Insomma il modus operandi applicato alla guida autonoma non è una novità e rimane un modo abbastanza bastardo di farci pagare robe che già abbiamo pagato.
Ma no, non la farei così drammatica: è semplice economia di scala.
Si sa che i guadagni sulla singola vendita sono ormai risicatissimi, pensa se davvero dovessero realizzare ogni auto in modo diverso a seconda degli optional ordinati. Vada per alcuni elementi, come per esempio qualche anno fa con i fari Xeno che necessitavano componenti elettronici diversi, ma per il resto ci sta che, per la maggior parte delle cose, le auto siano identiche.
È anche vero che oggi, dato un certo modello di auto, prendere un allestimento medio-alto conviene di più che prendere il modello base: anche questo è un vantaggio dell'economia di scala. Magari con un allestimento superiore, con poche migliaia di euro in più rispetto al modello base, hai un motore più potente e performante, magari dei freni migliori, una turbina più resistente, altri servizi elettronici aggiuntivi e così via...
La stessa cosa succede, per esempio, sui condizionatori (non quelli delle auto): quasi tutti hanno anche la funzione a pompa di calore ma, se li prendi soltanto come condizionatori per il freddo, li paghi meno ma hanno un blocco elettronico. Economia di scala, differenzi i prodotti, è un win-win per loro e per il consumatore, che può pagare i prodotti mediamente meno rispetto a una situazione diversa.