No, guarda, io ho avuto a che fare con due Duna e rincarerei pure la dose. Non solo era brutta, ma era proprio una pessima auto.
Una era di mio nonno, che in passato aveva guidato auto del calibro della Fiat 125 ed altre ancora, ma che aveva voluto far risparmiare il più possibile mio zio. Infatti la Duna costava meno della Uno e un (direi ben più di uno) motivo doveva pure esserci.
Magagne riscontrate da me: guarnizione della testa bruciata dopo pochi mesi (va bene, potrebbe essere sfiga), tenuta della strada ridicola (probabilmente proprio per la coda "incollata"), interni osceni per qualità e robustezza (ricordo con "piacere" il comando della ventola larghissimo quando poi, di fatto, era un on-off), fari collegati all'acceleratore. Perché sì, accelerando abbagliavi la gente, se invece mollavi l'acceleratore i fari tendevano a spegnersi!
La ciliegina sulla torta arriva il giorno in cui, percorrendo 50 km, vuoto metà serbatoio. Insospettito, apro il cofano motore e vengo accolto da una fiammata! Il tubo della benzina, infatti, si era mollato e gocciolava allegramente.
L'altra era di un conoscente e aveva problemi simili. Giusto la guarnizione della testa ha retto bene.