Autore Topic: Linux  (Letto 166343 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Linux
« Risposta #2340 il: 01 Lug 2014, 11:50 »
su un vecchio netbook avevo il problema del nm-applet con lubuntu 14.04.
Leggo che finalmente hanno fixato, vergognoso però che ci abbiano messo quasi 3 mesi per un bug così grave*

*ok in realtà è una sciocchezza, ma se non sei smanettone semplicemente non riesci a collegarti alla wi-fi quindi è potenzialmente un grosso problema.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2341 il: 19 Lug 2014, 12:44 »
Ma Skype per Ubuntu quanto fa schifo? Ho installato la versione "ufficiale" ma ha una quantità di magagne impressionanti :no. Immagino però che non ci siano alternative, giusto? :(
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Linux
« Risposta #2342 il: 19 Lug 2014, 20:16 »
Ma Skype per Ubuntu quanto fa schifo?

7. In una scala da 1 a 5.

Immagino però che non ci siano alternative, giusto? :(

Giusto - se per alternative intendi "programmi che sostituiscano il client ma compatibili col protocollo". Invece, se intendi "simili a": http://alternativeto.net/software/skype/?platform=linux

Se Skype fa le bizze con l'audio, prima sparare maledizioni dai un'occhiata qui: http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=56&t=156805

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2343 il: 20 Lug 2014, 09:26 »
Skype è una merda ovunque ma la 4.3 per linux prova a sistemare un po di cose, peccato non si siano sbattuti per fare una versione a 64 bit. Se hai problemi con audio e chiamate c'è una versione patchata apposta sui repository Canonical, è più vecchia ma funziona
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2344 il: 20 Lug 2014, 11:23 »
Ho già la 4.3, se questa ha risolto problemi non voglio sapere com'erano le precedenti :D Di base al momento i problemi che ho sono con il login all'avvio dell'applicazione (non ricorda la password), la finestra dei trasferimenti che rimane aperta e "in trasferimento" anche quando il file è arrivato e in generale alcune cose che non mi piacciono della UI. Chiamate audio/video non ne ho ancora provate, la morosa dice che lei sull'eeePC con Lubuntu riesce, farò una prova oggi pomeriggio. Ah, e non c'è traccia dell'icona nel tray :no:

Giusto - se per alternative intendi "programmi che sostituiscano il client ma compatibili col protocollo". Invece, se intendi "simili a": http://alternativeto.net/software/skype/?platform=linux

Intendevo la prima (purtroppo). Fosse per me userei solo la chat di Steam ;D


Comunque era un po' che non rimettevo un Ubuntu sul pc ma vedo che il mio rapporto di odio/amore è rimasto intatto. Odio perchè una cosa non funziona come dovrebbe/vorrei, amore perchè so che si può sistemare, odio MASSIMO perchè dopo un'ora di tentativi non sono riuscito a sistemarla (e 99 su 100 ho sputtanato tutto il resto), amore MASSIMO perchè poi arriva l'intuizione giusta e le cose tornano a sorridere :D

EDIT: Ora la password se la ricorda, boh. Meglio così :)
« Ultima modifica: 21 Lug 2014, 22:20 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: Linux
« Risposta #2345 il: 16 Gen 2015, 22:54 »
Ah che gioia.
C'ho un vecchio macinino con Ubuntu 10.04, malridotto, lento, poco funzionante. Ma funzionante, purtuttavia.
Mò: Sono stati rilevati errori durante il controllo di / blabla. Ben, bella lì. Premi F e fai fixare a lui che io non so dove cominciare e la voglia di googolare sette ore non c'è.
E va! Ma non lancia più chrome.... Che anche sticazzi, salvo i bookmarks, lo sego, lo reinstallo, prima o poi piallo tutto e rimetto un'installazione fresca. Solo che, mentre firefox e opera hanno la loro bella cartellina in home con i preferiti, chrome non ce l'ha.
Qualcuno magari sa dove stanno?

