Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392742 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1005 il: 16 Set 2014, 15:11 »
Per quanto mi riguarda, trovo che "Si alza il vento" sia in tutto e per tutto un film neorealista. Che abbia un ritmo "lento" (e non attribuisco mai a questo aggettivo un valore dispregiativo) mi sembra nell'ordine delle cose. Non è che se uno si guarda "Senso" di Visconti ci trova un ritmo tanto diverso.

A me è piaciuto  moltissimo. In particolare, la perfezione formale del tutto. Indipendentemente dai miei gusti personali (che mi possono far preferire un film di Miyazaki rispetto ad un altro), non riesco a trovargli un difetto. E in altri film del Miya ne ho trovati (penso alla sceneggiatura confusa di Howl o al vistoso calo di ritmo nella seconda metà di Ponyo).

Un'altra cosa che ho trovato impressionante è la capacità del maestro, a settanta anni, di fare un film appartenente ad un genere (neorealista, appunto) per lui completamente nuovo. E' vero che lo studio aveva già fatto Una Tomba per le lucciole, ma, appunto, non è di Miyazaki.
Per me questo è un gran film con cui chiudere la carriera. Miyazaki ha dimostrato di essere un regista vero, nient'affatto prigioniero di certi stereotipi che gli sono stati affibbiati soprattutto in occidente (la maggia, la fantasia, ecc ecc).
Per me capolavoro assoluto.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1006 il: 16 Set 2014, 15:16 »
Secondo me stai entrando in una valle di lacrime. :(
+1
Non puoi dissuadere i genitori?

Io ricordo ancora che a vedere Akira c'erano diversi bambini che sono stati portati fuori dai genitori bestemmianti dopo 20 minuti.
Che deficienti.
 :D
E' (dove kazoo sta una e accentata maiuscola da copiare???) un regalo che hanno fatto a me, mi tornerà indietro come un boomerang tigrato. :(

E comunque, biglietti già prenotati. Io sono fiducioso, meno lo sono sul film (ho paura che mi annoi, ecco).

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1007 il: 16 Set 2014, 15:24 »
Fammi capire ti han regalato i nipoti?

Comunque se anche si annoieranno non è sta tragedia, mica li dobbiamo crescere nella bambagia questi bambini.



Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1008 il: 16 Set 2014, 15:27 »

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1009 il: 16 Set 2014, 15:30 »
E' una tragedia se rompono i coglioni e con i film di Miyazaki ne ho beccatti di bambini che imploravano i genitori di portarli fuori che si stavano annoiando e i genitori insistevano nel rimanere in sala.

Chiaramente mi sono incazzato piu' di una volta ma quando ho sbottato alla madre dicendole "e portalo a casa sto bambino" e lei mi risponde "ma non vede che e' autistico?" e' entrata negli annali. Aho, mi spiace, ma se mi devo cuccare uno che continua a calciarmi la schiena dicendo "voglio andare a casa" ininterrottamente evidentemente non hai rispetto per gli altri e io sono stato educatissimo. (era Laputa, per la cronaca) (sono usciti poi) (mi sono sentito un po' una merda poi)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1010 il: 16 Set 2014, 15:33 »
Fammi capire ti han regalato i nipoti?

Comunque se anche si annoieranno non è sta tragedia, mica li dobbiamo crescere nella bambagia questi bambini.

I genitori mi hanno regalato il biglietto, andiamo con il nipotino grande che al limite si addormenterà. :yes:
Non credo che chiederà di essere portato fuori, visto che l'interesse iniziale c'è. Ma non voglio dare nulla per scontato.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1011 il: 16 Set 2014, 15:33 »
Dovevi rispondergli con la verità.
"Sono autistico pure io!"

Spoiler (click to show/hide)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1012 il: 16 Set 2014, 16:07 »
La risposta di Spritz e iKenny sprizzano esperienza con bambini annoiati da tutti i pori. :D
La valle di lacrime del Dudo è sua. Le lacrime, intendo.
Professional Casual Gamer

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1013 il: 16 Set 2014, 16:16 »
Il discorso mio e di iKenny vale proprio perché al cinema ci va il Dudo.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1014 il: 16 Set 2014, 16:23 »
Ha cinque anni e questa è la prima volta che vado con lui: ho cercato di resistere, ma prima o poi tocca a tutti.
Balordi.

Già sto ultimo lavoro non mi scimmia, se poi mi date per scontato che sbroccherà durante la visione non so cosa fare, almeno addolcitemi la pillola!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1015 il: 16 Set 2014, 16:24 »
poveri vicini. :no:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1016 il: 16 Set 2014, 16:38 »
Lo facciamo per non crearti alte aspettative. Così uscirai soddisfatto.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1017 il: 16 Set 2014, 16:52 »
Ha cinque anni e questa è la prima volta che vado con lui: ho cercato di resistere, ma prima o poi tocca a tutti.
Balordi.

Il bello di vivere all'estero, di avere una famiglia piccola e di essere sicuro di non aver mai nipoti.
A me non tocca.  :P

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1018 il: 16 Set 2014, 22:11 »
Per tua sfiga le esigenze delle persone cambiano con il trascorrere degli anni.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Studio Ghibli
« Risposta #1019 il: 16 Set 2014, 22:44 »
Melchio parlava di un punto ben preciso, credevo si riferisse a una scena specifica.

In pratica all'inizio quando appare Caproni nel primo sogno sul suo aereo. Li anche in lingua originale parla in Italiano dato che era nel suo sogno, poi appena tocca terra insieme al protagonista inizia a parlare giapponese dato che è nel suo sogno (quello comune alla fine). Bhe fu molto particolare l'effetto, soprattutto perchè è un italiano parlato da un doppiatore giapponese penso.

.