Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 725645 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9330 il: 14 Gen 2022, 12:45 »
Per questo mesi fa auspicavo che marchi nobili ma caduti in disgrazia (soprattutto Lancia) diventassero pionieri dell’elettrificazione europea.
A quanto pare Stellantis vuole far rinascere Lancia proprio come marchio premium dedicato alle vetture elettriche e si parla anche del ritorno della Delta, anche in versione sportiva. Finora solo voci di corridoio ma io ci spero tantissimo e spero che il gruppo non perda questa occasione.
Chi ne capisce di marketing dice che i grandi marchi hanno sbagliato tantissimo a legare il proprio marchio alle auto elettriche, anziché creare un nuovo brand.
Chi ha fatto bene, ma poi si è persa, è stata Toyota con Prius, molto meglio ha fatto Tesla, che è diventata di fatto sinonimo di auto elettrica. In tutto ciò nuovi marchi sono avvantaggiati, perché non legati, nella testa di chi compra, alle auto "vecchie".

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9331 il: 14 Gen 2022, 12:50 »
Infatti è quello che spero accada a Lancia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9332 il: 14 Gen 2022, 12:59 »
Infatti è quello che spero accada a Lancia.
È sbagliato anche questo, serve un nome nuovo, come fa Apple con i suoi prodotti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9333 il: 14 Gen 2022, 13:52 »
Nel caso di Lancia no (e credo anche per gli altri produttori). A parte gli appassionati è sconosciuto ormai fuori dall'Italia quindi farlo rinascere come elettrico ha molto senso; primo perché alle origini era sinonimo di innovazione e poi perché altrimenti muore.
Salvo miracoli i motori endotermici avranno vita breve (varie nazioni, inclusa l'Italia, li metteranno al bando nel giro di 10 anni) quindi, al contrario di quanto scritto da Shape, io ritengo che i marchi noti hanno fatto benissimo a legarsi all'elettrico senza creare nuovi marchi.
Esempio: VW crea il marchio Bolt per le vetture elettriche e continua a produrre vetture endotermiche a marchio VW. Bolt cresce ogni anno, VW vede piano piano le vendite in calo. Nel 2030 arriva il ban ai motori tradizionali: VW si ritrova a dover rimorchiare i veicoli bolt, creando confusione tra i clienti, oppure a reinventarsi come marchio elettrico oppure a far morire il marchio. Molto meglio investire direttamente nell'elettrico, crescere e piano piano dismettere i modelli a motore a scoppio che non vendono più.
Toyota, inizialmente scettica sul buttarsi sui veicoli elettrici, lo ha capito ed ha fatto una svolta ad u repentina presentando un gran numero di prototipi elettrici e un modello già pronto alla vendita.
Ps: Toyota ha sempre investito nelle soluzioni ibride ed è stata anche pioniera della soluzione con l'idrogeno (assieme a kia/hyundai). Proprio per questo ha inizialmente trascurato l'elettrico puro e solo di recente ha cambiato idea.
« Ultima modifica: 14 Gen 2022, 13:57 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9334 il: 15 Gen 2022, 18:25 »
Come faccio ad avere un preventivo indicativo di una macchina usata da vendere?

Vi do qualche dato
Yaris del 2007, 70.000 km circa, 5 porte grigio metallizzato, 1.0 Sol 51 kw

Tenuta bene, un bozzetto piccolo su uno sportello, e un pochino di ruggine sull'apertura del cofano.
Ecco il responso del concessionario al quale mi sono affidato.


Il Motore sta bene
Frizione meno del 50%
Aria condizionata non funzionante non parte il compressore
Interni stanno bene ma da rivedere pannelli sportelli e volante
Carrozzeria da riprendere in molti punti,fari da lucidare e manca una borchia

La nostra offerta è di 1700 euro al netto di tutte le spese quindi pensiamo al ripristino auto

--------

Alla fine ci siamo accordati per 1800.
« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 18:29 da omotigre »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.680
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9335 il: 16 Gen 2022, 09:29 »
Come faccio ad avere un preventivo indicativo di una macchina usata da vendere?

Vi do qualche dato
Yaris del 2007, 70.000 km circa, 5 porte grigio metallizzato, 1.0 Sol 51 kw

Tenuta bene, un bozzetto piccolo su uno sportello, e un pochino di ruggine sull'apertura del cofano.
Ecco il responso del concessionario al quale mi sono affidato.


Il Motore sta bene
Frizione meno del 50%
Aria condizionata non funzionante non parte il compressore
Interni stanno bene ma da rivedere pannelli sportelli e volante
Carrozzeria da riprendere in molti punti,fari da lucidare e manca una borchia

La nostra offerta è di 1700 euro al netto di tutte le spese quindi pensiamo al ripristino auto

--------

Alla fine ci siamo accordati per 1800.
Non ricordo la situazione ma la dai in permuta per contestuale acquisto di un'altra?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9336 il: 16 Gen 2022, 09:43 »
No, la volevo vendere velocemente e basta.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.680
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9337 il: 16 Gen 2022, 10:59 »
No, la volevo vendere velocemente e basta.
Ah Ok, perché tutti i controlli che hanno fatto non vengono eseguiti di solito in caso di permuta.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9339 il: 16 Gen 2022, 20:21 »
Frizione meno del 50%

per curiosità, chi sa come misurano il residuo %?

io a 115.000 ancora non l'ho fatta

Online mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9340 il: 16 Gen 2022, 21:31 »
Io pure sto poco sopra i 100.000 la porto a far controllare una volta all'anno ma la frizione ancora nulla...

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.680
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9341 il: 16 Gen 2022, 23:14 »
Frizione meno del 50%

per curiosità, chi sa come misurano il residuo %?

io a 115.000 ancora non l'ho fatta
A sensazione. Non possono mica smontare cambio, volano ecc. ogni volta per controllare usura del disco frizione.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9342 il: 17 Gen 2022, 06:43 »
Io pure sto poco sopra i 100.000 la porto a far controllare una volta all'anno ma la frizione ancora nulla...
Io quasi a 300k e la frizione sta a posto

Il problema è il cambio, però


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)