Su questo sono d'accordo: si cerca di eliminare il diesel perchè inquina ma poi si lasciano in giro vetture ibride che pesano due tonnellate che inquinano pure di più di una diesel di taglia "normale".
Questa vettura è una roba estrema che, se venderà, probabilmente lo farà solo in California e forse in Norvegia, però avvicinarsi a questo concetto è quello che tutti i costruttori dovrebbero essere spinti a fare e invece si spinge solo su powertrain diversi ma non sul contenimento di peso e consumi. Ok, l'elettrico e l'ibrido plug in riescono comunque a tagliare consumi e inquinamento (ma potrebbero fare meglio se non fossero utilizzati prevalentemente su SUV) ma le motorizzazioni che la maggior parte della gente sarà costretta a comprare sono benzina mild hybrid (perchè quelle full sono più costose) e non so se il gioco vale la candela.
Giusto un esempio:
questa è inquinante e va bandita:
TFP Link :: https://www.alvolante.it/prova/renault-megane-gtquesta invece, che inquina di più e consuma di più (e quindi inquina ancora di più), va bene:
TFP Link :: https://www.alvolante.it/prova/renault-arkana-13-tce-edcTra l'altro va tenuto conto che quest'ultima è basata su una piattaforma più piccola e leggera (quella di Clio/captur) rispetto alla Megane. E che fa capire proprio il controsenso perchè arriva a pesare quanto una megane.