Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392943 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1065 il: 29 Set 2014, 18:00 »
Secondo me siete troppo severi però. Per quanto sia vero che si comporti da imbecille, va giudicato per quello che è: un ragazzino. Non è vero che non si impegna, solo vive nella infantile illusione di potersi infilare in una grotta e sopravvivere alla giornata. In un mondo normale gli adulti lo avrebbero fermato, si sarebbero preoccupati, nel suo lo abbandonano a se stesso. Può sembrare assurdo, ma non credo si renda davvero conto delle condizioni della sorella altrimenti avrebbe rinunciato all'orgoglio. Spera in un miglioramento improvviso, scioccamente certo, ma non lo fa per egoismo.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1066 il: 29 Set 2014, 18:11 »
è vero :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1067 il: 29 Set 2014, 18:40 »
Sono le cose che ho pensato alla seconda e alla terza visione... Da quelle in poi la poesia è finita e non bastano le sole lucciole a farmi passare la rabbia per l'inettitudine di Seita.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1068 il: 29 Set 2014, 21:27 »
Secondo me...

Quoto ogni parola, è quello che ho sempre pensato e scritto..

Cmq io sconsiglio di ritornare su un film troppe volte, si rischia davvero di inzozzare ricordi e sensazioni per passare a razionalizzazioni a volte fini a se stesse.
Parlo per esperienza perché alcuni film di Lynch me li sono rovinati cosi, arrivando a voler usare il metro quando invece si parlava di arte surreale
.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1069 il: 29 Set 2014, 23:03 »
Secondo me siete troppo severi però. Per quanto sia vero che si comporti da imbecille, va giudicato per quello che è: un ragazzino. Non è vero che non si impegna, solo vive nella infantile illusione di potersi infilare in una grotta e sopravvivere alla giornata.
Se non fosse ambientato durante la seconda guerra mondiale ti darei anche ragione. Ma...
Dubito che nel Giappone degli anni 40 un ragazzino comune potesse avere un carattere così.
Si comporta così perché è di "buona famiglia", visto che il padre è un ufficiale. Infatti assomiglia molto di più ad un ragazzino svogliato e viziato dei giorni nostri. O ad un hikikomori, se preferite.
In un mondo normale gli adulti lo avrebbero fermato, si sarebbero preoccupati, nel suo lo abbandonano a se stesso. Può sembrare assurdo, ma non credo si renda davvero conto delle condizioni della sorella altrimenti avrebbe rinunciato all'orgoglio. Spera in un miglioramento improvviso, scioccamente certo, ma non lo fa per egoismo.
Ma la zia si preoccupa per lui!
Cerca di reinserirlo nella società, per come era la società al tempo.
Ora non ricordo bene, ma mi sembra che gli fa vendere gli oggetti di lusso ereditati per comprare del riso e lo punisce perché non vuole andare a scuola. Non mi sembra nulla di così eclatante.
In una situazione normale, senza guerra, a quel punto sarebbe finito all'orfanotrofio. Separato dalla sorellina.
Con dei parenti più bastardi ci sarebbe finito anche prima.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1070 il: 30 Set 2014, 00:29 »
Be' li hanno lasciati morire... se non sono bastardi...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1071 il: 30 Set 2014, 00:54 »
Non morire, ma lasciati liberi di andarsene per la propria strada, come voleva il protagonista. Se non ricordo male anche la zia non era tanto contenta, al momento della separazione.

L'alternativa?
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1072 il: 30 Set 2014, 01:35 »
Non è un comportamento normale che un tutore lasci andare via di casa due minorenni...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1073 il: 30 Set 2014, 09:50 »
Ma poi senza contare che è proprio quella vecchia strega a dire
Spoiler (click to show/hide)
Cioè, fatti i caxxi tua no?! mi sembrava una cosa "abbastanza delicata"
.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1074 il: 30 Set 2014, 14:47 »
Murunna quanto dolore 'sto thread, avevo rimosso buona parte del film.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1075 il: 30 Set 2014, 21:14 »
Non è un comportamento normale che un tutore lasci andare via di casa due minorenni...
Questo è vero, in quella situazione lo tratta come se fosse un adulto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1076 il: 02 Ott 2014, 02:09 »
La mia rece strettamente tecnica del BR di Mononoke.
Occhio: contiene Pino Insegno.

http://www.amazon.it/review/ROOI6NJLOW06U/ref=cm_cr_rdp_perm?ie=UTF8&ASIN=B00K7TM76E
Comprato e rivisto. Grazie per la segnalazione. :)
Finalmente un finale tradotto come si deve, anche se comunque troppo rapido per i miei gusti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1077 il: 02 Ott 2014, 09:53 »
Rapido in che senso?

Comunque stupendo Mononoke, rivisto anche io recentemente, e rimasto estasiato come allora.

C'è da dire che secondo me il primo Miyazaki è molto meglio di quest'ultimo (post Città Incantata per capirsi) ma sicuramente va a gusti...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1078 il: 02 Ott 2014, 10:31 »
L'ultimissima parte: carrellata rapida dei personaggi con rapida frase ad effetto finale.
L'avrei preferita meno brusca, e la frase del monaco se la poteva risparmiare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1079 il: 02 Ott 2014, 10:36 »
Beh il Miya i finali un po' frettolosi o che sembrano mezzi monchi li ha sempre fatti, sopratutto nei primi lungometraggi.
Prendi Kiki's:
Spoiler (click to show/hide)
O Laputa:
Spoiler (click to show/hide)

Non che siano brutti, intendiamoci. E' solo che non è mai stato autore da finali lunghi (tipo Il Ritorno del Re...40 minuti  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205