Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392931 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #555 il: 04 Set 2013, 20:34 »
di takahata va visto il principe del sole
Ah già c'è pure questo, questo mi sa che lo recupero. Sì è chiaro che manga > anime quasi sempre, io di solito guardo anime quando sono opere originali (o al limite tratti da romanzi).
Like a hand of God

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #556 il: 05 Set 2013, 01:24 »
L'ho visto non molto tempo fa... un po' troppo musicale per i miei gusti, c'è di meglio di Ghibli.

Per me: Totoro, Hotaru no haka, Mononoke Hime.

Tra gli ultimi tantissimo Spirited Away e Howl.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Studio Ghibli
« Risposta #557 il: 06 Set 2013, 15:00 »
fermo restando che chiunque ami miyazaki deve leggere il manga di nausicaa, per me la sua opera più compiuta rimane quella per il più ampio respiro.
STANDING OVATION

A proposito, Giobbi l'ha letto? Se non lo ha fatto dovrebbe.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #558 il: 06 Set 2013, 16:21 »
Sì certo.

L'ho anche ripreso da Naked da poco che qualche numero dell'edizione vecchia era finito male in traslochi vari :)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #559 il: 07 Set 2013, 13:14 »
Visto ieri Ponyo per la prima volta, m'è sembrato il più infantile dei film di Miyazaki (a un certo punto mi stavo addormentando). Per bambini giapponesi e basta, sia adulti che bambini occidentali sono fuori target secondo me.
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #560 il: 07 Set 2013, 13:23 »
Ha alcune parti divertenti (quando Ponyo scappa o quando corre sulle onde), ma la seconda metà è soporifera.
Guardandoli e riguardandoli sono giunto all'idea che l'ultimo Miyazaki in gran parte godibile sia La città incantata/Spirited Away/Sen to Chihiro no Kamikakushi. Già Il castello errante di Howl (non ricordo a memoria il titolo in inglese e giapponese :-[) presenta parecchi momenti non proprio entusiasmanti.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #561 il: 07 Set 2013, 13:33 »
Sì secondo me Miyazaki s'è un po' esaurito, cioè ha detto tutto quello che aveva da dire. Anche tecnicamente Ponyo m'è sembrato molto poco dettagliato, sarà che ormai siamo abituati alla graficona spaccamascella dei film Pixar. Poi Laputa non era così infantile ed era abbastanza avventuroso, per non parlare di Conan che è semplicemente fantastico. Fa benissimo a ritirarsi, comunque credo che vedrò anche l'ultimo Kaze Tachinu per completezza.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #562 il: 07 Set 2013, 13:41 »
Cioè ma nell'ultimo film c'è Hideaki Anno che fa il doppiatore del protagonista? WAT
Like a hand of God

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Studio Ghibli
« Risposta #563 il: 07 Set 2013, 13:42 »
Sì secondo me Miyazaki s'è un po' esaurito, cioè ha detto tutto quello che aveva da dire. Anche tecnicamente Ponyo m'è sembrato molto poco dettagliato, sarà che ormai siamo abituati alla graficona spaccamascella dei film Pixar. Poi Laputa non era così infantile ed era abbastanza avventuroso, per non parlare di Conan che è semplicemente fantastico. Fa benissimo a ritirarsi, comunque credo che vedrò anche l'ultimo Kaze Tachinu per completezza.

A me Ponyo fece quella impressione la prima volta. Ma l'ho rivisto due o tre volte e mi e' piaciuto sempre di piu'. Ci sono alcuni personaggi interessanti, soprattutto la mamma.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #564 il: 07 Set 2013, 14:59 »
Visto ieri Ponyo per la prima volta, m'è sembrato il più infantile dei film di Miyazaki (a un certo punto mi stavo addormentando). Per bambini giapponesi e basta, sia adulti che bambini occidentali sono fuori target secondo me.

No, e' si' per bambini ma pure occidentali
L'avro' visto un centinaio di volte e sto basso con una di queste cui piaceva appunto moltissimo.
È molto valido nel riprodurre il punto di vista dei bambini stessi

Anche a me al cinema non aveva fatto grande impressione ma l'ho pienamente rivalutato.
Tranquillamente tra i migliori di miyazaki

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #565 il: 07 Set 2013, 15:44 »
Che vuoi che ne sappia un bambino occidentale di tsunami, ningyo e leggende di pesci con la faccia da essere umano? Magari vive in un paese senza sbocco sul mare, LOL. I bambini giapponesi conoscono un sacco di pesci perché be', non c'è bisogno di spiegare perché. A Miyazaki non gliene può fregare di meno di raggiungere i bambini occidentali, e si vede chiaramente nei suoi film che sono intrisi di mitologia giapponese.
Like a hand of God

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #566 il: 07 Set 2013, 16:28 »
Hai un approccio razionale didascalico  :D
In materia di bambini poi...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #567 il: 07 Set 2013, 16:41 »
Non parla di bambini, parla dell'autore.
Che agli autori giapponesi, tra cui Miyazaki, interessi poco o nulla della percezione occidentale delle loro opere è cosa risaputa.
Su Miyazaki e Studio Ghibli te lo confermerebbe anche Shito, il ragazzo che si occupa ormai da anni dell'adattamento delle loro opere.

Che poi ai bambini piacciano lo stesso è un altro discorso. :)

EDIT: ho risposto con in mente solo la seconda parte del post di Fool. :-[
« Ultima modifica: 07 Set 2013, 16:46 da atchoo »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Studio Ghibli
« Risposta #568 il: 07 Set 2013, 18:40 »
Un bambino può divertirsi anche senza capire niente, o capendo il 30% Sotto certi aspetti Ponyo è un film universale, certe sequenze le colgono tutti i bambini del mondo, ma certe altre sono 'ermetiche' per un bambino occidentale. Che poi non è che il bambino occidentale possa chiedere spiegazioni al genitore seduto a fianco, perché il genitore occidentale di cultura giapponese non sa NULLA. Certi passaggi e certi elementi sono ermetici pure per un adulto occidentale nippofilo, figuriamoci un bambino di 10 anni... Mi sembra che ci voglia un certo background culturale, per apprezzare Ponyo. Per questo dico che è un film per bambini giapponesi, e non è adatto agli adulti di qualsiasi paese in quanto troppo infantile in più di un'occasione. Quindi il target del film è molto ristretto, pure troppo.
Like a hand of God

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #569 il: 08 Set 2013, 16:16 »
Al contrario diversi passaggi di Ponyo vengono compresi o se intendi  un significato eccessivamente razionale alla parola 'sentiti' dai bambini e non dagli adulti

In questo han fatto un lavorone essendo gli autori del film, ehm, adulti