Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392855 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.754
Re: Studio Ghibli
« Risposta #255 il: 22 Feb 2011, 18:33 »
Sbaglio o è appena uscito in italiano (dvd) Pompoko?

che mi dite?
Freeplaying.it

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Studio Ghibli
« Risposta #256 il: 08 Dic 2011, 14:08 »
Bellissima iniziativa!
http://www.film4.com/minisite/studio-ghibli-on-film4/features/article/studio-ghibli-season-on-film4
Devo trovare un modo di vederli tutti o registrarli.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #257 il: 08 Dic 2011, 14:09 »
Arietty che fine ha fatto, é uscito al cinema?
dvd?

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Studio Ghibli
« Risposta #258 il: 08 Dic 2011, 14:50 »
Al cinema dovrebbe essere uscito in Ottobre, per i dvd non si sa...   ???

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Studio Ghibli
« Risposta #259 il: 09 Dic 2011, 11:57 »
Al cinema è già uscito, dalle mie parti ha avuto anche più diffusione dei precedenti Ghibli, ho dovuto fare solo 16Km. Il resto non so.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Studio Ghibli
« Risposta #260 il: 09 Dic 2011, 18:28 »
Arietty che fine ha fatto, é uscito al cinema?
dvd?
Io l'ho visto al cinema il 31 ottobre. DVD boh.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #261 il: 10 Gen 2012, 20:59 »
Maratona Studio Ghibli durante le vacanze:

- Arrietty: molto bello, senza le segazze mentali che hanno azzoppato Ponyo e Howl, profondo ma semplice. Viva i gatti ciccioni

- I sospiri del mio cuore: forse un pelo lento, molto più "femminile" e zuccheroso del solito, mia moglie ha apprezzato più di me. Viva i gatti ciccioni

- Omohide poro poro: capolavoro. Ho pianto sul finale, quella musica e quelle immagini mettono il sigillo ad un lungometraggio che chiede pazienza, ma che restituisce molto a chi vuole recepire le divrse tematiche.

Nella mia personale classifica Ghibli, Omohide lo metto allo stesso livello di Una tomba per le lucciole e Totoro.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #262 il: 11 Gen 2012, 08:37 »
No, giusto per dire che sono andato a vedere la pagina di Wikipedia di "Una Tomba per le Lucciole" anche se ho già visto il film. Ho letto le ultime frasi della trama e tra un po' scoppio in lacrime di nuovo. Però sono in ufficio, non sarebbe una gran mossa.
Howl per me è un capolavoro. Peccato per l'accelerata sul finale, ma per il resto non ho mai visto altri film in cui ogni singola tavola è un'opera d'arte. Potrei guardarlo per settimane e mi piacerebbe sempre.
Sto aspettando che esca il Blu-Ray.
Professional Casual Gamer

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #263 il: 11 Gen 2012, 12:46 »
Ho riguardato Howl pure io.
E poi Mononoke. E non c'è n'è. Mononoke è quello più bello bello bello.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #264 il: 11 Gen 2012, 13:07 »
"Meglio porco che fascista".
Voto "Porco Rosso".
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #265 il: 11 Gen 2012, 14:29 »
Mononoke non mi è mai piaciuto. Lo trovo molto distante dalla delicata leggiadria degli altri Miyazaki.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Studio Ghibli
« Risposta #266 il: 11 Gen 2012, 14:40 »
Mononoke non mi è mai piaciuto. Lo trovo molto distante dalla delicata leggiadria degli altri Miyazaki.
Oh. Adesso che l'ha scritto Wis ho il paraculo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #267 il: 11 Gen 2012, 14:59 »
:D

E pensare che è stato anche uno dei primi che ho visto, e non vedevo l'ora di vederlo.
Quindi pregiudizio zero.
C'è anche da dire che ho letto che la versione italiana è stata adattata da Fabio Volo.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #268 il: 11 Gen 2012, 15:00 »
Mononoke non mi è mai piaciuto. Lo trovo molto distante dalla delicata leggiadria degli altri Miyazaki.
Strano che, considerata questa opinione che condivido, ti piaccia Howl.

Per me l'opera di miya si divide grossolanamente in due filoni, quello più mistico/epico e quello più favolistico/intimista.
Rappresentanti del primo sono Nausicaa, Mononoke, in parte Laputa; del secondo Kiki, Totoro, Porco Rosso.
Personalmente trovo il primo affascinante ma meno riuscito, e devo il mio amore per il Maestro ai film appartenenti al secondo.

In quest'ottica, Spirited Away è quello che ritengo in assoluto il suo capolavoro perché riesce a fondere magistralmente le due anime, raggiungendo l'apice della sua produzione;
Howl mi è sempre sembrato uno sbilenchissimo tentativo bis, ridondante, affastellato di visioni poco coerenti e soprattutto senza una progressione narrativa convincente. Per me il punto più basso della filmografia e un probabile segno di senilità del Miya.

Con Ponyo invece sì è ripreso in parte partorendo un Totoro bis più riuscito, colmo di sensibilità e grazia, ma nel finale ricade in questa tendenza all'accumulo di cui soffrono molti finali, anche dei film migliori. Questo del caricare di simboli e significati le ultime sequenze è il più grosso difetto del Miyazaki regista, ihmo.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Studio Ghibli
« Risposta #269 il: 11 Gen 2012, 15:26 »
Secondo me anche Sen to Chihiro è troppo carico di significati, simboli, ecc. Io lo trovo magnifico, probabilmente il mio preferito, ma per apprezzare un film simile devi avere nel tuo bagaglio qualche conoscenza della cultura, tradizionale e popolare, giapponese. Altrimenti un film simile non è una favola: è un enigma. Già chi era bambino ai tempi di Goldrake fa fatica a comprenderlo: anche a molti che l'hanno visto e dicono che gli è piaciuto, ho visto sulla faccia, durante la visione, espressioni perplesse.

E io stesso, come impatto immediato, sono rimasto molto più colpito ed entusiasmato da Porco Rosso; che è più immediato, più disneyano, meno sottile, ma Dio mio, è divertentissimo e senza misteri esoterici giapponesi tipo "il dio del cattivo odore" o "il ragazzo che è un drago ma in realtà è un fiume che si è dimenticato di esserlo".