Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 732023 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9705 il: 27 Gen 2024, 13:13 »
Le compagnie assicurative applicano tutte un malus legato all'età dell'assicurato.

Abitualmente fino ai 26 anni c'è una forte/fortissima penalizzazione, indipendentemente dalla classe di merito eventualmente acquisita.

Io comunque ero convinto che Zelensky guidasse già aerei e carrarmati 😁

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9706 il: 27 Gen 2024, 17:02 »
Come mai vado a simulare un'assicurazione per un'auto usata (valore di 6000 euro circa) per un neopatentato e ottengo preventivi intorno ai 3000 euro all'anno?

Questo pur applicando la migliore classe possibile attraverso la legge Bersani.

Mi sfugge qualcosa o il mondo è impazzito?
Anche l'età dell'auto influisce.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9707 il: 28 Gen 2024, 05:33 »
Mi sono fatto fare un preventivo della CHR nuova, con optional come la mia. In più ha led up display, cerchi da 19 e vista dall’alto con proiezionedegli oggetti circostanti. Ah ed il nuovo 2.0 che credo consumi meno. 48k.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9708 il: 28 Gen 2024, 07:29 »
E in Giappone costa quasi la metà.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9709 il: 28 Gen 2024, 09:57 »
Boh, continuo a non capire...

Prima Assicurazioni, simulazione di un'assicurazione.

Sono andato su Autoscout, ho trovato una 500 1.2 Lounge del 2019, valore 10K euro, usando la targa che si vedeva in foto. Ho inserito quei dati, assicurazione per neopatentato, classe 1 per legge Bersani.

E ho ottenuto oltre 1.700 euro di RCA.
Altrove, con dati simili, arriviamo a 3.000 euro.

È questo lo stato delle cose o mi sfugge qualcosa?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9710 il: 28 Gen 2024, 11:41 »
Ti do un ulteriore dettaglio, Ivan. A differenza di tutte le altre coperture assicurative, con l'RCA c'è l'obbligo a contrarre: la compagnia non può rifiutarsi di stipulare un contratto RCA, quindi l'unico modo per "allontanare i clienti" é aumentare in modo abnorme, non proporzionale il premio richiesto (su cui non ci sono vincoli di sorta).

Nessuna compagnia vuole assicurare un diciottenne neopatentato, that's it.

Suggerimento: acquista l'auto a nome tuo e stipula una RCA con guida libera. Quando il ragazzo compirà 26 anni, e ad occhio sarà il momento di cambiare nuovamente auto, allora potrà intestarsi un veicolo e assicurarselo a proprio nome.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9711 il: 28 Gen 2024, 23:20 »
cioè non andate sui siti delle singole assicurazioni no?
ma fate i preventivi su segugio.it o facile.it

giusto?


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9712 il: 22 Mar 2024, 10:10 »
Da luglio non si potranno più vendere auto senza determinati sistemi di aiuto alla guida

Tutti i nuovi veicoli devono essere dotati dei seguenti sistemi di sicurezza:
Citazione
- adattamento intelligente della velocità;
- interfaccia per permettere l’installazione di un dispositivo di tipo alcolock (etilometro);
- avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente;
- avviso avanzato di distrazione del conducente;
- segnalazione di arresto di emergenza;
- rilevamento in retromarcia;
- registratore di dati di evento;
- sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.776
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9713 il: 22 Mar 2024, 10:40 »
Tutte cose utili ma anche componenti in più che si possono rompere. Poi ci credo che le auto costano tanto e durano di meno. Non lo so ma secondo me si sta un po' esagerando con tutte queste aggiunte.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9714 il: 22 Mar 2024, 11:03 »
Cose sicuramente utili ma:
L'arresto d'emergenza a volte mi entra in funzione anche quando non dovrebbe, in fase di parcheggio, anche se non sto impattando, il radar che avvisa l'avvicinamento di un ostacolo si attiva (un muretto magari) e inchioda.

