Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392965 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #300 il: 17 Gen 2012, 11:35 »
Che a sua volta è la festeggiata, cioè la nipote della vecchina e la destinataria della torta. Kiki si prende male per la distanza dei due mondi, per l'abisso nell'importanza che riveste quella torta per chi l'ha fatta e per chi la riceve.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #301 il: 17 Gen 2012, 11:39 »
Anch'io divido le opere di Miyazaki in maggiori e minori... le chiamo le storie maggiori e le storie minori.
Non solo per i temi trattati, anche per lunghezza e budget.
Però è vero che c'è una differenza tra le storie con i grandi temi sull'ambiente e quelle tipo Kiki che è una storiella. Questo non vuol dire che non si possa preferire la delicatezza di un racconto come Kiki, anzi.

minori: Totoro (86 minutes), Kiki (6,9 million/102 minutes), Porco Rosso (94 minutes)
maggiori: Nausicaa (116 minutes), Mononoke (23.5 million/134 minutes), Chihiro (19 million), Howl (24 million/119 minutes), Cagliostro, Laputa (126 minutes)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #302 il: 17 Gen 2012, 11:44 »
TremeX, sei proprio un birbantello ;P
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #303 il: 17 Gen 2012, 11:53 »
Che a sua volta è la festeggiata, cioè la nipote della vecchina e la destinataria della torta. Kiki si prende male per la distanza dei due mondi, per l'abisso nell'importanza che riveste quella torta per chi l'ha fatta e per chi la riceve.
Esattamente, e quello mi era chiaro sin da subito. Non avevo però collegato la festa di Tombo con quella a cui lei fa la consegna.

Tremex il tuo utilizzo di "storiella" mi turba un po'. C'è più arte nel descrivere il quotidiano in modo straordinario, che nel descrivere lo straordinario dipingendolo per quello che è, IMHO.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #304 il: 17 Gen 2012, 12:18 »
Sì sono d'accordo, non voglio certo denigrare definendola storiella. Non è una grande saga come Nausicaa o Mononoke però. Ma sti cazzi ovvio. Pure Totoro non è una grande saga, ma sti grandissimi cazzi.
Io sono grato a Miyazaki, questo sia chiaro. Probabilmente l'ho già detto, Miya ha quel genio visionario che lo porta a mettere la scenetta clou da qualche parte nel film. Quella che, magari come dice Wis, non noti alla prima visione. E io non le ho mai notate alla prima visione.
Quando guardi un film la prima volta sei preso dalla storia nel suo complesso. E' solo riguardandolo miliardi di volte che l'occhio e la mente si fermano anche su altri dettagli. E' proprio il funzionamento del cervello che è così.

@Gaissel uh?? stavolta la provocazione non c'era quasi. ero quasi serio^^

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: Studio Ghibli
« Risposta #305 il: 17 Gen 2012, 13:27 »
ah capito @Gaissel sono andato indietro e ho letto il tuo post dove li dividi in epico e intimista. Sono d'accordo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Studio Ghibli
« Risposta #306 il: 17 Gen 2012, 13:55 »


Proprio parlando di Kiki mi dispiace sentire che Xibal la consideri un'opera minore.
L'ho visto tipo a 15 anni, una sola volta e mai più ripreso. Non mi colpì molto in effetti.
Ora che me lo fai notare rivedrollo :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Studio Ghibli
« Risposta #307 il: 18 Gen 2012, 12:10 »
Dico solo che in Ponyo è una bellezza anche solo guardare i bambini che si infilano le calze.

Per il resto, mi rifiuto di leggervi :no: :D

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #308 il: 18 Gen 2012, 15:08 »
Per il resto, mi rifiuto di leggervi :no: :D
:cry:
Professional Casual Gamer

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Studio Ghibli
« Risposta #309 il: 30 Gen 2012, 09:59 »
Preso a MW Il Castello di Cagliostro a 5,99€ e Il mio vicino Totoro a 9,99€.
Totoro (lo so che sono un eretico) non mi aveva entusiasmato nell'unica visione fatta finora una decina di anni fa. Appena ho tempo lo rivedo, spero di rivalutarlo.

