Autore Topic: Metal Gear Solid 2: la delusione  (Letto 9282 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #15 il: 23 Set 2003, 02:37 »
Citazione
Che considerazione superficiale e riduttiva.


Ero un pò stanco, ma comunque è superficiale ryo, non quello che ho detto



Citazione
A parte che sono anni, che gli sviluppatori affiancano a personaggi ultracool potragonisti di tipo diverso [Zack McKraken anyone?] e quindi Kojima con Raiden non si è inventato niente [anzi a tratti ha fotocopiato pari pari il cliché tipico della "strana coppia" che nelle commedie cinematografiche è vecchio come il cucco, per tacere del resto]


Non ho detto che la scelta coraggiosa era affiancare raiden ad un eroe perfetto,non ho detto che  era una scelta originale (figuriamoci).
Rileggi il post

Citazione
, poi non vedo come i videogiocatori non possano apprezzare entrambi i modelli.


Sicuramente sono molto di più quelli che preferiscono di più il personaggio cool. Questa è una regola valida in qualsiasi campo dell'intrattenimento. E da qui la scelta coraggiosa
 
Citazione
A me Raiden è piaciuto, ed apprezzo  il coraggio di Kojima per averlo introdotto in un prodotto come Metal Gear, visto che per molti MGS = Snake, ma da qui a definire "originale" la sua scelta ce ne passa.


Again.. ma me lo dici dove avrei detto che è originale ?

Citazione
La sua scelta è coraggiosa, ma non è ne originale ne controtendenza. Lo è se la si relaziona alla fattispecie Metal Gear, ma non lo è in senso più ampio [e il senso del tuo discorso era decisamente più ampio visto che hai parlato di videogiocatori in generale e poi hai tirato in ballo paragoni con altre produzioni].


E' in controtendenza eccome. Me lo dici in videogioco mainstream recente dove c'e un personaggio come Raiden ?

Citazione
Ad ogni modo ridotta ai minimi termini la storyline di Shen Mue è davvero a livello del peggiore film di serie Z, innegabile, ma poi bisogna fare i conti con il come. Ma non voglio tornare a parlare di Shen Mue


La trama di shen mue E' ai minimi termini. Cosa vorresti ridurre ?

AndreaDF

  • Visitatore
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #16 il: 23 Set 2003, 06:58 »
Citazione da: "teokrazia"


ma poi bisogna fare i conti con il come...  :wink:  


Teo.


Appunto.........quoto il come......

Questione di prospettive.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #17 il: 23 Set 2003, 10:23 »
Citazione da: "sephirot311"
opinione personale:

MGS2 è un wc-game, un cesso di gioco.
interattività nulla, difficoltà ridicola.

vabbè, bella grafica, ma a me piace giocare.
se volevo un filmaccio di serie b mi prendevo l'ultimo james bond (quello di brosnan), e spendevo pure meno.

poi se è piaciuto a milioni di persone un motivo ci sarà (anche se mi sfugge).


d'accordo su tutto
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #18 il: 23 Set 2003, 12:54 »
Posso eventualmente condividere alcune critiche su personaggi, trama ed eccessivo utilizzo del codec.

Ma le critiche sulla difficoltà mi fanno incazzare come un grifone. Se considerate facile SOL, significa che non lo avete mai giocato come dovrebbe essere giocato, ovvero con il radar disabilitato.

In tal caso, poveri voi, vi siete persi un'esperienza videoludica decisamente diversa da quella sulla quale sparate a zero.
Se venissi a dirvi che WE7 fà schifo perchè a livello due vinco con otto gol di scarto, pensereste che la mia è una critica seria?
low profile

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #19 il: 23 Set 2003, 13:08 »
Citazione
vabbè, bella grafica, ma a me piace giocare.


be.. bella grafica ? ma scherzi ?
texture smorte, colori spenti,pochi poligoni, scalette cosi evidenti che pensavo il mio tv si fosse rotto
dai è una merda. non fare il solito fanatico sony e ammettilo

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #20 il: 23 Set 2003, 13:32 »
Citazione da: "Floyd"
Ero un pò stanco, ma comunque è superficiale ryo, non quello che ho detto

 
Ryo è superficiale e su questo non ci piove. Te lo sta confermando un adoratore di Shen Mue.  :)
Ma lo è anche la tua affermazione, oltre che essere riduttiva.
E ora vediamo se ti faccio capire il perché...


Citazione da: "Floyd"
Non ho detto che la scelta coraggiosa era affiancare raiden ad un eroe perfetto,non ho detto che  era una scelta originale (figuriamoci).
Rileggi il post


Riguardo la coppia è vero, ma [causa sonno :)] è stato l'unico esempio che mi è venuto in mente per smascherare l'apperente originalità del personaggio. Ecco, ho trovato un altro cliché: la recluta insicura che pian piano acquisisce consapevolezza di sé.

