Riguardo al fatto che hai affermato che la scelta di Raiden fosse originale, l'hai detto eccome. Sei tu che devi rileggere il post.
Affermando che non è da tutti impiegare un personaggio fragile e problematico, a fronte di una tendenza dominante che predilige i "figaccioni", definisci questa scelta originale.
Ripeto, tra una scelta coraggiosa e una originale la differenza è evidente.
Mi devi per forza far fare i soliti esempi ? dai teo ..
Da questo punto di vista Ecco the Dolphin e Oddworld fanno scelte coraggiose. Metal Gear [in senso assoluto, cioè a quello cui continui fare riferimento] no. Kojima è stato coraggioso ad introdurre un personaggio come Raiden in MGS. Ma siccome tu hai parlato in generale, no il suo utilizzo non lo è dato che sono anni che si utilizzano personaggi di quel tipo e che la gente dimostra di gradire.
Me li dici i titoli e i personaggi "che la gente da anni dimostra di gradire da anni" ? naturalmente non scordati che ho detto livello mainstream
Teo, non si parlava di personaggi bizzarri (allora scusa quello di freak out di treasure batte tutti e tutto
), si parlava di personalità..
Primo: nel fatto che hai detto che alla gente piace identificarsi con i figaccioni. Se ti fossi premurato di precisare "alla maggior parte dei videogiocatori" non starei qui a romperti il frutto, ma purtroppo ti sei espresso in termini assoluti.
Infatti l'ho precisato:
"Sicuramente sono molti di più quelli che preferiscono di più il personaggio cool"
E poi non si tratta di piacere: si tratta del modello di eroe che da sempre il cinema e altri media ha presentato e imposto alla masse.
Secondo: siccome uno stravede per i figaccioni non è in grado di apprezzare e riconoscere il valore di personaggi come Raiden.
Questo naturalmente non l'ho mai detto. Non perchè stravedi per qualcosa, non puoi apprezzare altro. E' un'altra delle tue misteriose interpretazioni basate su chissà chè.
o ti reso noto che alla gente può benissimo piacere sia l'una che l'altra tipologia. Di più: un discorso come il tuo è senz'altro valido se riferito ad un modello culturale prettamente "reganiano" ed anni '80, ma a dieci anni dal successo planetario di una song come Loser di Beck, risulta quantomeno anacronistico.
hahaha, bella questa. Lo sai che negli anni 60 uno dei più grandi dischi rock di tutti i tempi (di ben altro valore artistico rispetto a beck) come blonde on blonde ha venduto 10 milioni di copie ?
Come ho già detto, le vendite con il valore artistico non centrano nulla, perchè le masse non possono conoscere la validità di una canzone senza averne le conoscenze, la massa compra seguendo la pubblicità. Il fatto che Blonde on Blonde abbia venduto 10 milioni di dischi non è perchè è un gran disco, ma perchè l'autore all'epoca era molto famoso.
Già dato.
Veramente hai solo fatto un ragionamento sballato sulle mie affermazioni. Io non ho mai detto che è originale, nè mai pensato.
Ico?
SH [Harry Mason]?
SH2 [James Suterland]?
Oddworld [Abe]?
ICO mainstream ? sarò cieco,sordo e tonto, ma non ho mai letto da nessuna parte le maestose vendite e la grande popolarità di questo titolo.
Harry manson non ha tratti di personalità evidenti, a parte il desiderio di cercare la figlia, che non è certo coraggiosa come scelta.
Silent hill 2 non è a caso odiato dalla stragrande maggioranza dei giocatori (fai un post su gamefaqs, visitato da centinaia di migliaia di videogiocatori al giorno, dicendo che l'2 è meglio, come minimo ti uccidono, perchè preferiscono il primo)
Oddworld poi.. Teo, temo tu non abbia capito la mia domanda. Qui si parla di personalità non lineari, non di personaggi bizzarri.
Ma ribadisco che c'è un come.
Esatto, e questo lo avevo già detto diverse Il problema di shen mue non è tanto la trama, ma COME la trama è applicata al gioco.
Per altro su shen mue leggi le mie affermazioni su ring, che non voglio ripetere sempre le stesse cose