Sotto ci sono sicuramente interessi che non sappiamo.
Il fatto è che Lancia l'ha distrutta FIAT, adesso recuperare è difficile, anche perché con l'elettrificazione di fatto tutte le auto, estetica e finiture a parte, saranno molto più uguali tra loro di quanto sono adesso, anche tra quelle già basate sulla stessa piattaforma all'interno di uno stesso gruppo.
E' triste, ma Stellantis ha davvero tanti marchi e una sforbiciata da qui a "breve" è inevitabile, e per Lancia la vedo male. Imho sopravviveranno i singoli marchi ma in configurazione "mono-segmento" Jeep (SUV e simili), FIAT (utilitarie fashion tipo la 500), Peugeot (all-rounder tipo la 208 o la 308), Citroen (ultilitarie "base") e forse Alfa (berline\suv premium?).
E già così c'è anche già troppa frammentazione.
Lancia la vedo male, purtroppo, l'unico modo di salvarla sarebbe rilanciare veicoli come roadster come la Flavia o ripescare la tradizione Delta\Stratos, o ancora fare un mezzo con cui competere con Mercedes Classe S e simili, ma la vedo davvero difficile.