Riguardo al fatto che hai affermato che la scelta di Raiden fosse originale, l'hai detto eccome. Sei tu che devi rileggere il post.
Affermando che non è da tutti impiegare un personaggio fragile e problematico, a fronte di una tendenza dominante che predilige i "figaccioni", definisci questa scelta originale.

Citazione da: "Floyd"
Sicuramente sono molto di più quelli che preferiscono di più il personaggio cool. Questa è una regola valida in qualsiasi campo dell'intrattenimento. E da qui la scelta coraggiosa


Da questo punto di vista Ecco the Dolphin e Oddworld fanno scelte coraggiose. Metal Gear [in senso assoluto, cioè a quello cui continui fare riferimento] no. Kojima è stato coraggioso ad introdurre un personaggio come Raiden in MGS. Ma siccome tu hai parlato in generale, no il suo utilizzo non lo è dato che sono anni che si utilizzano personaggi di quel tipo e che la gente dimostra di gradire.
 
La riduttività della tua affermazione è riscontrabile a due livelli:
Primo: nel fatto che hai detto che alla gente piace identificarsi con i figaccioni. Se ti fossi premurato di precisare "alla maggior parte dei videogiocatori" non starei qui a romperti il frutto, ma purtroppo ti sei espresso in termini assoluti.
Secondo: siccome uno stravede per i figaccioni non è in grado di apprezzare e riconoscere il valore di personaggi come Raiden.

Io ti reso noto che alla gente può benissimo piacere sia l'una che l'altra tipologia. Di più: un discorso come il tuo è senz'altro valido se riferito ad un modello culturale prettamente "reganiano" ed anni '80, ma a dieci anni dal successo planetario di una song come Loser di Beck, risulta quantomeno anacronistico.

Citazione da: "Floyd"
Again.. ma me lo dici dove avrei detto che è originale ?


Già dato.  :)


Citazione da: "Floyd"

E' in controtendenza eccome. Me lo dici in videogioco mainstream recente dove c'e un personaggio come Raiden ?


Ico?
SH [Harry Mason]?
SH2 [James Suterland]?
Oddworld [Abe]?

Certo, alcuni di essi non sono definiti con lo stesso spessore del ragazzone biondo di Kojima, ma è innegabile che siano maggiormente vicini a lui piuttosto che a Dante di Devil May Cry...

Citazione da: "Floyd"
La trama di shen mue E' ai minimi termini. Cosa vorresti ridurre ?


Ok.  :)
Ma ribadisco che c'è un come.
Ed è sempre questo come a fare la differenza in MGS.
MGS e MGS2 [gli unici che ho giocato] sono farciti di cliché [non sto dicendo che non ci sia altro], eppure funzionano, perché la differenza sta nelle modalità.
E' qui che imho sta il genio di Kojima: saper rendere interessante roba fortemente stereotipata. Inoltre, rispetto al già citato Shen Mue , MGS si concede un gran bel vantaggio: l'autoironia.



Teo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #21 il: 23 Set 2003, 13:48 »
Raiden é Meryl... ma quale sia personaggio attivo é ribaltato.

Carino ciò.

Negativa la mancata integrazione trama/gameplay/boss fightining/codec nella seconda parte del gioco.

Peccato perché il gameplay lima alcune lacune dell'uno, che resta però "meglio bilanciato tra le sue parti"..

Peccato again

Again

Serie A cmnq.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #22 il: 23 Set 2003, 13:58 »
Citazione
Riguardo al fatto che hai affermato che la scelta di Raiden fosse originale, l'hai detto eccome. Sei tu che devi rileggere il post.
Affermando che non è da tutti impiegare un personaggio fragile e problematico, a fronte di una tendenza dominante che predilige i "figaccioni", definisci questa scelta originale.


Ripeto, tra una scelta coraggiosa e una originale la differenza è evidente.
Mi devi per forza far fare i soliti esempi ? dai teo ..

Citazione
Da questo punto di vista Ecco the Dolphin e Oddworld fanno scelte coraggiose. Metal Gear [in senso assoluto, cioè a quello cui continui fare riferimento] no. Kojima è stato coraggioso ad introdurre un personaggio come Raiden in MGS. Ma siccome tu hai parlato in generale, no il suo utilizzo non lo è dato che sono anni che si utilizzano personaggi di quel tipo e che la gente dimostra di gradire.


Me li dici i titoli e i personaggi "che la gente da anni dimostra di gradire da anni" ? naturalmente non scordati che ho detto livello mainstream
Teo, non si parlava di personaggi bizzarri (allora scusa quello di freak out di treasure batte tutti e tutto :lol:), si parlava di personalità..

Citazione
Primo: nel fatto che hai detto che alla gente piace identificarsi con i figaccioni. Se ti fossi premurato di precisare "alla maggior parte dei videogiocatori" non starei qui a romperti il frutto, ma purtroppo ti sei espresso in termini assoluti.


Infatti l'ho precisato:
"Sicuramente sono molti di più quelli che preferiscono di più il personaggio cool"

E poi non si tratta di piacere: si tratta del modello di eroe che da sempre il cinema e altri media ha presentato e imposto alla masse.

Citazione
Secondo: siccome uno stravede per i figaccioni non è in grado di apprezzare e riconoscere il valore di personaggi come Raiden.


Questo naturalmente non l'ho mai detto. Non perchè  stravedi per qualcosa, non puoi apprezzare altro. E' un'altra delle tue misteriose interpretazioni basate  su chissà chè.


Citazione
o ti reso noto che alla gente può benissimo piacere sia l'una che l'altra tipologia. Di più: un discorso come il tuo è senz'altro valido se riferito ad un modello culturale prettamente "reganiano" ed anni '80, ma a dieci anni dal successo planetario di una song come Loser di Beck, risulta quantomeno anacronistico.


hahaha, bella questa. Lo sai che negli anni 60 uno dei più grandi dischi rock di tutti i tempi (di ben altro valore artistico rispetto a beck) come blonde on blonde ha venduto 10 milioni di copie ?

Come ho già detto, le vendite  con il valore artistico non centrano nulla, perchè le masse non possono conoscere la validità di una canzone senza averne le conoscenze, la massa compra seguendo la pubblicità. Il fatto che Blonde on Blonde abbia venduto 10 milioni di dischi non è perchè è un gran disco, ma perchè l'autore all'epoca era molto famoso.

Citazione
Già dato.  


Veramente hai solo fatto un ragionamento sballato sulle mie affermazioni. Io non ho mai detto che è originale, nè mai pensato.

Citazione
Ico?
SH [Harry Mason]?
SH2 [James Suterland]?
Oddworld [Abe]?


ICO mainstream ? sarò cieco,sordo e tonto, ma non ho mai letto da nessuna parte le maestose vendite e la grande popolarità di questo titolo.

Harry manson non ha tratti di personalità evidenti, a parte il desiderio di cercare la figlia, che non è certo coraggiosa come scelta.

Silent hill 2 non è a caso odiato dalla stragrande maggioranza dei giocatori (fai un post su gamefaqs, visitato da centinaia di migliaia di videogiocatori al giorno, dicendo che l'2 è meglio, come minimo ti uccidono, perchè preferiscono il primo)

Oddworld poi.. Teo, temo tu non abbia capito la mia domanda. Qui si parla di personalità non lineari, non di personaggi bizzarri.

Citazione
Ma ribadisco che c'è un come.


Esatto, e questo lo avevo già detto diverse Il problema di shen mue non è tanto la trama, ma COME la trama è applicata al gioco.

Per altro su shen  mue leggi le mie affermazioni su ring, che non voglio ripetere sempre le stesse cose

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #23 il: 23 Set 2003, 14:06 »
Shen Mue?

 :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #24 il: 23 Set 2003, 14:08 »
si scusa volevo dire scem mue

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #25 il: 23 Set 2003, 14:11 »
Citazione
i videogiocatori preferiscono gli eroi che agiscono per vendetta facendo uso di arti marziali e che ne loro cammino incontrano sempre tipe più belle e lottatori più forti, vecchi artisti di arti marziali e insegnamenti zen alla karate kid.


Da' un'occhiatina ai dati di vendita e informati meglio, prima di ruttare tanto sonoramente e far vomitare anche il mouse di chi di vg ne sa e soprattutto ne capisce qualcosina in più di te.
PSN: Kintor-ITA

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #26 il: 23 Set 2003, 14:11 »
Citazione da: "Floyd"
si scusa volevo dire scem mue
 :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #27 il: 23 Set 2003, 14:20 »
Citazione
Da' un'occhiatina ai dati di vendita e informati meglio, prima di ruttare tanto sonoramente e far vomitare anche il mouse di chi di vg ne sa e soprattutto ne capisce qualcosina in più di te.


oltre a considerazioni sulla mia presunta conoscenza dei videogiochi, hai anche argomentazioni sulla discussione in atto ?

Postami questi dati di vendita e vediamo se i protagonisti sono come raiden o sono eroi cool e stereotipati come il caro ryo.

se si esponile e ne parliamo, sennò continuamo la discussione anche senza di te

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #28 il: 23 Set 2003, 14:28 »
Metal Gear Solid 2 è un capolovoro.
No anzi di più!
Leggere Ludologia e poi tornare su questi lidi.
E si perchè sul lavoro di mastro Hideo si possono pure scrivere libri!
E quelli che non capiscono, beh attaccatevi, mi spiace per voi (no sul serio mi spiace d'avvero.
Meta-videogioco anyone?
Aloha!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #29 il: 23 Set 2003, 14:53 »
Citazione da: "Floyd"
Mi devi per forza far fare i soliti esempi ? dai teo


Se ti faccio quegli esempi è perché evidentemente sono quelli gli strumenti che la tua affermazione offre. Se vuoi ci si può spostare benissimo di 2 o 3 anni luce, ma ho idea che non si finirebbe più. Anche perché io la mia funzione in questo in questo topic l’ho già esaurita: affermare che quanto da te detto prima era superficiale e riduttivo. E l’ho fatto. Non è certo mia intenzione convincerti, e né dimostrarlo [dopo un po’ la logica deduttiva mi annoia…].
Ripeto: ritenevo [e ritengo] la tua affermazione superficiale e riduttiva e l’ho detto. Stop.


Citazione da: "Floyd"

Me li dici i titoli e i personaggi "che la gente da anni dimostra di gradire da anni" ? naturalmente non scordati che ho detto livello mainstream
Teo, non si parlava di personaggi bizzarri (allora scusa quello di freak out di treasure batte tutti e tutto ), si parlava di personalità..



Il protagonista di Monkey Island può andare?
E Leisure Suit Larrie?
E Future Wars?
E ora vienimi a dire che non sono mainstream o che sono superfighi...

Quando ho parlato di Abe, non mi riferivo al suo aspetto fisico, ma alle sue fragilità: fragilità così marcate che addirittura influenzano il gameplay in maniera evidente. Non mi dire che ti è sfuggito?
 
Citazione da: "Floyd"

Questo naturalmente non l'ho mai detto. Non perchè stravedi per qualcosa, non puoi apprezzare altro. E' un'altra delle tue misteriose interpretazioni basate su chissà chè.


E’ l’unica interpretazione possibile affinché quanto hai detto abbia un senso.
E allora i casi sono due:
1. Il tuo discorso non ha senso.
2. Se ha senso, allora la sua naturale interpretazione è quella che ho dato io.

E’ lapalissiano, non ci vuole un genio…

Citazione da: "Floyd"

hahaha, bella questa. Lo sai che negli anni 60 uno dei più grandi dischi rock di tutti i tempi (di ben altro valore artistico rispetto a beck) come blonde on blonde ha venduto 10 milioni di copie ?



Mi fa piacere che la cosa ti faccia ridere, ma questo non cambia il valore della mia affermazione: è da più di dieci anni che il pubblico dimostra di premiare modelli di riferimento che non siano quelli del superuomo. Blonde on Blonde non lo conosco [almeno non dal nome], ma la cosa non mi interessa neanche, visto che non sono un appassionato di “oldies”: già ho fatto un sacco di fatica per avere una rispettabile cultura musicale anni 80 e 90…
Magari sarà per un'altra vita. :wink:
 

Citazione da: "Floyd"

ICO mainstream ? sarò cieco,sordo e tonto, ma non ho mai letto da nessuna parte le maestose vendite e la grande popolarità di questo titolo.

Harry manson non ha tratti di personalità evidenti, a parte il desiderio di cercare la figlia, che non è certo coraggiosa come scelta.

Silent hill 2 non è a caso odiato dalla stragrande maggioranza dei giocatori (fai un post su gamefaqs, visitato da centinaia di migliaia di videogiocatori al giorno, dicendo che l'2 è meglio, come minimo ti uccidono, perchè preferiscono il primo)

Oddworld poi.. Teo, temo tu non abbia capito la mia domanda. Qui si parla di personalità non lineari, non di personaggi bizzarri.




Ok, Ico te lo concedo. Anche se non sono granché d'accordo sulla sua popolarità dato che è stato sulla bocca di parecchia gente [a dispetto dei dati di vendita].

Harry e James sono i protagonisti di due giochi di successo, e ripeto sono più simili a Raiden che a Snake. Questo mi basta e avanza.

Come ti ho già spiegato, Oddworld è più attinente di quanto sembri. Sei tu che ti sei fermato alle apparenze.



Citazione da: "Floyd"
Esatto, e questo lo avevo già detto diverse Il problema di shen mue non è tanto la trama, ma COME la trama è applicata al gioco.

Per altro su shen mue leggi le mie affermazioni su ring, che non voglio ripetere sempre le stesse cose



Non sono qui per parlare di Scem Bue. L’hai tirato fuori tu mica io…
Evidentemente quel come non ti è piaciuto [ma ad altri [intervenuti addirittura nel topic] si].
Sui gusti non si discute, così non si discute sul fatto che un come è in grado di fare la differenza. Ed è quello che succede in MGS 1 e 2 o lo vuoi negare?

Ripeto: ho trovato le tue affermazioni riduttive e superficiali, ho espresso il mio pensiero, punto.
Tutto il resto non mi interessa. :wink:


Teo.