Autore Topic: Studio Ghibli  (Letto 392947 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #225 il: 18 Giu 2010, 13:58 »
Ho rivisto ieri sera Laputa. Ma che bella che è la colonna sonora, non vorrei bestemmiare ma in qualche punto mi ha ricordato il main theme di FFVI. Questo film unisce alla solità profondità anche un discreto ritmo (che invece manca un po' in alcuni titoli tipo Spirited o Ponyo o Totoro).
Bellissima la figura malinconica del giardiniere robot.

EDIT, ora che ci penso anche l'ambientazione mi ha ricordato moltissimo l'inizio di FF6 forse è per questo che ho collegato la musica (magari prendendo un grosso abbaglio, visto che sto fischiettando il MT di FF6 e non mi ricordo più la musica di Laputa.....)

E' che gli rpg giapponesi hanno spesso preso moltissimo da Laputa (che é del 1986).
Le musiche sono "stile Hisaishi" e i punti focali della storia con "l'antica", la civiltà magari volante dalla tecnologia dimenticata, il "cattivo" che forse ha un po' di sangue antico pure lui e cmnq vuole riprendere possesso degli artefatti tecnologici per sete di potere o distruzione, la "natura" che svolge un ruolo di difesa degli equilibri (non é una vaccata stile avatar l'approccio all'argomento, ancora più chiaro in mononoke)  e quindi aiuta infine i protagonisti divenuti "saggi" (vd. anche il più recente FF7).

Grandia non ricordo se 1 o 2 era praticamente eguale.


Tra l'altro stiamo suonando musica di Laputa quando registriamo un video ve lo linko così ci date qualche consiglio e mi piace/non mi piace.

Intanto vi linko un bel medely orchestrale, forse appena di corsa: http://www.youtube.com/watch?v=clJEd1VWNOQ

Qui Mononoke: http://www.youtube.com/watch?v=H82QHiUvY5E&feature=related

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: Studio Ghibli
« Risposta #226 il: 22 Ago 2010, 18:51 »
http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=68973
Sembra che Miyazaki stia lavorando ad un sequel di Porco Rosso. Titolo provvisorio Porco Rosso: The Last Sortie. A differenza dell'altro il nuovo film è ambientato durante la guerra spagnola.... Marco Pagot incontra Hemingway? Chissà.

Intanto il film romperebbe la tradizione Ghibli di non fare sequel e forse proprio per questo è segno che il buon vecchio Miya-chan dovrebbe andare in pensione...
You all Shaft lovers can eat my shit!!!

Offline spaced jazz

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
Re: Studio Ghibli
« Risposta #227 il: 22 Ago 2010, 20:21 »
http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=68973
Sembra che Miyazaki stia lavorando ad un sequel di Porco Rosso. Titolo provvisorio Porco Rosso: The Last Sortie. A differenza dell'altro il nuovo film è ambientato durante la guerra spagnola.... Marco Pagot incontra Hemingway? Chissà.

Intanto il film romperebbe la tradizione Ghibli di non fare sequel e forse proprio per questo è segno che il buon vecchio Miya-chan dovrebbe andare in pensione...


Questa notizia mi preoccupa assai... Porco Rosso è il mio film d'animazione preferito!  :o
"Ovviamente Hitagi è già la waifu di migliaia di otaku. Spaced, sei arrivato molto tardi."

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Studio Ghibli
« Risposta #228 il: 23 Ago 2010, 09:30 »
 :o

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Studio Ghibli
« Risposta #229 il: 23 Ago 2010, 15:06 »
Ho letto oggi che studio Ghibli rischia seriamente di chiudere se l'ultimo film non avrà successo

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #230 il: 02 Set 2010, 15:00 »
a novembre dovrebbe arrivarei nei cinema porco rosso, come è come film?
bello? rispetto agli altri studio ghibli?
io vorrei tanto annunciassero nausicaa....
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Studio Ghibli
« Risposta #231 il: 02 Set 2010, 15:22 »
Non è il suo migliore ma è comunque meritevole, fosse solo per la sequenza onirica di metà film e per il fatto che è ambientato a Milano. Quanto a Nausicaa consiglio il Blu Ray, di eccelsa fattura anche se inevitabilmente costosissimo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #232 il: 02 Set 2010, 15:36 »
no ps3 quindi niente bluray per ora...ma manco dvd?
leggo su wikipedia che ha doppiaggio italiano...c'è solo il vhs di tempi immemori ed il bluray ??
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #233 il: 02 Set 2010, 18:44 »
L'unico doppiaggio in italiano di Nausicaa ufficiale è quello della Rai, ma è uno scempio.
Il BD è uscito solo in Giappone, dove è ovviamente disponibile anche il DVD.