C'era anche Pompoko a 14,99€ ma è stato veramente troppo peso e l'ho lasciato lì.

Spero prima o poi di trovare Kiki Delivery Service.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #310 il: 30 Gen 2012, 11:46 »
Il castello di Cagliostro viene sempre citato pochissimo all'interno del novero Miyazakiano, sicuramente in quanto "lavoro su licenza". E' un peccato perché riesce a fondere splendidamente lo spirito originale di Lupin (di certo edulcorato dal tocco del Miya, ma intatto) con la poetica tipica del nostro (vedi finale).

E poi fa schiantare dal ridere, di pancia proprio. La scena della fontana è impagabile: lo vidi al cinema con un paio di amici, e credo che l'intera sala ci abbia maledetto per gli ululati a tre voci che producevamo dalle ultime file :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Studio Ghibli
« Risposta #311 il: 30 Gen 2012, 12:00 »
Il castello di Cagliostro viene sempre citato pochissimo all'interno del novero Miyazakiano, sicuramente in quanto "lavoro su licenza". E' un peccato perché riesce a fondere splendidamente lo spirito originale di Lupin (di certo edulcorato dal tocco del Miya, ma intatto) con la poetica tipica del nostro (vedi finale).

E poi fa schiantare dal ridere, di pancia proprio. La scena della fontana è impagabile: lo vidi al cinema con un paio di amici, e credo che l'intera sala ci abbia maledetto per gli ululati a tre voci che producevamo dalle ultime file :)

E quando Lupin cerca di fare l'indifferente, guardando poi con la coda dell'occhio Jigen e poi confessa di essere già stato al Castello. Un marchio di fabbrica di Miyazaki, che fa sempre ridere.

Peccato che nessuno dei tre doppiaggi italiani, rende giustizia al film.

Il primo, utilizzato per la prima messa in onda su Italia 1 per il Natale '84 (o forse '83), chiama Fujiko Rosaria. Poi fa riferimento al fantomatico tesoro del Goto (in realtà sarebbe la giapponesizzazione della parola inglese Goat=Capra).
Il secondo, non mi sembra malvagio, ma quel "Intera città di Roma" nel finale stona tantissimo.
Il terzo con l'ultimo doppiaggio di un oramai vecchio e stanco Roberto Del Giudice (voce storica di Lupin) è sovrainterpretato.

Speriamo in un quarto doppiaggio, curato però da Cannarsi o almeno da coloro che hanno curato l'ottima nuova versione del doppiaggio di Conan.
« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 12:03 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #312 il: 30 Gen 2012, 12:05 »
Quello uscito nelle sale qualche anno fa immagino fosse il terzo.
Abituato al doppiaggio della serie mediaset, lo trovai piuttosto fedele e senza sbavature. Non sono un purista del doppiaggio ma di solito i lavori fatti a cappella li riconosco in fretta (vedi Toy Story 3).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #313 il: 30 Gen 2012, 12:09 »
In effetti non l'ho mai visto.
Se merita così tanto lo recupero.
Professional Casual Gamer

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Studio Ghibli
« Risposta #314 il: 30 Gen 2012, 12:33 »
Abituato al doppiaggio della serie mediaset, lo trovai piuttosto fedele e senza sbavature. Non sono un purista del doppiaggio ma di solito i lavori fatti a cappella li riconosco in fretta (vedi Toy Story 3).

Nemmeno io sono un "purista", però la voce di Del Giudice in quel film, non si può sentire... è un vecchio!
L'avesse doppiato a suo tempo, sarebbe tutta un'altra cosa.
Il secondo non è malvagio (è quello che si trova nelle vecchie VHS Yamato), casca tutto nel finale: come cacchio fai a definire delle evidenti rovine romane "intera città di Roma?".
Credo comunque che tutti e tre i doppiaggi, siano presenti nell'ultima versione DVD.



« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 12:35 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75