Autore Topic: Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]  (Letto 4001 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Propongo una bella masturbazione mentale,suggeritami probabilmente dall'eccessiva calura estiva di quest'estate.
Supponiamo che una mattina qualsiasi,un tizio "X" si svegli,si alzi e scendendo dal letto trovi pronto per la giornata lo zaino del liceo(come valore simbolico,ad indicare comunque la prima cosa che vedeva a quel tempo appena alzato),e subito capisca che in realtà gli ultimi(mettiamo)10 anni non li abbia vissuti,ma semplicemente sognati(  :!:  ),immaginando cosi di conoscere il suo (e a questo punto anche quello degli altri)futuro.
Quale sarebbe il suo comportamento?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Re: Gli ipotetici 10 futuri anni[ovvero:come ci si tira secc
« Risposta #1 il: 27 Set 2003, 18:46 »
saprei cosa non fare e finalmente farei cio' che va fatto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #2 il: 27 Set 2003, 18:47 »
Cercherebbe naturalmente di trarre vantaggio dalla sua posizione; in che modo farlo poi starebbe alla sua moralità.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Denzel Savington

  • Navigato
  • **
  • Post: 829
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #3 il: 27 Set 2003, 18:54 »
insomma tipo se mi svegliassi il 27 settembre 1993? con la conoscenza di oggi ci sarebbe il futuro spianato. tutte le scommesse sportive azzeccate. azioni tiscali prima del boom della new economy. taroccamenti vari. sarei ladro di ciò che avrebbe dovuto essere di altri.
Nothing comes easier than madness in the world today
Mass paranoia is a mode not a melody
 Yeah I'd like to watch all thousand cable channels but there's nothing on
 And my high speed connection's monitored daily by the pentagon

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #4 il: 27 Set 2003, 19:11 »
Tornare indietro di 10 anni? Farei i salti di gioia.
Ho 28 anni, credo che il periodo tra i 15 ed i 30 sia forse il più bello della vita, potermelo godere una seconda volta sarebbe un sogno.
Ovviamente come prima cosa correrei a giocare la schedina.  

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Gli ipotetici 10 futuri anni[ovvero:come ci si tira secc
« Risposta #5 il: 27 Set 2003, 19:53 »
Citazione da: "NighTiger"
saprei cosa non fare e finalmente farei cio' che va fatto

Dubito che sia cosi facile.Certe azioni che si farebbero per evitarne(o correggerne)altre potrebbero causare anche conseguenze non proprio felici...
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #6 il: 27 Set 2003, 20:09 »
Il "se" è una congiunzione deleteria. Non credo nel "se". Tutto ciò che non è potrebbe essere, se fosse. E tutto ciò che è potrebbe non essere, se non fosse. Non ci credo. Ciò che è, ciò che non è non è il frutto della possibilità. Non fai neanche a tempo a pronunciare la parola "futuro" che questi è già passato. Non esiste il futuro finchè non è. E ciò che è stato è stato. Questo è quello che penso. Tutto questo per dire: nulla cancella il passato. Ritornare indietro nel passato è solo il presente di chi è ritornato. Col "se" tutto potrebbe essere, ma finchè non è, non è niente. E quando sarà è se sarà, non sarà il frutto di un "se sarà" del passato. Ma solo il presente. Che è già passato. Prima ancora di riuscire a pronunciarlo.

 :shock: Deliro... ma se leggeste attentamente potreste capire il senso delle mie parole. Ironia della sorte...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #7 il: 27 Set 2003, 20:20 »
Citazione da: "outerworld"
Non esiste il futuro finchè non è.  

Non sono d'accordo.Il futuro ESISTE finchè non è.O meglio,non esiste dato che non è ancora successo,dato che è futuro.Ma nel momento in cui è,diventa automaticamente presente.In quel momento non è piú.
A questo punto sorge la domanda:da quale momento un istante può essere considerato futuro?E in che momento è presente?Quando diventa passato?
Qualcuno ci aiuti.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #8 il: 27 Set 2003, 20:24 »
E' proprio quello che volevo dire. Il futuro non esiste finchè non è, e quando è, era.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #9 il: 27 Set 2003, 20:29 »
Citazione da: "outerworld"
E' proprio quello che volevo dire. Il futuro non esiste finchè non è, e quando è, era.

A questo punto,"futuro" in senso stretto è una parola priva di significato.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #10 il: 27 Set 2003, 21:25 »
Citazione da: "outerworld"
Il "se" è una congiunzione deleteria. Non credo nel "se". Tutto ciò che non è potrebbe essere, se fosse. E tutto ciò che è potrebbe non essere, se non fosse. Non ci credo. Ciò che è, ciò che non è non è il frutto della possibilità. Non fai neanche a tempo a pronunciare la parola "futuro" che questi è già passato. Non esiste il futuro finchè non è. E ciò che è stato è stato. Questo è quello che penso. Tutto questo per dire: nulla cancella il passato. Ritornare indietro nel passato è solo il presente di chi è ritornato. Col "se" tutto potrebbe essere, ma finchè non è, non è niente. E quando sarà è se sarà, non sarà il frutto di un "se sarà" del passato. Ma solo il presente. Che è già passato. Prima ancora di riuscire a pronunciarlo.

 :shock: Deliro... ma se leggeste attentamente potreste capire il senso delle mie parole. Ironia della sorte...


Vabbè, ma è semantica. In realtà il problema che ha posto Vikingus è più concreto, visto che parla non del futuro in sè, ma dei possibili rapporti causa-effetto che potrebbero generarsi conoscendo il futuro.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #11 il: 27 Set 2003, 21:29 »
Non è affatto più concreto. Come puoi dirlo?
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #12 il: 27 Set 2003, 21:34 »
Se uno avesse la possibilità di tornare indietro (chiaro che non si può!) e conoscesse il futuro, cosa farebbe? Investirebbe pochi spiccioli in azioni che di lì a poco lo renderebbero ricco o no?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #13 il: 27 Set 2003, 21:36 »
Tutto potrebbe essere, se fosse...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Gli ipotetici 10 futuri anni [ovvero:come ci si tira secchi]
« Risposta #14 il: 27 Set 2003, 21:50 »
Citazione da: "outerworld"
Tutto potrebbe essere, se fosse...

Già,ma al di là dell'aspetto "possibilità",cosa faresti se ti succedesse davvero?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo