Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746241 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5025 il: 02 Ott 2012, 13:08 »

Non è per i premi nè per drogare il mercato, non l'ha scritto nessuno.
l'ha scritto l'articolo da cui è nata la discussione
Citazione
E' essenzialmente per parare il culo ai manager (e far prendere premi a loro) nei confronti degli azionisti, facendo pressione sul concessionario, che è l'ultimo anello della catena.
quindi gli azionisti non guardano il bilancio ma guardano i numeri?
Citazione
Il concessionario poi, se ha forte potere contrattuale, media con la casa madre il budget "imposto", se no si pecorizza e subisce.
ma subisce cosa? se venda 1km zero non vende 1 auto normale, quindi i numeri alla fine sono gli stessi.
in realtà sotto c'è una grandissima evasione,visto che intestando l'auto alla concessionaria si può scaricare l'iva, e rivendendo l'auto dopo 6 mesi questa di fatto si traduce (ma neanche tutta, spesso sui km zero recenti ti fanno il 15%) in sconto per il cliente e margine intonso per il concessionario.


@peppe: ripeto basta calcolare il margine di contribuzione del gpl rispetto alla benzina, magari corretto per il maggior consumo, e poi usare la formula
km obiettivo TOTALE= (costo impianto/margine di contribuzione) X consumo medio*

*questo pezzo me l'ero perso, in effetti

non ha molto senso invece calcolare gli anni perchè dipendono dal km annuale, che può variare.
i km totali invece non dipendono da niente
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5026 il: 02 Ott 2012, 13:16 »
Alga, mi potresti spiegare la differenza tra rivendere la km 0 prima o dopo i 6 mesi dall'immatricolazione?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5027 il: 02 Ott 2012, 13:21 »
che se la rivendi dopo 6 mesi puoi scaricare l'iva.
in pratica viene immatricolata dalla concessionara come bene strumentale.
imho questa è la grande truffa che sta dietro alle km 0
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5028 il: 02 Ott 2012, 13:50 »
Ok, ma quelle che non hanno superato i sei mesi? In quel caso cosa ci guadagna la concessionaria. Per chiarire: mi interessano queste informazioni perché se dovessi, in futuro, voler comprare una km 0, sarei più cosciente della mia forza contrattuale.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5029 il: 02 Ott 2012, 14:01 »
secondo me in virtù del giochino testè descritto km zero con meno di 6 mesi non sono affatto facili da trovare, esiste cmq la possibilità che il concessionario riceva incentivi dalla casa madre per la vendita o ottenga sconti al raggiungimento di determinati quantitativi d'acquisto di auto dalla casa madre, o ancora i premi produzione di cui si parlava prima.
è quindi possibile che decidano di trasferire parte di questi benefici al cliente, però con la grossa incognita di cosa succede dell'iva (che in teoria non dovrebbe essere pagata da chi compra una km zero, ma sai tu..)
poi il tuo potere contrattuale è relativo, dipende infatti da quante altre persone sono convinte di fare l'affarone a fronte di uno sconto del 15% dal listino, ovvero i tuoi concorrenti!



edit: nello specifico però sarebbe meglio se ne parlasse un tributarista, io di quella roba lì non mi sono mai interessato
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5030 il: 02 Ott 2012, 14:47 »
@Alga: in stampatello sarebbe?  ??? Cioè come diventerebbe la tua formula? In ogni caso non penso cambi molto il risultato finale. Metti che uno voglia farci 50.000km (che, tra l'altro, trovo molto meno veritiero rispetto ai km/annui, non fosse altro che in questo caso la stima si fa anno per anno e non sul totale che, come giustamente dici, potrebbe essere molto diverso perchè cambiano le esigenze. Oppure non ho capito e non lo escludo) con la benzina spenderebbe 6000€ (1,8€/l e consumo medio di 15km/l), con il gpl 5050€  (0,8€/l e consumo medio di 14km/l, se fosse 13, ed è più facile che sia 13, verrebbe 5270€).

E' così oppure ho sbagliato?


FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5031 il: 02 Ott 2012, 15:01 »
1)l'ha scritto l'articolo da cui è nata la discussione
2)quindi gli azionisti non guardano il bilancio ma guardano i numeri
3)ma subisce cosa?
1) Hai ragione, intendevo nel forum.
2) Guardano i dividendi, essenzialmente.
3) Il budget di vetture da acquistare "imposto" dalla casa madre.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5032 il: 02 Ott 2012, 15:08 »
@Alga: in stampatello sarebbe?  ??? Cioè come diventerebbe la tua formula? In ogni caso non penso cambi molto il risultato finale. Metti che uno voglia farci 50.000km (che, tra l'altro, trovo molto meno veritiero rispetto ai km/annui, non fosse altro che in questo caso la stima si fa anno per anno e non sul totale che, come giustamente dici, potrebbe essere molto diverso perchè cambiano le esigenze. Oppure non ho capito e non lo escludo) con la benzina spenderebbe 6000€ (1,8€/l e consumo medio di 15km/l), con il gpl 5050€  (0,8€/l e consumo medio di 14km/l, se fosse 13, ed è più facile che sia 13, verrebbe 5270€).

E' così oppure ho sbagliato?
cerca la formula del break even point (punto di pareggio) da qualche parte, anche su wikipedia.
il concetto è il medesimo, solo che qui invece di confrontare due impianti di produzione (es. alta intensità di manodopere vs alta intensità di capitale) confrontiamo gpl vs benzina.
il concetto è lo stesso: da un lato costo variabile più alto (benzina), dall'altro costo variabile + basso (gpl) ma + spese per i costi fissi.
il punto di pareggio è il chilometraggio in cui i due sistemi son equivalenti: se percorrerai meno km complessivi ti conviene il benzina, se di più il gpl
è ovviamente una semplificazione perchè non tiene conto del differimento dei flussi temporali di uscita (ovvero i soldi per l'impianto li spendo oggi, ma se il pareggio è tra n anni dovrei capitalizzarlo ad allora), ma un tanto al chilo funziona.
scusami ma oggi sono a casa febbricitante e dubito riuscirei ad essere più chiaro di così
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5033 il: 02 Ott 2012, 15:12 »
1)l'ha scritto l'articolo da cui è nata la discussione
2)quindi gli azionisti non guardano il bilancio ma guardano i numeri
3)ma subisce cosa?
1) Hai ragione, intendevo nel forum.
2) Guardano i dividendi, essenzialmente.
3) Il budget di vetture da acquistare "imposto" dalla casa madre.
2) ammesso che sia vero, secondo te i dividendi come si generano?
3) è un'impressione mia o per ogni auto km zero c'è un auto a prezzo pieno che non vendo? vedi punto 2)

piuttosto se andre ci spiegasse nei dettagli il meccanismo dell'iva dei km zero (che ha me hanno sempre taciuto, quasi fosse la figlia storpia chiusa in soffitta) ci capiremmo tutti di più
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5034 il: 02 Ott 2012, 15:13 »
Peppe, Alga, state dicendo la stessa cosa guardandola da due punti di vista diversi: non vi ubriacate a vicenda!

Piuttosto, tra le variabili c'è anche da considerare che, se anche hai un impianto GPL, non conviene andare solo a GPL ma, per il bene del motore, sarebbe opportuno alternare benzina e GPL. E questo fa allontanare il break even point rispetto al conto in cui non si considera tale elemento.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5035 il: 02 Ott 2012, 15:31 »
sì è ovvio che è la stessa cosa, però come ho già detto gli anni dipendono dai km all'anno, i km totali no.
è come chiedere "quanto ci metto da bologna a ferrara"
dipende da quanto vai
invece la distanza tra bo e fe non cambia.