EDIT: risolto, scrivevo in parallelo alla ricerca su google - stanno in home, specificamente in .config/google-chrome/default
Evviva.
« Ultima modifica: 16 Gen 2015, 22:58 da lozioste »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Linux
« Risposta #2346 il: 09 Lug 2015, 13:32 »
ho LXLE ultima versione quasi sicuramente, non so cos'è successo al portatile acer, ma il wireless è in grigio. Ho letto che per il mio problema "switch hardware" di che cosa non si sa, so che i miei mortacci loro lo hanno spento staccando la spina, devo dare il comando rfkill unblock all. Il problema è che non ho i permessi dice, allora scrivo sudo rfkill unblock all e mi chiede la password. Ma non la posso scrivere, neanche se immetto il comando prima sudo -i e poi la passw non me la fa scrivere. Perché?  :(
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Linux
« Risposta #2347 il: 06 Ott 2015, 11:23 »
Ho installato lubuntu LTS su un vecchio notebook, ho disinstallato qualcosa che non mi interessava (tipo pidgin, sylpheed, ecc) e ora se faccio sudo apt-get autoremove vuole cacciarmi mezza distro (pure xorg!) perché (suppongo) ho "rovinato" il pacchetto lubuntu-desktop.
Come faccio a fargli disinstallare la roba davvero inutile senza che mi distrugga l'installazione? Dove ho sbagliato?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2348 il: 06 Ott 2015, 11:27 »
Controlla le dipendenze dei pacchetti,  probabilmente ti sistema quello che hai levato per "errore",  c'era un problema simile con Firefox/Thunderbird anni fa su Ubuntu,  rimuovendo alcuni pacchetti faceva lo stesso.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Linux
« Risposta #2349 il: 06 Ott 2015, 14:00 »
Dici con apt-get check? Non mi dà errori.
Altra cosa: ho installato pale moon, come faccio a fargli leggere gli mp3 in streaming (Es. bandcamp/soundcloud) senza flash? ho provato facendo about:config e abilitando il supporto gstreamer ma non va.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Linux
« Risposta #2350 il: 06 Ott 2015, 16:18 »
Con install -f non ti installa nulla di quello che hai rimosso?

Pale moon non so cosa sia :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Linux
« Risposta #2351 il: 06 Ott 2015, 17:17 »
si sa che linux e formattoni vanno di pari passo, ti consiglio per il futuro di tenere una partizione /home e un'altra per il resto.
L'unico modo umano di risolvere (cioè senza impazzirci) è il formattone.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Linux
« Risposta #2352 il: 06 Ott 2015, 17:49 »
Con install -f non ti installa nulla di quello che hai rimosso?

Pale moon non so cosa sia :)
Boh vabbé, ho brasato tutto il package lubuntu-desktop e installato lubuntu-core
Pale moon è firefox alleggerito per pc merdosi.

cmq linux è un delirio, più approfondisco e più son convinto che era inevitabile che finisse nella zona zerovirgola per uso desktop. Continuo a dire che senza soldi dietro non vanno da nessuna parte (e infatti canonical è quella più avanti)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Linux
« Risposta #2353 il: 07 Ott 2015, 12:32 »
si sa che linux e formattoni vanno di pari passo

Mah 'nsomma, credo dipenda molto anche da come lo si (mal)tratta.

Complice il fatto che il 99% del mio gaming è ormai su console son quasi due lustri che Linux ha rimpiazzato Windows come sistema desktop a casa mia, e a parte quello fondamentalmente inevitabile quando ho cambiato PC (!!!) l'unico formattone che ho dovuto fare è stato quando l'SSD ha deciso di impazzire azzerandomi tutto il contenuto dello stesso. :scared:

Per fortuna ho sempre un'immagine di emergenza che mi consente di non ripartire da zero...
videoGIOCATORE

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Linux
« Risposta #2354 il: 07 Ott 2015, 13:29 »
si sa che linux e formattoni vanno di pari passo

Mah 'nsomma, credo dipenda molto anche da come lo si (mal)tratta.

Complice il fatto che il 99% del mio gaming è ormai su console son quasi due lustri che Linux ha rimpiazzato Windows come sistema desktop a casa mia, e a parte quello fondamentalmente inevitabile quando ho cambiato PC (!!!) l'unico formattone che ho dovuto fare è stato quando l'SSD ha deciso di impazzire azzerandomi tutto il contenuto dello stesso. :scared:

Per fortuna ho sempre un'immagine di emergenza che mi consente di non ripartire da zero...
Quindi a ogni release semestrale tu non formatti?
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow