Non è per i premi nè per drogare il mercato, non l'ha scritto nessuno.
l'ha scritto l'articolo da cui è nata la discussione
E' essenzialmente per parare il culo ai manager (e far prendere premi a loro) nei confronti degli azionisti, facendo pressione sul concessionario, che è l'ultimo anello della catena.
quindi gli azionisti non guardano il bilancio ma guardano i numeri?
Il concessionario poi, se ha forte potere contrattuale, media con la casa madre il budget "imposto", se no si pecorizza e subisce.
ma subisce cosa? se venda 1km zero non vende 1 auto normale, quindi i numeri alla fine sono gli stessi.
in realtà sotto c'è una grandissima evasione,visto che intestando l'auto alla concessionaria si può scaricare l'iva, e rivendendo l'auto dopo 6 mesi questa di fatto si traduce (ma neanche tutta, spesso sui km zero recenti ti fanno il 15%) in sconto per il cliente e margine intonso per il concessionario.
@peppe: ripeto basta calcolare il margine di contribuzione del gpl rispetto alla benzina, magari corretto per il maggior consumo, e poi usare la formula
km obiettivo TOTALE= (costo impianto/margine di contribuzione) X consumo medio*
*questo pezzo me l'ero perso, in effetti
non ha molto senso invece calcolare gli anni perchè dipendono dal km annuale, che può variare.
i km totali invece non dipendono da niente