Oltre a Porco Rosso uscirà, solo in DVD, Pom Poko di Takahata..

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #234 il: 02 Set 2010, 22:08 »
Ho letto oggi che studio Ghibli rischia seriamente di chiudere se l'ultimo film non avrà successo
Per me sono le solite bugie che dicono i PR delle società Giapponesi, non capisco il perché ma lo fanno sempre quelli ...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #235 il: 06 Ott 2010, 13:15 »
L'unico doppiaggio in italiano di Nausicaa ufficiale è quello della Rai, ma è uno scempio.
Il BD è uscito solo in Giappone, dove è ovviamente disponibile anche il DVD.

Oltre a Porco Rosso uscirà, solo in DVD, Pom Poko di Takahata..

Pompoko é divertente e più "nervoso" dei film di Miyazaki.
Consigliato soprattutto se amate le balle dei procioni!

---

Vi giro un video live da telecamerina (quindi suono argh) che inizia a soddisfarmi...
Maigo da Tonari no Totoro in concerto "classico" in una reggia:
http://www.youtube.com/watch?v=UyQytF5BWZk

Qui invece Guido con un'ottima secondo me versione di Madness (Porco rosso) registrata in casa (qui buon audio): http://www.youtube.com/watch?v=0FErD5ujKu8

C'entra meno ma non ho voglia di cercarmi il thread Uematsu.. qui stesso concertino Promised Land da FF7 Advent Children sempre live: http://www.youtube.com/watch?v=Gngt1XGAE94

Gli strumenti sono flauto traverso, viola da gamba e tastiere analogiche (in Maigo).


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #236 il: 07 Ott 2010, 21:23 »
Se gradite i film Studio Ghibli e potete partecipare...

Citazione da: Shito
Vi do notizie più precise:

La rassegna ha come curatore tale Gualtiero Cannarsi, che ne ha tracciato il programma, o meglio il 'percorso', ovvero la selezione dei titoli presentati e la loro collocazione sequenziale.

Saranno presentati due lungometraggi doppiati in italiano "inediti" (in italiano): Porco Rosso di Miyazaki Hayao e Battaglie dei tanuki moderni - Ponpoko di Takahata Isao.

Come sapete, il primo di questi verrà successivamente distribuito nei cinema italiani, il secondo avrà invece una distribuzione diretta in home-video.

Saranno quindi proiettati altri 8 (otto) film dello Studio Ghibli in lingua giapponese sottotitolati in italiano ad hoc.

I titoli, come annunciati sul sito del Roma Film Festival, sono:

Nausicaa della Valle del Vento
La storia dei canali di Yanagawa
Il servizio consegne della Strega
Drizzando le orecchie
Pioggia di ricordi
La principessa spettro
La sparizione di Chihiro e Sen
La gioia di animare di Ootsuka Yasuo


La rassegna sarà accompagnata dalla proiezione in loop del film in lingua giapponese sottotitolato in italiano:

Miyazaki Hayao e il Museo d'Arte Ghibli


I film non saranno presentati in ordine cronologico, ma secondo un preciso percorso mirato a costituire un sentiero conoscitivo intrinsecamente ermeneutico.
I film sono stati adattattati in lingua italiana a cura del medesimo curatore della mostra.

Lo stesso introdurrà ciascuna proiezione con brevi discorsi di contestualizzazione delle pellicole.
« Ultima modifica: 07 Ott 2010, 21:26 da atchoo »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Studio Ghibli
« Risposta #237 il: 07 Ott 2010, 22:32 »
Bravo Shito, é a Roma?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Studio Ghibli
« Risposta #238 il: 08 Ott 2010, 00:14 »
Citazione
mirato a costituire un sentiero conoscitivo intrinsecamente ermeneutico.
Ah, ok. E io chissà che mi credevo.
« Ultima modifica: 08 Ott 2010, 08:31 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Studio Ghibli
« Risposta #239 il: 08 Ott 2010, 05:43 »
Hey, così sembra che l'abbia scritto io! :P

Sì, Giobbi, a Roma. :yes: