Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 725751 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.





Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9544 il: 17 Set 2022, 07:07 »
Visto che devo comprarmi un auto che la mia dopo 18 anni ha tirato le cuoia,son stato a farmi vari giri, scoprendo che è il periodo peggiore per comprarla e che l usato ha avuto un impennata di prezzo importante(e te pareva).
Il tipo di auto è la classica utilitaria e ho visto che all incirca i prezzi base,tra rottamazione e con le nuove formule(paracule) dei finanziamenti proposti dalle concrssionarie(che ti fanno 2000 euro di sconto ma solo se lo fai con loro) stanno sui 14k euro. Ora che sia l aygo,la fiesta,la C3 etc etc per la versione base s intende proprio base che piu base non si puo. Si ok c'è molta elettronica (e la Aygo è quella che cmq sembra avere piu roba) ma davvero,alcune manca che ti danno i finestrini con la manovella XD. Cosi ho visto anche l usato e qui chiedo qualche parere a voi.
Mi son trovato da una concesionaria,una C3(che a me piace molto) del 2019 turbodisel 1600 100 cavalli(quindi versione piu potente) quasi full optional ,tenuta che sembra nuova immacolata con 70.000 km al prezzo di 14k. Sicuramente è un po altino(costava cosi accessoriata sui 20 di listino all epoca) ma davvero trovarle in queste condizioni a prezzi piu bassi è un impresa,a meno che non vai da privati o ti devi fare mezza italia. Che ne pensate? Purtroppo il mio badget massimo questo è,e son cmq stato sempre per il "meglio nuovo che usato",pero visto che cmq farò massimo 10/12 mila km all anno e che minimo 10 anni me la tengo,prendere un auto che non abbia solo lo sterzo con le ruote non mi dispiacerebbe.* Ah e il finanziamento qui sarebbe "libero",con tipo quello proposto da loro il 6.5% do taeg che non sembra male.

*Se poco poco inizi a mettere qualche optional in piu sulle nuove ci manca che devi dargli un rene.


« Ultima modifica: 17 Set 2022, 07:23 da Valas73 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9545 il: 17 Set 2022, 07:52 »
Confermo che il mercato dell'usato ha avuto un boost impressionante. Siamo pieni di richieste da tutta Italia (lavoro presso una Concessionaria) e la gente è disposta veramente a farsi mille km per trovare l'affare o la vettura che desiderano.

Su che budget vuoti rimanere Valas?
Con 12.000km all'anno puoi valutare tranquillamente anche il benzina.

Quella C3 ha macinato 70.000km in 3 anni? Sarà stata di un commerciale che ha vissuto in macchina.

Mio fratello ha preso da poco la nuova Aygo X con la formula finanziaria del valore futuro garantito. Molto contento, soprattutto perché veniva dalla vecchia Aygo (prima serie) che era un bidone.

Non escludere anche il nuovo dunque. Hai più garanzie, tagliandi inclusi nel finanziamento, servizio mobilità gratuito, ecc.

Se vuoi fornirmi altri dettagli in PM, ti aiuto volentieri per quanto posso.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9546 il: 17 Set 2022, 08:39 »
visto che cmq farò massimo 10/12 mila km all anno e che minimo 10 anni me la tengo,prendere un auto che non abbia solo lo sterzo con le ruote non mi dispiacerebbe.

Con queste percorrenze annuali, lascia perdere il diesel. Spenderesti di più in manutenzione, e se giri prevalentemente in centri urbani anche più in pneumatici. Piuttosto orientati sui cosiddetti microibridi o mild-hybrid, rimanendo sul nuovo. Poi, non fermarti ai listini ma gira tra le concessionarie, perché capita abbiano qualche modello poco appetibile per l'acquirente generico ma che magari per te sarebbe interessante, sul quale ottenere un prezzo finale più basso. E ricorda di non vergognarti a fare una trattativa: non stai comprando tre pagnotte, il mercato dell'auto prevede una certa discrezionalità nei margini.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9547 il: 17 Set 2022, 14:04 »
Eccomi,intanto grazie delle risposte. Allora per quanto riguarda la mia situazione ora,faccio 30 km al giorno per andare al lavoro,poi tranne il fine sett non ne faccio molti altri(era un tempo che uscivo tutte le sere :D). Quindi si anche il benzina non è male,anche perche le ho avute sempre a benzina le auto. Ci sono anche offerte a benzina della stessa auto ma il motore è quello da 83 cavalli e leggendo molto in giro la sconsigliano molto.
Cmq sono appena tornato dal concessionario e son riuscito a trattare se fosse,fino a portarla a 13 piu 2 tagliandi gratis.
Ho portato anche un amico meccanico,l ha vista e ci siamo fatti un giro e l auto ha detto è in condizioni perfette,nonostante di km ne ha fatti in pochi anni. Errore mio l auto è immatricolata novembre 2018 e non 2019.
L Aygo era la prima "nuova" che ero andato a vedere perche pure mi piace molto,ma li in tutti e 3 i concessionari visti(e qui da me erano pure distanti una 30 ina di km) non sono riuscito quasi per nulla ad abbassare il prezzo o farmici dare qualcosa in piu. Sarà che è un auto molto venduta che non fanno l elemosina. Il brutto del nuovo ora è che hanno o tempi di consegna allucinanti(si passa da un minimo di 4 mesi fino anche 7/8) e le km0 o  quelle che hanno pronte sono modelli  un po meh...sempre se si riesce a trovarli,perche sembra che ci sia l assalto a comprare auto! Il brutto è che a me serve subito. Avevo messo in conto di comprarla ma volevo aspettare fino a natale inizio anno nuovo e mi sono cmq messo in moto(ehm) in anticipo perché volevo prendermi il tempo con calma per valutare tutto. Sfiga ha voluto che la mia non ce l ha fatta piu e alcune di quelle che avevo visto interessanti son state gia vendute(tipo nel giro di una due settimane. Ah il passaggio sarebbe a carico loro cosi come le spese di rottamazione della mia vecchia carretta.

@Asher il mio budget massimo ma proprio massimo è 14 che per le auto un po piu accessoriate è cmq poco. Vedendo un po in giro anche su internet si trovano prezzi per la stessa auto un filo piu bassi,ma stanno davvero lontano e oltre non avere il tempo,quei mille euro  max 2euro che risparmierei,un po se me andrebbero nei vari viaggi per vederla etc etc e poi se succede che l auto non va bene, avere a che fare con persone che stanno magari a 600km di distanza la vedo una scassatura non da poco.
« Ultima modifica: 17 Set 2022, 14:15 da Valas73 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9548 il: 17 Set 2022, 14:18 »
Credo che tu abbia trovato quello che ti serve, hai anche la rassicurazione di uno che ne capisce. 70k in 4 anni sono pienamente nella norma per un diesel, è sostanzialmente un motore nuovo 🤷

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9549 il: 17 Set 2022, 15:12 »
Credo che tu abbia trovato quello che ti serve, hai anche la rassicurazione di uno che ne capisce. 70k in 4 anni sono pienamente nella norma per un diesel, è sostanzialmente un motore nuovo 🤷
Non avendo mai avuto un Diesel (che mi sarebbe piaciuto,ma la differenza di prezzo quando ho comprato l auto nel 2005 era considerevole) quindi,tranne per sentito dire, non ho esperienza diretta. Mi hanno detto che i motori Citroen sono abbastanza una garanzia,poi la sfiga è sempre dietro l angolo,ma non posso ragionare per jella  :D grazie Babaz! Ho anche saputo che questo concessionario è un  piu caro degli altri ma sono straseri sull usato,tutte tirate a lucido,ritagliandate etc etc. Insomma molto professionali. Sperem...che bello spendere soldi che non ho  :D

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9550 il: 17 Set 2022, 16:19 »
Credo che tu abbia trovato quello che ti serve, hai anche la rassicurazione di uno che ne capisce. 70k in 4 anni sono pienamente nella norma per un diesel, è sostanzialmente un motore nuovo
Non avendo mai avuto un Diesel (che mi sarebbe piaciuto,ma la differenza di prezzo quando ho comprato l auto nel 2005 era considerevole) quindi,tranne per sentito dire, non ho esperienza diretta. Mi hanno detto che i motori Citroen sono abbastanza una garanzia,poi la sfiga è sempre dietro l angolo,ma non posso ragionare per jella  :D grazie Babaz! Ho anche saputo che questo concessionario è un  piu caro degli altri ma sono straseri sull usato,tutte tirate a lucido,ritagliandate etc etc. Insomma molto professionali. Sperem...che bello spendere soldi che non ho  :D
Oltre ai 12 mesi minimi di garanzia di conformità sull'usato, ti hanno proposto altre garanzie/assicurazioni della marca o di aziende terze (tipo Car Garantie)? Se c'è possibilità, io l'aggiungerei sempre.
« Ultima modifica: 17 Set 2022, 18:31 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9551 il: 17 Set 2022, 19:46 »
@Asher no non me l hanno proposto ne io ci ho pensato. Forse ha visto che cmq quella cifra per me era davvero il limite del limite che non se la sono sentita per non farmi mettere a piangere  :D avessi avuto piu tempo avrei cercato ancora (l ho cmq fatto molto ma poco mi ha convinto) pero devo dire che ho trovato l auto che volevo anche se forse a un prezzo superiore. Grazie ancora, caso mai m informo su quanto possa costare e vedo,perche ora devo pagare il bollo dell auto vecchia,quello nuovo e vedere l assicurazione se e quanto cambierà. Vengo da un 1200 a benzina,non so un 1600 disel quanta differenza può fare. Mi ca perche,sono nella classe piu bassa e pago 400 all anno(la Sara),che a confronto dei prezzi che sento in giro soprattutto per i nuovi, c'è da rimanerci secchi!

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9552 il: 17 Set 2022, 22:36 »
@Asher no non me l hanno proposto ne io ci ho pensato. Forse ha visto che cmq quella cifra per me era davvero il limite del limite che non se la sono sentita per non farmi mettere a piangere  :D avessi avuto piu tempo avrei cercato ancora (l ho cmq fatto molto ma poco mi ha convinto) pero devo dire che ho trovato l auto che volevo anche se forse a un prezzo superiore. Grazie ancora, caso mai m informo su quanto possa costare e vedo,perche ora devo pagare il bollo dell auto vecchia,quello nuovo e vedere l assicurazione se e quanto cambierà. Vengo da un 1200 a benzina,non so un 1600 disel quanta differenza può fare. Mi ca perche,sono nella classe piu bassa e pago 400 all anno(la Sara),che a confronto dei prezzi che sento in giro soprattutto per i nuovi, c'è da rimanerci secchi!
Noi le carichiamo sempre in automatico e gratuitamente perché tutelano anche noi in caso di problemi.

Il bollo è calcolato sui kW quindi dovresti rimanere più o meno sullo stesso importo.

L'RCA dipende sempre dal modello, dall'età e dal valore del bene, oltre che dall'esperienza del conducente.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9553 il: 30 Set 2022, 18:41 »
Conte, Genialloyd, Prima.

Dove altro faccio un preventivo per l'assicurazione auto?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9554 il: 30 Set 2022, 18:44 »
Conte, Genialloyd, Prima.

Dove altro faccio un preventivo per l'assicurazione auto?

Ne deduco che stai evitando di usare i classici comparatori tipo facile.it o assicurazioni.it

Prova con Verti e Bene Assicurazioni