sull'alternanza ci sono pareri discordanti.
a me hanno detto di fare 10km a benzina ogni 100 di gpl perchè è molto secco e rischia di surriscaldare il motore e piegare le valvole.
altri sostengono che i normali cicli di accensione a benzina sono più che sufficienti a tenere in efficienza il motore e il problema della temperatura è secondario.
il punto debole sono sempre valvolve e testata: se in alluminio no gpl, ad esempio
la prima yaris addirittura non poteva montare il gpl perchè le lavorazioni meccaniche toyota erano così precise che potevano alloggiare le valvole direttamente sulla testata, senza bisogno di una sede vera e propria, e questo le rendeva vulnerabili al gpl
dov'è un ingegnere con un dottorato in fluidodinamica quando serve?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5036 il: 02 Ott 2012, 16:52 »
Ti faccio una considerazione. Chiunque, di fronte alla tua formula (che non è sbagliata, non voglio dire questo), si pone la domanda successiva. E cioè: quanto tempo ci metto a fare questi x km? E' vero o no?
E allora tanto vale saltare in toto la tua formula e passare direttamente alla mia che è la più usata mica per niente: perchè è più immediata per un cittadino comune!!!
La tua formula, infatti, si presta meglio per un'azienda o un agente di commercio, più abituato a cambiare auto ogni tot km e quindi a pensare in base alle percorrenze totali. Io però non ho mai sentito nessun comune cittadino comprarsi una macchina perchè ci deve fare tot mila km prima di cambiarla. Così come non ho mai sentito nessuno dire "Metto l'impianto perchè ci devo fare altri 80.000km e mi conviene" ma "ho intenzione di tenere la macchina altri 5 anni e (con le percorrenze che ho) mi conviene mettere l'impianto".
Lo stesso omotigre ha ragionato così e ha scritto: "la macchina ha già 10 anni" e non "ci devo fare solo altri 20.000km", intendendo che vuole cambiarla tra tot anni e non tra tot chilometri.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5037 il: 02 Ott 2012, 16:56 »
piuttosto se andre ci spiegasse nei dettagli il meccanismo dell'iva dei km zero (che ha me hanno sempre taciuto, quasi fosse la figlia storpia chiusa in soffitta) ci capiremmo tutti di più
Ti risponderà lui, ma credo che nel dettaglio non lo sappia (si occupava della parte più spiccatamente commerciale).
Avendo però saputo da un ex-dipendente quello che faceva una certa compagnia telefonica di bandiera con l'IVA sul traffico telefonico facendolo transitare per S. Marino, credo che gettando la luce sul meccanismo IVA si avrebbe la quadratura del cerchio che coniuga il tuo aspetto teorico con la sua evidenza empirica.  ;)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5038 il: 16 Ott 2012, 19:48 »
Ragassuoli, a breve devo cambiare l'auto aziendale. Le candidate sono:

- Renault Megane Sportour 1.5 DCI 110 cv Wave
- Renault Megane 5 porte berlina 1.5 DCI 110 cv Wave
- Renault Scenic X-Mod 5p 1.5 DCI 110 cv Wave EDC
- Ford C-Max 1.6 TDCi 115 cv DPF 5 posti Plus
- Ford Focus 1.6 TDCi 115 cv DPF SW Plus
- Peugeot 308 access 1.6 DHI 112 cv S/S
- Peugeot 308 access 1.6 DHI 112 cv S/S SW

Personalmente, sarei orientato verso la Focus (la mia vecchia ex Fiestina s'era sempre comportata bene), e la 308 è quella che vado a restituire.

Situazione attuale: Percorrenza: circa 30.000 km / anno. Famiglia: la morosa, ma niente bambini o animali di grossa taglia.

Pareri? Thx. :*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5039 il: 16 Ott 2012, 21:12 »
Io insisterei con PSA, che per le esperienze che ho avuto fa macchine della Madonna.
Non sei contento della tua 308?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto