:

Vorre prendere o riprendere in BluRaggio qualche film dello studio e/o del Miya, e sono un po indeciso e leggermente confuso dal vostro modo molto didascalido di chiamare i nomi, spesso in inglese, spesso col nome originale ecc, mentre molti io li conosco iGNIOrantemente in itaGLIano  ???

Cosa mi consigliate di recuperare in maniera prioritaria? Li ho visti anni fa, sottotitolati per lo più, di alcuni ho solo vaghi ricordi, quelli più recenti non li ho nemmeno visti...  :hurt:
Piano piano li vorrei, non dico tutti, ma quasi, recuperarli e metterli nella libreria.
Ho già ripreso Totoro e Laputa, due tra i miei favoriti, sicuramente il prossimo sarà Porco Rosso... poi?

Città Incantata? Kiki? Una tomba per le lucciole merita anche se non è di Miya?

Insomma, si accettano consigli da voi più ferrati, possibilmente anche col titolo italiano che il jappo non lo sciroppo affatto, so contare fino a 10 però!

Grazie! :-*

Offline Shito

  • Recluta
  • *
  • Post: 141
  • The Future Was Yesterday
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1126 il: 10 Nov 2014, 16:44 »
Ognuno ha i suoi gusti personali. ^^

Quindi ti rispondo secondo i miei. In primis, preferisco Takahata Isao a Miyazaki Hayao, per esempio.

In secundis, parlando di Miyazaki Hayao, trovo che al momento le cose che più mi piacciono della sua produzione siano:

- Mononoke Hime [La principessa spettro, pubblicato in Italia con il titolo de "Principessa Mononoke"]

che è a mio dire l'unica opera davvero "matura" del regista.

- Majo no Takkyuubin [Le consegne espresse della strega, pubblicato in Italia con il titolo di "Kiki consegne a domicilio"]

che è altresì un'opera molto matura, ma non basata su un soggetto di Miyasan, e

- Kaze no Tani no Nausicaä [Nausicaä della Valle del Vento]

opera giovanile davvero spendente dell'autore, purtroppo ancora inedita in italiano.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1127 il: 10 Nov 2014, 16:45 »
Con lo Studio Ghibli vai sul sicuro, qualunque film tu scelga non sbagli.

L'unica eccezione è rappresentata da "Il Castello errante di Howl" (Howl's moving castle; Hauru no ugoku shiro) che è AMPIAMENTE sotto la media. Sceneggiatura confusa, ritmo altalenante, meno elegante di altri anche nell'estetica. Per cui questo, fossi in te, non lo inserirei nelle priorità.

Fossi in te, poi, darei la priorità ai film dei Maestri Miyazaki e Takahata, lasciando per un secondo momento quelli degli altri registi (Goro Miyazaki, Hiromasa Yoneyabashi). Anche qui c'è un'eccezione, cioè "I sospiri del mio cuore"  (Wisper of the heart; Mimi o sumaseba) di Yoshifumi Kondo che secondo me merita TANTISSIMO.

Ah, dimenticavo! Anche se sono "pre-Ghibli", "Lupin III e il Castello di Cagliostro" e la serie animata "Conan il ragazzo del futuro" sono dei must!


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1128 il: 10 Nov 2014, 17:11 »
Ovviamente Lupin è già mio, mi piaceva un sacco da piccolo, lo guardavo con mio papà!  :-[
Grazie mille ragazzi, cerco di allinearmi quanto prima.

Tra le altre cose vedo che Howl è decisamente uno dei meno piaciuti da voi tutti, quindi sono traquillo, melo fece vedere la mia ragazza qualche annetto fa e mi è piaciuto un botto pure lui, quindi sono "in una botte de fero" e vado sereno con tutto.

Porco Rosso non so perche, ma mi piace da morire, lo trovo meraviglioso.
Ma poi spesso questi "nemici" poi così nemici non sono, come i pirati di Laputa... bho la trovo una cosa bellissima, nessuno è bianco o nero, a parte qualcuno di specifico.

Poi l'arte visiva è assolutamente splendida, i disegni sono sontuosi *_*

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1129 il: 10 Nov 2014, 20:48 »
Stavo cercando La sparizione di Chihiro e Sen, che è la nuova versione ridoppiata, ma non la trovo!!  :cry: :cry:

Non voglio prendere "La città Incantata" anche se il titolo mi piace lo stesso  :-[

Offline Shito

  • Recluta
  • *
  • Post: 141
  • The Future Was Yesterday
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1130 il: 10 Nov 2014, 22:19 »
Il titolo non è cambiato, in Italia si intitola sempre "La città incantata".

