Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 396048 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Studio Ghibli
« Risposta #945 il: 16 Set 2014, 01:03 »
Si alza il vento va veramente interpretato come un film, e di quelli "pesanti". Il regista spesso si sofferma su sospiri, sguardi pieni di incertezza e solitudine, momenti morti, soggettive vuote..Se lo si immagina con attori veri forse cose del genere verrebbero accettate e nemmeno notate.

Io cmq rimango impietrito di fronte alla forza e alla delicatezza di alcune scene. Il dialogo finale mi fa venire sempre i brividi..Il tema della realizzazione personale e della carriera poi si fonde con l'amore e la passione in una maniera inquietante, quasi a sottolineare la velocità/fragilità della vita.
.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #946 il: 16 Set 2014, 01:19 »
Si alza il vento (kaze tachinu)

Avevo sentito pareri tiepidi, quindi le aspettative non erano alte.
Ormai mi sembra strano guardare anime in italiano.

Mi ha preso come nessun titolo di Miyazaki. Praticamente dal terremoto in poi mi ha rapito, incantato, sconvolto. Scena finale coi lacrimoni.

Non dico altro, non sono in grado ora di analizzare oggettivamente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: Studio Ghibli
« Risposta #947 il: 16 Set 2014, 01:29 »
L'ho visto stasera.
Oggi pomeriggio ho letto veloce due commenti qui e pensavo di scrivere, riguardo al ritmo un po' lentuccio rispetto ad altri lavori di Miyazaki, che

Si alza il vento va veramente interpretato come un film

E' molto più film degli altri.

L'ho trovato veramente delicato, per l'appunto.

Citazione
la delicatezza di alcune scene

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Studio Ghibli
« Risposta #948 il: 16 Set 2014, 01:35 »
Appena visto. Il peggiore in assoluto. Mammamia volevo morire.

Il problema maggiore è che i personaggi sono insignificanti, sia lui che lei, quindi affezionarsi è impossibile e le loro sorti fregano meno di quelle dei buoi. Trama confusionaria e con alcune parti e/o personaggi assolutamente senza senso buttati là ad cazzum.
I disegni sono sempre ottimi, per carità, ma non bastano.

Tutta la vita il filone magico che questo realistico, dove bastano i 10 minuti di Up per surclassare i 130 di sto polpettone.
Per fortuna è il suo ultimo film a quanto ho capito, che se doveva continuare così è meglio farla finita (alla fine dopo averlo rivisto ha capito che era meglio smettere ^^').
« Ultima modifica: 16 Set 2014, 01:46 da Devil May Cry »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Studio Ghibli
« Risposta #949 il: 16 Set 2014, 04:59 »
Quanti/quali altri film dello Studio Ghibli ha visto?
Praticamente tutti.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #950 il: 16 Set 2014, 08:15 »
Devil si conferma un acuto critico.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Studio Ghibli
« Risposta #951 il: 16 Set 2014, 10:06 »
Già. Per fortuna eravamo in 13 ieri e ha fatto cagare a tutti. Io ero addirittura uno dei più positivi.
Resto della sala pieno e clima dal deluso al WTFeggiante.
Ma tanto è il maestro quindi bisogna spompinarlo a prescindere e se a uno non piace è un coglione.
Eggiá.  :tired:

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Studio Ghibli
« Risposta #952 il: 16 Set 2014, 10:12 »
Vabbè, lo stesso discorso vale al contrario: non è che se piace è perché piace a prescindere essendo firmato Miyazaki e chi lo disprezza è superpartes e onesto.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Studio Ghibli
« Risposta #953 il: 16 Set 2014, 10:13 »
Si alza il vento è fantastico comunque, neorealista come Una Tomba per Le Lucciole oserei dire.

Molto neorealista.
Ritmo pacato e tanti momenti di vita normale.
Da italiano poi si apprezza ancora di più.
Io l'ho visto in lingua originale e in un punto, con la traduzione, perderá un po'
Quale?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Studio Ghibli
« Risposta #954 il: 16 Set 2014, 10:14 »
Già. Per fortuna eravamo in 13 ieri e ha fatto cagare a tutti. Io ero addirittura uno dei più positivi.
Resto della sala pieno e clima dal deluso al WTFeggiante.
Ma tanto è il maestro quindi bisogna spompinarlo a prescindere e se a uno non piace è un coglione.
Eggiá.  :tired:
Dai Devil non sei un coglione per questo motivo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Studio Ghibli
« Risposta #955 il: 16 Set 2014, 10:16 »
Quale?

Probabilmente le parti oniriche con Caproni
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Studio Ghibli
« Risposta #956 il: 16 Set 2014, 10:19 »
Probabilmente le parti oniriche con Caproni
Melchio parlava di un punto ben preciso, credevo si riferisse a una scena specifica.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Studio Ghibli
« Risposta #957 il: 16 Set 2014, 10:26 »
Non so, ho solo provato a indovinare (in quelle parti Caproni ogni tanto dice qualche parola in italiano, quindi presumo siano quelle le cose che con la traduzione italiana vanno perse). Magari sbaglio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Studio Ghibli
« Risposta #958 il: 16 Set 2014, 10:43 »
Vabbè, lo stesso discorso vale al contrario: non è che se piace è perché piace a prescindere essendo firmato Miyazaki e chi lo disprezza è superpartes e onesto.

No, Raiden, perchè ogni cazzo di volta deve essere un pretesto per una critica alla persona, con offese e battutine del cazzo più o meno velate. Alla tremillesima volta uno si è pure rotto le palle, se permetti.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #959 il: 16 Set 2014, 10:44 »
Ma tanto è il maestro quindi bisogna spompinarlo a prescindere e se a uno non piace è un coglione.
Eggiá.  :tired:

Quindi siamo tutti coglioni noi perché ci è piaciuto, sei illuminante come al solito nelle tue disquisizioni sull'umanità. 
Io dico che c'è una differenza tra il non apprezzare un film (pacifico, io in questo topic ho ammesso di non amare Totoro e Mononoke e nessuno ha fatto drammi) e fare quello che hai fatto te. Che possa non piacere non mi stupisce (sopratutto a te e alla tua compagnia di 13 intellettuali) ma parlarne nei termini che hai usato te è assolutamente ingiustificabile. Pure se sei l'uomo che non capisce un cazzo di niente eh, non ti sentire autorizzato per quello.