Autore Topic: [grafica] Tavolette grafiche pc  (Letto 4804 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #15 il: 23 Set 2011, 12:17 »
Io aspetto di provarla. Soprattutto mi interessa testare l'efficacia del programma che converte i disegni fatti a mano in tracciati vettoriali.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #16 il: 23 Set 2011, 12:50 »
Esattamente quello che interessa a me.
Quando ci metterai su le mani facci sapere :)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #17 il: 28 Ott 2016, 12:20 »
buon giorno a tutti, dato che ho messo in vendita il bellissimo ma (per le mie mani) scomodissimo magic mouse 2, stavo pensando di prendere una tavoletta grafica non troppo costosa da usare principalmente con Lightroom e Photoshop, sono andato subito su Wacom (se avete altre marche con ottimo rapporto qualità prezzo dite pure eh) e mi sono soffermato su queste 2 versioni delle stesso modello:

Wacom CTH-490PK-S Intuos Photo: https://www.amazon.it/Wacom-CTH-490PK-S-Tavoletta-Software-Creativo/dp/B013ATUGGK/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Wacom CTL-490DB-S Intuos Draw: https://www.amazon.it/Wacom-CTL-490DB-S-Tavoletta-Software-Creativo/dp/B013ATUR50/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1477640034&sr=1-3&keywords=wacom&th=1

la sola rilevante differenza tra le 2 sembrerebbe essere solo la funzione Touch sulla Photo, non presente sulla Draw e ci ballano dunque 30€.....ora vi chiedo, secondo voi conviene comunque? tenete conto che la userei su un MBP e il suo touch e semplicemente meraviglioso, quindi prenderei sola la tavoletta per maggiore comodità e precisione con pennelli ecc. ecc.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #18 il: 28 Ott 2016, 12:49 »
Ma se prendi una tavoletta è per lavorare su quella e non per fare le combo con il MBP: secondo me il touch può essere utile per gli zoom e gli spostamenti, per 30 euro forse ne vale la pena.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #19 il: 28 Ott 2016, 12:54 »
Ma se prendi una tavoletta è per lavorare su quella e non per fare le combo con il MBP: secondo me il touch può essere utile per gli zoom e gli spostamenti, per 30 euro forse ne vale la pena.
Pensavo alla combo mano dx tavoletta e sx tp quando serve.... Cazzata?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #20 il: 28 Ott 2016, 13:02 »
Ci può stare, in fondo se hai la sx fissa sulla tastiera del MBP puoi usare tranquillamente il touchpad per le gesture, se ti ci trovi bene.

Io al momento mi sono abituato bene al touch sulla tavoletta [sulla Cintiq nel mio caso] e non riuscirei a farne a meno. Mano sx sui tasti funzione laterali [con le funzioni che uso di più] e dx per penna e touch. Uno dei tasti della penna lo uso poi per il menu contestuale con le altre funzioni o tasti che uso un po' di meno. In pratica la tastiera non la tocco quasi.

Certo che il touch sulla tavoletta potrebbe esserti utile se dovessi usarla su un altro computer senza touch o gesture.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #21 il: 28 Ott 2016, 13:11 »
Mmmhh, mi sa che m  state convincendo. Ma visto il prezzo secondo voi è una buona tavoletta? Sarebbe la mia prima tavoletta grafica in assoluto...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #22 il: 28 Ott 2016, 13:15 »
Sono entry level e le Intuos sono una garanzia di qualità.
Della Wacom si può dire tutto ma non che non faccia roba che dura e che non funzioni bene.
Io andrei, tanto la prendi su Amazon, se non sei soddisfatto la restituisci e al limite ci hai rimesso le spese di spedizione.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #23 il: 28 Ott 2016, 13:20 »
Sono entry level e le Intuos sono una garanzia di qualità.
Della Wacom si può dire tutto ma non che non faccia roba che dura e che non funzioni bene.
Io andrei, tanto la prendi su Amazon, se non sei soddisfatto la restituisci e al limite ci hai rimesso le spese di spedizione.
Anche tu sei del partito "aggiungi sti 30€ e fatti quella che ha il touch"?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #24 il: 28 Ott 2016, 13:24 »
Io pensavo infatti che una mano è utile per i tasti funzione, però sulla Photo sono in alto, quindi nemmeno troppo distanti dal touchpad. Forse forse può andar bene anche la draw.

Io giusto ieri ho ordinato la Pro Medium, nei prossimi giorni la testerò per bene.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #25 il: 28 Ott 2016, 14:08 »
Io pensavo infatti che una mano è utile per i tasti funzione, però sulla Photo sono in alto, quindi nemmeno troppo distanti dal touchpad. Forse forse può andar bene anche la draw.



yep, poi la tavoletta non è grande....boh, vedrò, tanto non è un acquisto che devo fare subito, grazie comunque at all ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [grafica] Tavolette grafiche pc
« Risposta #26 il: 28 Ott 2016, 18:02 »
Ma se prendi una tavoletta è per lavorare su quella e non per fare le combo con il MBP: secondo me il touch può essere utile per gli zoom e gli spostamenti, per 30 euro forse ne vale la pena.
Pensavo alla combo mano dx tavoletta e sx tp quando serve.... Cazzata?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Guarda se ti trovi bene con lo zoom del trackpad non è male affatto come idea. Ognuno poi trova il suo approccio migliore.
Io ho la pro e sinceramente trovo poco preciso il touch, tant'è che l'ho disattivato... ma potrebbe anche essere perché il mio pc fa cacare e litiga un po' con la tavoletta.
Considera che una mano sulla tastiera ce l'avrai sempre, quindi non ti costerebbe nulla spostarla a zoomare.
L'unica cosa che ti dico è puntare alla pro perché ha la rotella che è molto comoda ma soprattutto non ha il cavo che per me (avendo anche il modello base) è una rottura assurda. C'è la batteria da prendere a parte per la versione base ma è un'altra spesa in più...
Per il resto, confrontandole, la pro merita il suffisso che ha ma parlando a livello pratico, cioè lo spennellare su photoshop, cambia poco.