L'anti abbandono di carreggiata alle volte tende a spingermi fuori corsia in curva

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9715 il: 22 Mar 2024, 11:20 »
Certamente un aggravio sui costi ma, tutto sommato, si tratta di robe da poche decine di euro che, in teoria, non dovrebbero impattare sul prezzo.
Tuttavia il mercato europeo ha qualche problema serio coi prezzi delle auto quindi questo è solo l'ultimo dei problemi.
Sto facendo dei preventivi per gioco in questi giorni ed i prezzi delle auto sono assurdi, fuori da ogni logica. Speravo nei costruttori cinesi ma pure questi hanno capito che l'Europa si può mungere come fanno tutti e quindi anche qui prezzi allineati o quasi (sì il risparmio c'è rispetto ai concorrenti ma alla fine siamo lì).
L'avete vista la nuova Ypsilon? Per ora solo elettrica col solito motore condiviso su tutti i modelli del gruppo, pure quelli di fascia superiore e poi arriverà il motore termico (il solito anche qui). 40.000€. Una Lancia ypsilon. Con i pannelli porta dietro che non si sono degnati neanche di rivestire dello stesso tessuto di quelli anteriori lasciandoli interamente ricoperti di plastica (rigida).
Il problema non sono neanche i cinesi perchè una Tesla model 3 costa 42900€ e io onestamente non avrei dubbi su quale eventualmente scegliere. Ho provato anche elettriche di altri marchi noti ma alla fine, se vuoi qualcosa di paragonabile per dotazioni (perchè per categoria e prestazioni non c'è proprio paragone), finisci comunque per spendere molto di più.
E allora dove sta il problema? Perchè Tesla vende la stessa auto più o meno agli stessi prezzi in USA e Europa mentre tutti gli altri marchi no, vendendo addirittura a prezzo più basso le auto prodotte in Europa ed esportate negli USA?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9716 il: 22 Mar 2024, 11:32 »
Cose sicuramente utili ma:
L'arresto d'emergenza a volte mi entra in funzione anche quando non dovrebbe, in fase di parcheggio, anche se non sto impattando, il radar che avvisa l'avvicinamento di un ostacolo si attiva (un muretto magari) e inchioda.

L'anti abbandono di carreggiata alle volte tende a spingermi fuori corsia in curva
Magari c'è da fare una calibrazione.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9717 il: 22 Mar 2024, 21:51 »

L'anti abbandono di carreggiata alle volte tende a spingermi fuori corsia in curva

questo è molto grave
e dovresti rivolgerti subito a Toyota per segnalare e farla controllare e sistemare

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9718 il: 22 Mar 2024, 21:52 »

Sto facendo dei preventivi per gioco in questi giorni ed i prezzi delle auto sono assurdi, fuori da ogni logica.

eh, quando lo dico/dicevo io mi prendevano per il culo.

e fai conto che io punto allusato...

però lo sai che il prezzo più basso in usa è per cercare di penetrare il mercato, altrimenti non se le cacano le auto europee o non usa .

tanto poi in Europa il prezzo lo gonfiano per cercare di fare cassetto
« Ultima modifica: 22 Mar 2024, 21:56 da Tetsuo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9719 il: 22 Mar 2024, 23:34 »
No guarda non ha niente a che fare col marketing. È una cosa sistemica. Tutto quello (automobili) che arriva o vieni prodotto in Europa costa di più. Le auto cinesi letteralmente raddoppiano di prezzo, per esempio.
Infatti l'unica eccezione e la Tesla che ti dà una segmento D ad un prezzo impensabile per ogni altro costruttore. Ti ci prendi giusto una ID3 (segmento C) con pochi accessori. Per una segmento D elettrica si sale parecchio.
Solo che il problema non è Tesla che vende sottocosto ma tutti gli altri che fanno la cresta ai consumatori europei.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT