Premesso che l'Abarth G.Punto esseesse è una vettura pistaiola, la vecchia Ibiza Cupra (ultimo modello se escludiamo l'appena presentata Ibiza) aveva delle prestazioni confrontabili alla Abarth G.Punto "base", non alla esseesse, è in più era turbodiesel. La nuova Cupra avrà un motore benzina ma già a vederla mi sembra molto più borghese della esseesse, quindi "di un'altra pasta".
Piccola nota: prima di confrontare modelli vari in termini di prestazioni/consumi, fate fede ai valori rilevati mediante strumentazione durante una prova, ad esempio svolta da una rivista automobilistica ("Quattroruote" o "Auto" in primis), non badate ai valori dichiarati, che sono indicativi ed in certi casi sensibilmente differenti da quelli effettivi.
Guarda che ti sbagli, parlo della Cupra Turbo benzina da 180 CV, com motore da 1800 cc, in pratica lo stesso montato sulle Audi, "personalizzato" da Seat. Il fatto che la Cupra sia venduta come auto da strada, ma con prestazioni "pistaiole", per me è un vantaggio.
Purtroppo non ho dati di prove di riviste automobilistiche, perciò confronto i valori dichiarati da parte di entrambe le case: se barano, barano tutte e due (anzi, la Seat solitamente dichiara meno cavalli di quelli reali, affermazione provata da conoscenti che hanno testato le loro auto sui rulli)
Però, scusami, mi chiedi confronti con i valori di Quattroruote e poi mi scrivi che l'Ibiza ti sembra "più borghese": mi sembri un tantino contraddittorio e anche prevenuto. Aspettiamo le prove e poi confrontiamo.
Ti lascio ricordandoti che nei rally la Seat è stata sempre ai vertici, quindi un po' di know how sulle auto sportive l'ha acquisito, per poi trasmetterlo alle versioni Cupra dei vari modelli che mette in commercio: la stessa Leon Cupra (con motore da 241 CV) è un bel gingillo e, per quello che offre, ha anche un buon rapporto qualità/prezzo (26.700 euro di listino per un'auto che fa lo 0-100 in 6,4" e praticamente full optional).
Di che anno è la Ibiza 1.8T benzina? Scusa ma non ricordo.
Magari sono un pò prevenuto, ma mi baso sulla mia esperienza e su quanto visto in passato. Peccato che ancora nessuno ha dei dati strumentati della esseesse (l'errore percentuale sui dati dichiarati non è constante per tutte le vetture, nè all'interno di una stessa marca nè tantomeno tra marche diverse). Aspettiamo, ma resto del personale parere che l'Abarth sia più pistaiola (anche se la esseesse è omologata per l'uso stradale).
Quello che accade/accadde nei rally ha poco a che vedere con le odierne auto stradali. Dopo i tempi delle mitiche Delta/Escort/Celica/Lancer c'è stato un netto distacco, vuoi per nuove normative sulla sicurezza e sui consumi, vuoi per l'introduzione delle WRC (l'Ibiza che vinceva era una WRC), tra le vetture da rally e quelle stradali. Oggi soltanto vetture quali BMW M3/M5/M6, Ferrari, Porsche possono vantarsi di avere propulsori/meccanica strettamente parente di quella delle corrispondenti versioni da corsa, perchè su vetture di tale categoria le normative e la fascia d'utenza di nicchia consentono ciò.
La Leon appartiene al segmento C, non se ne parla; stiamo confrontando modelli di segmento B.
Ma quando mai nei rally la Seat è stata sempre ai vertici?? Hai sentito mai parlare di Lancia, Subaru, Mitsubishi, Peugeot, Citroen, Renault e Ford? Beh la Seat viene dopo tutte queste.
Nei rally la Seat è stata, con l'Ibiza, una meteora. Attualmente Seat è attiva sportivamente grazie all'impegno nel WTCC con la Leon diesel.