Autore Topic: [PS2] Soul Calibur 2 PAL  (Letto 14012 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #210 il: 17 Ott 2003, 15:18 »
Teo, aspetta, c'è un fraintendimento di fondo (forse, se no ho ragione io.  :twisted:  :D).
Io Tekken 1&2 li ho giocati alla morte, e -ripeto- quello che dici tu c'e' (finte ecc..) ma è implementato male, come lo sono le finte e le veroniche in Fifa, non so se mi spiego: il gesto tecnico c'è, ma non è verosimile nel contesto in cui è fatto. Quindi, per me, conta zero. In pratica, non è quello che cerco. Poi le animazioni (il piede che ruota ecc...) sono curate, non discuto.

E comunque, una implementazione seria dei danni fisici e l'assenza della stamina, tanto per dirne due, sono obiettivamente due lacune nel BEU attuali. E poi, certo: voglio la simulazione tout-court.

Ps: mawashi, ura, yoko. ;)
Ps2: l'idea dell' @ Tizio l'ho fregata, ovviamente. 8)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #211 il: 17 Ott 2003, 15:33 »
Citazione da: "pedro"
Teo, aspetta, c'è un fraintendimento di fondo (forse, se no ho ragione io.  :twisted:  :D).
Io Tekken 1&2 li ho giocati alla morte, e -ripeto- quello che dici tu c'e' (finte ecc..) ma è implementato male, come lo sono le finte e le veroniche in Fifa, non so se mi spiego: il gesto tecnico c'è, ma non è verosimile nel contesto in cui è fatto. Quindi, per me, conta zero. In pratica, non è quello che cerco. Poi le animazioni (il piede che ruota ecc...) sono curate, non discuto.


Avevo capito benissimo.
Io parlavo proprio della loro efficacia.
E fanno concretamente una certa differenza. :twisted:
In ogni caso il mio discorso si riferiva non solo alle finte in senso proprio, ma anche a quella numerose mosse che si possono concludere con due o più soluzioni diverse [le c.d. mosse dubbie].
E ora dirò una cosa sulla quale sono sicuro che tu  non sarai d'accordo: la fisica della gestione degli impatti di Tekken è paragonabile a quella del pallone di PES.
Fateci caso.


Citazione da: "pedro"
E comunque, una implementazione seria dei danni fisici e l'assenza della stamina, tanto per dirne due, sono obiettivamente due lacune nel BEU attuali. E poi, certo: voglio la simulazione tout-court.


Ok. :)


Citazione da: "pedro"
Ps: mawashi, ura, yoko. ;)


Ah, finalmente lo so! :)


Citazione da: "pedro"
Ps2: l'idea dell' @ Tizio l'ho fregata, ovviamente. 8)


Questo ragazzo mi piace sempre di più. 8)


x Outerword: Namco avrebbe dovuto avere l'umiltà di abbassarsi e copiare spudoratamente il Quest Mode di VF4 Evo piuttosto che consegnarci un Tekken e un Soul Calibur che dopo aver sbloccato lo sbloccabile lo metto ad ammuffire fino a quando non sono in compagnia di qualcuno capace.

Per la tua prima affermazione ti dico solo che sei troppo estremo. Tony Muzzarella a VF4 è una capra, eppure mi ha battuto diverse volte, davvero, non lo dico giusto per arrampicarmi sugli specchi [e poi di che? visto che poi dovresti dimostrarmi che un combat system di quel tipo equivalga a maggiore profondità e non magari a maggiore rigorosità :wink:].

Insomma la classica fortuna del dilettante non conosce frontiere.  :lol:

Ah un'alta tua affermazione decisamente discutibile è questa: T e SC non hanno un tutorial degno. Sbagliato, il loro tutorial è si degno, ma è VF4 Evo a possedere un tutorial MOSTRUOSAMENTE onnicompresivo.

Ho visto che hai editato, ascolta il paragone generale non è ridicolo ed inutile se prende in considerazione elementi oggettivi del gameplay.
Su dai Outer non ci arrivi? :)



Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #212 il: 17 Ott 2003, 15:43 »
Citazione da: "teokrazia"

Avevo capito benissimo.
Io parlavo proprio della loro efficacia.
E fanno concretamente una certa differenza. :twisted:
In ogni caso il mio discorso si riferiva non solo alle finte in senso proprio, ma anche a quella numerose mosse che si possono concludere con due o più soluzioni diverse [le c.d. mosse dubbie].
E ora dirò una cosa sulla quale sono sicuro che tu  non sarai d'accordo: la fisica della gestione degli impatti di Tekken è paragonabile a quella del pallone di PES.
Fateci caso.
Teo.


Cos'è la fisica degli impatti? Però, a naso, mi sa che non sono d'accordo. :P
Comunque andrò a riprendere i Tekken: se è come dici tu (evidentemente sono proprio una capra a Tekken. :?) vendo tranquillamente VF4 e soprattutto SC2. Ciononostante continuo a nutrire forti dubbi... :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #213 il: 17 Ott 2003, 15:46 »
Citazione da: "teokrazia"

Ho visto che hai editato, ascolta il paragone generale non è ridicolo ed inutile se prende in considerazione elementi oggettivi del gameplay.
Su dai Outer non ci arrivi? :)


Il paragone è ridicolo e inutile. E' come confrontare Gran Turismo 3 e Burnout 2.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #214 il: 17 Ott 2003, 15:47 »
Citazione da: "teokrazia"

Ah un'alta tua affermazione decisamente discutibile è questa: T e SC non hanno un tutorial degno. Sbagliato, il loro tutorial è si degno, ma è VF4 Evo a possedere un tutorial MOSTRUOSAMENTE onnicompresivo.


Yep, intendevo quello. Mi sono espresso male.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #215 il: 17 Ott 2003, 15:51 »
Citazione da: "pedro"
Cos'è la fisica degli impatti? Però, a naso, mi sa che non sono d'accordo. :P
Comunque andrò a riprendere i Tekken:


L'insieme delle reazioni che il modello poligonale di un combattente registra a fronte delle sollecitazioni esercitate dall'icontro con il modello poligonale dell'avversario [definizione inventata al volo, ma abbastanza chiara].

Citazione da: "pedro"
se è come dici tu (evidentemente sono proprio una capra a Tekken. :?) vendo tranquillamente VF4 e soprattutto SC2. Ciononostante continuo a nutrire forti dubbi... :)


Mai detto questo.
Parlo per Tekken per che tra i 3 titoli è quello a cui sono maggiormente affezionato e che conosco meglio, e sul quale mi reputo pronto ad incenerire qualsiasi accusa reputo discutibile [accogliendo ovviamente quelle che reputo condivisibili :D].

La serie di VF sotto l'aspetto della fisica di cui sopra non ha mai potuto vantare un range di situazioni paragonabili a Tekken e SC², ma è indubbio che negli ultimi capitoli abbia fatto passi da gigante.

Cià! :)

Teo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #216 il: 17 Ott 2003, 15:56 »
Citazione da: "outerworld"
Il paragone è ridicolo e inutile. E' come confrontare Gran Turismo 3 e Burnout 2.


Senza offesa, ma è il tuo atteggiamento ad essere ridicolo.
Sei arrivato alla corda con gli argomenti e ti nascondi dietro la soggettività?
Maddai...  :)

La soggettività ci sta benissimo su altri aspetti della questione, ma non su quelli di cui finora abbiamo parlato io e te.

Il paragone tra GT3 e B2 per descrivere quello tra VF4 e T4 è frutto di quello che io chiamo un luogo comune, sulla cui falsità ho cercato di fare chiarezza con i miei post.
E ancora nessuno mi ha dimostrato che è valido.
Sarebbe più calzante rimandarlo al paragone tra Pride FC e Virtua Fighter/Tekken.
Ma non sono interessato a ballarci sopra.
Onesto.

Ciups! :)

Teo.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #217 il: 17 Ott 2003, 16:06 »
Uhm... agli sgoccioli con gli argomenti?
Veramente a me di decidere cos'è meglio tra Virtua Fighter 4 e Tekken 4 non me ne potrebbe fregare di meno. Stavamo parlando dei due giochi, io ho espresso la mia opinione in merito, detto che preferivo l'approccio di Virtua Fighter 4 a quello di Tekken e basta. Senza offesa ma prendi la cosa un po' troppo sul personale. Anche perchè niente è oggettivamente migliore di qualcos'altro. Io sto solo esprimendo una mia opinione, mica sto affermando che Virtua Fighter 4 è meglio di Tekken 4.