Se puoi, ti consiglio il BluRay, che non è velocizzato e specie sull'extra ha sottotitoli migliori (graficamente parlando). :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1131 il: 10 Nov 2014, 22:25 »
Se vuoi farti un bel regalo e non sei di quelli che hanno problemi con la lettura a schermo, puoi scoprire quanto sia bello calarsi in un mondo così affascinante e raffinato nella sua lingua originale.
Ma anche se lo sei: io ho cominciato con miyazaki e non ho più smesso :)

Per i suggerimenti sottoscrivo in toto il consiglio di Belmont, con l'aggiunta di Arrietty che è delizioso.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1132 il: 11 Nov 2014, 10:01 »
Con lo Studio Ghibli vai sul sicuro, qualunque film tu scelga non sbagli.

L'unica eccezione è rappresentata da "Il Castello errante di Howl" (Howl's moving castle; Hauru no ugoku shiro) che è AMPIAMENTE sotto la media. Sceneggiatura confusa, ritmo altalenante, meno elegante di altri anche nell'estetica. Per cui questo, fossi in te, non lo inserirei nelle priorità.

Fossi in te, poi, darei la priorità ai film dei Maestri Miyazaki e Takahata, lasciando per un secondo momento quelli degli altri registi (Goro Miyazaki, Hiromasa Yoneyabashi). Anche qui c'è un'eccezione, cioè "I sospiri del mio cuore"  (Wisper of the heart; Mimi o sumaseba) di Yoshifumi Kondo che secondo me merita TANTISSIMO.

Ah, dimenticavo! Anche se sono "pre-Ghibli", "Lupin III e il Castello di Cagliostro" e la serie animata "Conan il ragazzo del futuro" sono dei must!

Non sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda il Castello Errante che è forse di più semplice lettura, meno criptico degli altri ma a me è piaciuto moltissimo.
Ti quotissimo invece per i Sospiri e Lupin che ho rivalutato potentemente di recente.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1133 il: 11 Nov 2014, 11:20 »
è forse di più semplice lettura, meno criptico degli altri

Figurati, per me è il contrario. L'ho rivisto proprio qualche giorno fa ed ha una sceneggiatura talmente confusa che non si capisce affatto dove voglia andare a parare.
E' probabilmente l'unico film Ghibli che ritengo "solo discreto".

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1134 il: 11 Nov 2014, 11:58 »
Per quello che riguarda La città incantata ho visto che la nuova versione, con il doppiaggio a cura di Cannarsi, era solo sottotitolato, quindi ho erroneamente dedotto che avessero mantenuto anche il titolo per la nuova versione ridoppiata, distribuita da LR.

Vorrei la versione più recente per ovvi motivi di coerenza con quanto previsto in sede originale, che le modifiche italiane spesso son qualcosa di agghiacciante se non aggiacchiante.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli, ovviamente prenderò solo i BluRaggio per motivi puramente teNNici, penso che non abbandonerò tale supporto per molto tempo, e suppongo altresì che anche sui nuovi 4K, quando salterò fra molti anni, le versioni BR si vedranno sempre bene, visto il fullhd.
Cosa diversa per i DVD su pannelli FullHD, dove spesso sgranano ecc.

Insomma i BR secondo me rappresentato un buon investimento qualitativo sul lungo periodo.
Poi sti film non sfigurano nemmeno in VHS, e questo è un conto, ma meglio si vedono piu gioisco per i meravigliosi sfondi, che sono quanto di più bello si veda in circolazione, per i miei gusti.

Offline Shito

  • Recluta
  • *
  • Post: 141
  • The Future Was Yesterday
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1135 il: 11 Nov 2014, 12:23 »
Sì, la nuova versione con il nuovo doppiaggio de "Sen to Chihiro no Kamikakushi" è pubblicata in Italia sempre con il titolo de "La città incantata".

Per Lucca Comics era uscito il DVD. Forse ora è già uscito anche il BD. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1138 il: 13 Nov 2014, 19:45 »
Che tristezza.
Non so voi ma io la nuova animazione in computergrafica più che altro la sopporto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1139 il: 14 Nov 2014, 14:35 »
L'unica eccezione è rappresentata da "Il Castello errante di Howl" (Howl's moving castle; Hauru no ugoku shiro) che è AMPIAMENTE sotto la media. Sceneggiatura confusa, ritmo altalenante, meno elegante di altri anche nell'estetica. Per cui questo, fossi in te, non lo inserirei nelle priorità.
Posso concordare sulla sceneggiatura, che è sicuramente un po' confusa e con un'accelerazione forzata nel finale, ma esteticamente (e probabilmente anche musicalmente) per me rimane una delle punte di diamante dello studio. Non c'è uno sfondo che non mi tolga letteralmente il fiato.
Professional Casual Gamer