Autore Topic: Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]  (Letto 4036 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #15 il: 27 Set 2003, 21:52 »
Si ma il fatto è che potrebbe realmente essere. Il fatto che non sia, non implica automaticamente che non possa essere.  Quindi è giusto parlarne.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #16 il: 27 Set 2003, 22:00 »
Quindi è più sul piano etico e morale la questione?

Comunque: non so cosa farei. Non posso prevederlo. Ora come ora vi direi che approfittarne è una cosa deplorevole. Ma non di fronte ai fatti la mia reazione potrebbe cambiare. E non posso prevederla. Non posso dirvi cosa farei se. Quando sarà vi dirò cosa ho fatto. Ma non posso assicurarvelo. Perchè se fosse potrei anche non dirvelo, per quanto adesso sia intenzionato a farlo. E non lo potrei prevedere.

Odio il "se".  :x
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #17 il: 27 Set 2003, 22:05 »
Citazione da: "outerworld"
Quindi è più sul piano etico e morale la questione?



Non solo.
Saresti disposto ad accettare rischi di possibili ripercussioni future per fare in modo di evitare qualcosa che (credi,dato che l'hai sognato)sta per accadere?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #18 il: 27 Set 2003, 22:16 »
Non credo assolutamente sia possibile uno stravolgimento temporale. Non credo assolutamente nei viaggi nel tempo. Se questi un giorno divenissero realtà e le azioni del passato potessero veramente avere conseguenze su quelli futuri allora significherebbe ammettere la predestinazione. Cosa che io rifiuto a priori. Se tu mi stai chiedendo: se potessi prevedere il futuro, agiresti sul passato per modificare il tuo presente? Io ti direi che non è possibile. Non posso pensare che lo sia. Sarebbe ammettere che siamo predestinati.

Spiego: se ciò fosse possibile, allora:

> o il passato dove tu vai ad agire diventerebbe il tuo presente e si sovrapporrebbe al futuro creando un nuovo presente (e il futuro sarebbe passato in un unico continuum temporale) > se torni indietro non vai avanti nella stessa direzione, ma in una nuova che continua dalla vecchia

> o il tempo considera già ogni tua possibile azione e reazione e ciò che tu fai, farai, hai fatto doveva accadere per forza (altrimenti daresti luogo ad un paradosso temporale > se tu uccidessi tua madre prima della tua nascita, non potresti farlo perchè non saresti mai nato e quindi non esisti > soluzioni: 1 > la sopraccitata  2 > tu tua madre non la uccidi e non l'avresti mai uccisa > il tempo sa che tu non lo avresti fatto, perchè tu sei nato, e di conseguenza non puoi farlo, non l'avresti fatto, non lo farai > tutte le nostre azioni sono segnate prima ancora della nostra nascita > è un'idea che rifiuto)
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #19 il: 27 Set 2003, 22:30 »
Citazione da: "outerworld"
Non credo assolutamente sia possibile uno stravolgimento temporale.[...]

Nemmeno io ci credo.Ma pensare un attimo al significato di una tale opportunità cominciava a stuzzicarmi.Come diceva qualcuno tempo fa:"Le possibilità sono infinite"...
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #20 il: 27 Set 2003, 22:32 »
In tal caso la mia humble opinion è la summenzionata  :wink:
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #21 il: 28 Set 2003, 02:23 »
Mi sono sforzto tantissimo a pensare a come avrei potuto cambiare il mondo.
Tuttavia le uniche due cose che mi sono venute in mente sono state:
a) sesso con le compagne di classe e con tutte le altre cavalle dell'istituto
b) sesso con le professoresse.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #22 il: 28 Set 2003, 11:03 »
Citazione da: "Mr.Big"
Mi sono sforzto tantissimo a pensare a come avrei potuto cambiare il mondo.
Tuttavia le uniche due cose che mi sono venute in mente sono state:
a) sesso con le compagne di classe e con tutte le altre cavalle dell'istituto
b) sesso con le professoresse.

Eventualità,devo dire,a cui non avevo pensato. 8)
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #23 il: 28 Set 2003, 11:10 »
Citazione da: "Mr.Big"
a) sesso con le compagne di classe e con tutte le altre cavalle dell'istituto


Oddio, non farmici pensare, all'università c'era una tipa stra-bona che sarebbe venuta con me al volo, io mi sono trattenuto perchè ero fidanzato, potessi tornare indietro ci farei i salti mortali. :mrgreen:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #24 il: 28 Set 2003, 22:10 »
Citazione da: "outerworld"
Non credo assolutamente sia possibile uno stravolgimento temporale. Non credo assolutamente nei viaggi nel tempo. Se questi un giorno divenissero realtà e le azioni del passato potessero veramente avere conseguenze su quelli futuri allora significherebbe ammettere la predestinazione. Cosa che io rifiuto a priori. Se tu mi stai chiedendo: se potessi prevedere il futuro, agiresti sul passato per modificare il tuo presente? Io ti direi che non è possibile. Non posso pensare che lo sia. Sarebbe ammettere che siamo predestinati.