Premesso questo, non vorrei che tu mi avessi frainteso quando ho affermato che il paragone è inutile. Non volevo certo dire che è inutile perchè la superiorità di Virtua Fighter 4 è indiscutibile, e che non serve a niente perchè la sua supremazia nel campo dei beat 'em up è inconfutabile, ma semplicemente che quello di Tekken e quello di Virtua Fighter sono approcci profondamente differenti e che non esiste nessun criterio in base al quale stabilire quale dei due approcci sia migliore, perchè è questione di gusti.

Come ogni cosa, del resto.  :wink:
Per inciso: preferisco Burnout 2 a Gran Turismo.

Edit: ah, perchè tu sei ancora fermo al discorso che sconfiggere un avversario preparato a Virtua Fighter 4 sia più difficile che a Tekken. Beh, questo è quello che io ho sempre constatato, poi è ovvio che a questo concorrono una serie di fattori che prescindono dall'abilità del giocatore. Il paragone è inutile a livello di approccio. Tutto qui. Ma forse sono io che passo di palo in frasca. Vabbè...  :)
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #218 il: 17 Ott 2003, 16:19 »
Citazione da: "teokrazia"


Citazione da: "pedro"
se è come dici tu (evidentemente sono proprio una capra a Tekken. :?) vendo tranquillamente VF4 e soprattutto SC2. Ciononostante continuo a nutrire forti dubbi... :)

Mai detto questo.
Parlo per Tekken perchè tra i 3 titoli è quello a cui sono maggiormente affezionato e che conosco meglio, e sul quale mi reputo pronto ad incenerire qualsiasi accusa reputo discutibile [accogliendo ovviamente quelle che reputo condivisibili :D].
Teo.


Con "se è come dici tu" intendo dire che leggendo le tue affermazioni, quello di T4 sembrerebbe l'approccio che più si avvicina a quello che cerco; e se è cosi allora io decido di vendere VF4 e SC2. Mai voluto attribuirti frasi non tue. :)

Cià,

Pedro
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #219 il: 17 Ott 2003, 16:19 »
Citazione da: "outerworld"
Uhm... agli sgoccioli con gli argomenti?
Veramente a me di decidere cos'è meglio tra Virtua Fighter 4 e Tekken 4 non me ne potrebbe fregare di meno. Stavamo parlando dei due giochi, io ho espresso la mia opinione in merito, detto che preferivo l'approccio di Virtua Fighter 4 a quello di Tekken e basta.


Ascolta nemmeno a me può fregar di meno della scelta. :)
Ok, tu preferisci l'approccio di uno piuttosto che un altro, ne prendo atto.
A me piacciono tutte due [tre con Soul Calibur], e ne prenderai atto.
Ma fino ad un certo punto non si discuteva su cosa si preferiva, ma si analizzava il perché il gameplay di uno dovesse essere considerato più o meno simulativo rispetto ad un altro e balle varie.
Insomma si analizavano aspetti oggettivi, non si parlava di gusti.
Quello l'hai inserito tu dopo. :)



Citazione da: "outerworld"
Senza offesa ma prendi la cosa un po' troppo sul personale. Anche perchè niente è oggettivamente migliore di qualcos'altro. Io sto solo esprimendo una mia opinione, mica sto affermando che Virtua Fighter 4 è meglio di Tekken 4.


Lo so benissimo, non mi sono offeso [e spero di non aver offeso te], ma quando ho visto che una volta esauriti gli argomenti su un confronto oggettivo sei passato sul piano del gusto personale ho capito che stavamo parlando due lingue diverse.

Insomma ammetilo Outer , eri cotto!  :lol:  

No dai... metti giù il cacciavite a stella... AHIA!... AHIA!... ecco mi hai fatto uscire il sangue, sei cattivissimo... io non volevo arrivare a questo punto  :cry:


Citazione da: "outerworld"
Premesso questo, non vorrei che tu mi avessi frainteso quando ho affermato che il paragone è inutile. Non volevo certo dire che è inutile perchè la superiorità di Virtua Fighter 4 è indiscutibile, e che non serve a niente perchè la sua supremazia nel campo dei beat 'em up è inconfutabile, ma semplicemente che quello di Tekken e quello di Virtua Fighter sono approcci profondamente differenti e che non esiste nessun criterio in base al quale stabilire quale dei due approcci sia migliore, perchè è questione di gusti.


I know, l'avevo capito, sapevo che intendevi questo e rispetto il fatto che preferisci Virtua Faiter e le mie risposte lo tenevano in considerazione.
Quello che invece dico io, è che nonostante la lapalissiana differenza di imprinting, di confronti se ne possono fare a bizzeffe ed è legittimo farli.


Citazione da: "outerworld"

Per inciso: preferisco Burnout 2 a Gran Turismo.


Bene!
A me piace uno per una cosa e uno per l'altra.
Ma anche qui fino ad un certo punto i paragoni si possono fare. O no?
Certo non sul merito [meglio questo o quello], ma su molti altri aspetti si.



Teo.


Edit x Pedro: Teokrazia si reputa esente da qualsiasi responsabilità derivante da un successivo pentimento da parte di Pedro in seguito alla vendita degli altri due. Leggasi: non ha mai detto/consigliato/indotto Pedro a disfarsi di VF/SC2 per abbracciare unicamente il verbo di Tekken.
Di più: Teokrazia invita Pedro a gustarsi le cose che ciascuno sa offrire e a vivere felice.  :P

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #220 il: 17 Ott 2003, 16:24 »
Eh, Teo, ero ironico, mica vendo VF4 per T4, suvvia... ;) :P
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #221 il: 19 Ott 2003, 02:18 »
Non so se VF e Tekken possano essere considerati simulativi, propenderei per il no ma le tecniche spesso e volentieri ci sono e sono pure ben riportate (la cinesina di Tekken mi è sempre sembrata un prodigio del Kung-Fu).
So però una cosa, Soul Calibur non è simulativo manco morto!
Aloha!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #222 il: 19 Ott 2003, 02:31 »
Citazione da: "ederdast"
Non so se VF e Tekken possano essere considerati simulativi, propenderei per il no ma le tecniche spesso e volentieri ci sono e sono pure ben riportate (la cinesina di Tekken mi è sempre sembrata un prodigio del Kung-Fu).


Vero.
Io li reputo degli arcade.
Ok profondi, tattici e simulativi "nello spirito" [e in alcuni aspetti dell'estetica] quanto vuoi, ma rimangono d'impostazione sostanzialmente arcade.


Teuccio.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #223 il: 19 Ott 2003, 12:43 »
Sarei curioso di sapere una cosa.
Non avendo ancora avuto la fortuna di visionare VF4 evo (o il liscio e per me è sufficente, ma non sono un "fanatico" dei picchiaduro) vorrei sapere come è stato implementato il Judo come stile di combattimento videoludico.
E si perchè mica è facile rendere il Judo in un viggì (sicuramente non sarà quello delle regole olimpiche, ma già vedere degli ipponsoenage decenti sarebbe bello).
Per quanto riguarda la questione simulazione, si beh diciamo che tutte le arti marziali tendono a ridurre il nemico all'impotenza nel minor tempo possibile, due, tre colpi e finisce tutto (non sempre, ci si prova però!).
E allora.
Colpo secco anche nei picchiaduro "disarmati".
Questo renderebbe si il picchiaduro realistico, ma probabilmente pure a richio "noia", sicuramente sarebbe un gioco molto diverso dai BTU arcade.

Aloha!

P.S. Per Teo: felice di trovarsi pure d'accordo su qualcosa! Ciao.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.014
  • Gnam!
    • E-mail
[PS2] Soul Calibur 2 PAL
« Risposta #224 il: 19 Ott 2003, 12:46 »
OT:
GT3 e Burnout2 sono due giochi arcade:

Il primo non é divertente, il secondo sì.

Assolutamente confrontabili quanto VF e Tekken...