L'HO APPENA FINITO...DIREI CHE UNA MAREA DI GENTE MI HA ILLUSO DICENDOMI CHE E' UNO DEI GIOCHI PIù BELLI MAI REALIZZATI...MA DOVE????SOLO PERCHè POSSO NASCONDERE I CADAVERI NELL'ARMADIETTO?....PER NN PARLARE DELLA TRAMA....BELLA MA CHE DUE PALLE SORBIRSI TUTTA QUELLA SCENA FINALE,STIAMO PARLANDO DI UN VIDEOGIOCO NO?FORSE L'AUTORE L'HA SCAMBIATO PER UN FILM.MA POI PERCHè DEVO USARE UN PERSONAGGIO IDIOTA COME RAIDEN?IL VECCHIO SNAKE ERA TROPPO CARISMATICO? POI LO SI FINISCE SUBITO, E SIAMO SINCERI NN è PER NIENTE DIFFICILE! VORREI SAPERE CHI HA IL CORAGGIO DI USCIRE DALLA MASSA E DIRE LA VERITà SU QUESTO GIOCO-DELUSIONE,IN PARTICOLARE DI FLOYD CHE MI PARE (DAI SUOI INTERVENTI) UNA PERSONA CARISMATICA. CIAOOOOOOO
Ho rigiocato MGS 1 qualche giorno fa. Ho notato le seguenti cose:
a) La famosa storia che in MGS2 si guarda e non si gioca mentre MGS1 era il connubio perfetto tra "gioco" e "sequenze non-interattive" è una balla totale. In MGS1 Campbell o chi per lui ti contatta ogni tre secondi per dirti che per aprire la tazza del WC bisogna pigiare il tasto cerchio o che bisogna giocare ijn stanze bene illuminate. La parte finale del gioco è interrotta "costantemente" dalla narrazione.
ESEMPIO: Snake deve insewrire l'ultimo codice PAL -
Naomi ti contatta via Codec per dire che è la sorella di Gray Fox ecc.- Inserisci il codice PAL -
Sequenza in cui Master Miller si rivela Liquid - Il gas inonda la stanza -
Snake chiama Otacon per dirgli di risolvere la cosa - Otacon chiama Snake per dire che ha aperto la porta - Snake esce e si dirige verso Liquid -
Liquid spiega a Snake un paio di cose su Naomi, il Fox-Die ecc. - Snake attacca il Radome -
Sequenza con Gray-Fox che distrugge il Radome e poi viene ucciso - Snake distrugge il Rex -
Liquid inizia a parlare del progetto "les entants terrible" e non finisce più, poi Snake viene contattato da Campbell e poi da Jim Houseman, segretario alla Difesa - Snake picchia Liquid -
Sequenza con Meryl alternativamente morta/viva, poi recupera la tuta e scappa - Fuga in auto -
Ending.
Tutto ciò per dire una cosa: se vogliamo criticare MGS2 perchè è troppo infracito di narrazione prepariamoci a criticare anche il suo illustre prequel.
b) MGS1 è più corto del suo sequel, e di parecchio anche. Circa 9 ore contro 15 (va detto però che ho giocato MGS2 in versione hard).
c) Musicalmente MGS1 è molto meglio di Sons of Liberty. Se trovo Harry Gregson Williams...
d) A livello di "gioco puro", MGS1 è molto meno divertente di MGS2. L'interazione colle guardie è quasi inesistente, sfuggire loro è semplice e non molto appagante.
e) (IMO) La trama di MGS1 è più coinvolgente, quella di MGS2 più noiosa all'inizio del plant-chapter e più interessante alla fine.
f) (IMO) MGS2 pecca a livello di design estetico e enlla caratterizzazione dei personaggi di contorno. Fatman fa schifo, Psycho-Mantis è figo. Sniper Wolf è un personaggio intrigante, Fortune una rompipalle militarista.
g) MGS1 è mooolto più facile di MGS2 giocato a livello hard. Ed in MGS1 il livello hard era "sui generis", perchè comportava lo spengimento del radar. Quindi MGS2 lo si può giocare a livelli di difficoltà dignitosi, MGS1 pure ma alterando sensibilmente il gioco.