Spiego: se ciò fosse possibile, allora:

> o il passato dove tu vai ad agire diventerebbe il tuo presente e si sovrapporrebbe al futuro creando un nuovo presente (e il futuro sarebbe passato in un unico continuum temporale) > se torni indietro non vai avanti nella stessa direzione, ma in una nuova che continua dalla vecchia

> o il tempo considera già ogni tua possibile azione e reazione e ciò che tu fai, farai, hai fatto doveva accadere per forza (altrimenti daresti luogo ad un paradosso temporale > se tu uccidessi tua madre prima della tua nascita, non potresti farlo perchè non saresti mai nato e quindi non esisti > soluzioni: 1 > la sopraccitata  2 > tu tua madre non la uccidi e non l'avresti mai uccisa > il tempo sa che tu non lo avresti fatto, perchè tu sei nato, e di conseguenza non puoi farlo, non l'avresti fatto, non lo farai > tutte le nostre azioni sono segnate prima ancora della nostra nascita > è un'idea che rifiuto)



Non no no, non ci siamo. Sei davveri fuori strada. :D

Situazioni come questa - una versione addolcita del classico paradosso in cui il nonno è assassinato dal nipote tornato indietro nel tempo - sono spesso considerate una prova dell'impossibilità del viaggio nel tempo. E tuttavia, contrariamente al senso comune, le leggi della fisica non proibiscono simili avventure.
Ma bisognerebbe introdurre il concetto di CTC....

vabbè, se avete voglia...

http://members.xoom.virgilio.it/fisicaeoltre/primo%20sito/spazio-tempo/libro/fisica.htm
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #25 il: 28 Set 2003, 22:17 »
mi terrei buona quella compagna delle medie che mi amava alla follia e che era un cesso, e che ora è una super gnocca galattica imperiale!
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #26 il: 28 Set 2003, 22:28 »
Citazione da: "pedro"
[Ma bisognerebbe introdurre il concetto di CTC....

vabbè, se avete voglia...

http://members.xoom.virgilio.it/fisicaeoltre/primo%20sito/spazio-tempo/libro/fisica.htm

La teoria del passato che fornisce contrattempi onde evitare paradossi è molto interessante.Però mi porta ad un'altra domanda:nell'eventualità che si crei davvero un paradosso,quali ne sarebbero le conseguenze?Fatali per tutti?Trascurabili per tutti?Fatali per chi lo ha creato?Trascurabili per chi lo ha creato?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #27 il: 28 Set 2003, 23:01 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "pedro"
[Ma bisognerebbe introdurre il concetto di CTC....

vabbè, se avete voglia...

http://members.xoom.virgilio.it/fisicaeoltre/primo%20sito/spazio-tempo/libro/fisica.htm

La teoria del passato che fornisce contrattempi onde evitare paradossi è molto interessante.Però mi porta ad un'altra domanda:nell'eventualità che si crei davvero un paradosso,quali ne sarebbero le conseguenze?Fatali per tutti?Trascurabili per tutti?Fatali per chi lo ha creato?Trascurabili per chi lo ha creato?


Direi trascurabili\irrilevanti, alla luce di quanto scritto nell'articolo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #28 il: 29 Set 2003, 00:27 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "pedro"
[Ma bisognerebbe introdurre il concetto di CTC....

vabbè, se avete voglia...

http://members.xoom.virgilio.it/fisicaeoltre/primo%20sito/spazio-tempo/libro/fisica.htm

La teoria del passato che fornisce contrattempi onde evitare paradossi è molto interessante.Però mi porta ad un'altra domanda:nell'eventualità che si crei davvero un paradosso,quali ne sarebbero le conseguenze?Fatali per tutti?Trascurabili per tutti?Fatali per chi lo ha creato?Trascurabili per chi lo ha creato?



Nessuno di voi due ha letto la storia di Martin Mystere in appendice al numero "Il tesoro di Peter Suyvesant"?
La teoria dei viaggi temporali prospettata dallo scrittore (credo fosse Castelli, essendo semplicemente geniale) e' immediata, semplice e allo stesso tempo risolutiva dei cosiddetti "paradossi temporali".
Se avete voglia di sentirla o non la conoscete, magari domani la posto.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #29 il: 29 Set 2003, 10:57 »
Citazione da: "Mr.Big"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "pedro"
[Ma bisognerebbe introdurre il concetto di CTC....

vabbè, se avete voglia...

http://members.xoom.virgilio.it/fisicaeoltre/primo%20sito/spazio-tempo/libro/fisica.htm

La teoria del passato che fornisce contrattempi onde evitare paradossi è molto interessante.Però mi porta ad un'altra domanda:nell'eventualità che si crei davvero un paradosso,quali ne sarebbero le conseguenze?Fatali per tutti?Trascurabili per tutti?Fatali per chi lo ha creato?Trascurabili per chi lo ha creato?



Nessuno di voi due ha letto la storia di Martin Mystere in appendice al numero "Il tesoro di Peter Suyvesant"?
La teoria dei viaggi temporali prospettata dallo scrittore (credo fosse Castelli, essendo semplicemente geniale) e' immediata, semplice e allo stesso tempo risolutiva dei cosiddetti "paradossi temporali".
Se avete voglia di sentirla o non la conoscete, magari domani la posto.


Postala! :D

Ps: Castelli è un grande.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»