Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 725812 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9510 il: 06 Lug 2022, 21:20 »
TFP Link :: https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2022/07/06/nuove_norme_da_oggi_obbligatori_alcuni_adas_sui_nuovi_modelli.html

In soldoni: da oggi, le auto di nuova omologazione devono avere un sistema di controllo della velocità che al superamento del limite, avvisa il conducente. Il quale può comunque disattivare il controllo, che però si riattiverà al successivo avvio dell'automobile.

In pratica è come la maggior parte degli attuali sistemi di ausilio alla guida, con la differenza che fino a oggi non c'era alcuna obbligatorietà per le Case di inserirli nei vari modelli.

Sicuramente aumenterà la sicurezza tutta questa elettronica però mi immagino la quantità di problemi negli anni. Praticamente in futuro le auto storiche non esisteranno più se non le più vecchie. 

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9511 il: 25 Lug 2022, 17:12 »
E vabbè, la vecchiaia si fa sentire.

Dopo aver sostituito un altro manicotto perché l'intercooler vibrava e lo faceva andare a sbattere su una non precisata parte in movimento che lo ha bucato, stavolta tocca al condizionatore.

E, purtroppo, stavolta non c'è modo di ripararlo a bastonate: toccherebbe smontare tutto il cruscotto per sostituire sia controller che motore della ventola e il preventivo (900 euro) supera di gran lunga il valore dell'auto.
Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, si tratta di una Seat Ibiza FR, con un motore TDI da 130 CV, un vero piacere da guidare.

Mo' so cazzi, diceva il saggio.
Perché senza condizionatore d'estate è inutilizzabile (è anche nera) e d'inverno si appannerebbe sempre tutto. Inoltre, la quinta marcia ha problemi e evito di usarla, passando direttamente alla sesta. Insomma, ormai a 296k km e 17 anni sul groppone inizia ad avere troppi problemi e non mi fa sentire sicuro quando torno di notte dal lavoro.

Comprare un'auto usata, non so, non mi fido per niente di chi traccheggia con le auto, ne scala i km e nasconde i difetti. E pare che il mercato si sia pure impennato.
Comprare un'auto divertente da guidare come la mia sarebbe l'ideale, se avessi molti soldi. Ho visto che, senza andare su robe esagerate, servono minimo 25k euro - e non è proprio il caso. Anche perché oggi di auto "spartane" non mi pare ce ne siamo molte, sono tutte piene di robe elettroniche e minchiatelle inutili (per me).
Ovviamente capirete da voi che auto ibride/elettriche costano troppo.

Tra l'altro ho guidato la Citroen C4 di mio padre, la Hyundai CX30 di mio suocero e, boh, mi sembrano tutte auto "staccate" dall'asfalto, che si fanno guidare in maniera asettica. Esistono ancora auto che ti fanno sentire il culo sull'asfalto, con lo sterzo pronto, la frizione dinamica? Pare invece di giocare ai videogiochi...

In famiglia abbiamo una Hyundai i20 1.4 benzina, potrei pensare di prendere una macchina piccola per lavorare qui in zona e, se dovessi fare percorsi un po' più lunghi, usare la i20 per maggiore comodità.

Che dite, consigli, suggerimenti, auto divertenti economiche che mi sono sfuggite?

Sapevo che, prima o poi, questo giorno sarebbe arrivato, ma mi dispiace proprio dover abbandonare un'auto che è ancora divertentissima da guidare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9512 il: 25 Lug 2022, 17:54 »
Io apro il sondaggio: chi comprerà prima l'auto nuova: Shape o Tetsuo?

Ps: io punto su Shape.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9513 il: 25 Lug 2022, 18:14 »
Io apro il sondaggio: chi comprerà prima l'auto nuova: Shape o Tetsuo?

Ps: io punto su Shape.
Mi servono consigli, non scommesse  :baby:

Non ho nemmeno il tempo di andare in giro per concessionari :hurt:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9514 il: 25 Lug 2022, 18:16 »
Io apro il sondaggio: chi comprerà prima l'auto nuova: Shape o Tetsuo?

Ps: io punto su Shape.

eh, ti piace vincere facile :D :D

curioso cmq l'approccio di @Shape : ti aspetti esigenze "concrete" e invece esce che vuole l'auto coi feels e incollata a terra, briosa. Ma che costi poco. E possibilmente non di seconda mano.

Good Luck With That Francè

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9515 il: 25 Lug 2022, 18:21 »
Io apro il sondaggio: chi comprerà prima l'auto nuova: Shape o Tetsuo?

Ps: io punto su Shape.

eh, ti piace vincere facile :D :D

curioso cmq l'approccio di @Shape : ti aspetti esigenze "concrete" e invece esce che vuole l'auto coi feels e incollata a terra, briosa. Ma che costi poco. E possibilmente non di seconda mano.

Good Luck With That Francè
Eh, ma io la mia Ibiza la pagai pochissimo, all'epoca. Non rispetto ai prezzi di oggi, ma proprio in generale. Oggi per avere prestazioni simili tocca salire tanto.

Le esigenze concrete ci sono: se non trovo un'auto che non costi un rene, vado su una citycar e amen. Tipo una Picanto, una roba così, ecco.
È che sono abituato bene a livello di motore e telaio, nonostante tutta la "spartanità" della mia auto. È che proprio non mi interessano tutte le frocerie che oggi sono sulle auto e non mi va di pagarle, ecco  :oops:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9516 il: 25 Lug 2022, 18:23 »
@Shape daje di Honda Jazz. Io ho la 2016, 1300 benza e la ricomprerei domani, compatta ma spaziosa di brutto, e piacevolissima da guidare. Poi non so cosa tu intenda per divertente, la macchina la guido in strada, non in pista 😜
Ah, ammetto che il modello nuovo non mi fa impazzire come linea, preferisco di gran lunga la mia.
« Ultima modifica: 25 Lug 2022, 18:25 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9517 il: 25 Lug 2022, 18:25 »
@Shape daje di Honda Jazz. Io ho la 2017, 1300 benza e la ricomprerei domani, compatta ma spaziosa di brutto, e piacevolissima da guidare. Poi non so cosa tu intenda per divertente, la macchina la guido in strada, non in pista 😜
Ah, ammetto che il modello nuovo non mi fa impazzire come linea, preferisco di gran lunga la mia.
Minchia, la Honda è carissima, grazie per l'aiuto  :D

Di listino Honda Jazz parte da 23.200 euro, ciao ciao  :P

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9518 il: 25 Lug 2022, 18:25 »
un'esigenza particolare, converrai.
non sono in grado di aiutarti, ma a occhio oltre a costare TUTTO di più (incluso il segmento dell'usato, su cui probabilmente i rincari sono persino superiori all'andamento dei prezzi sul nuovo... c'è una corsa ad accaparrarsi l'auto, e chi vende lo ha capito) il tipo di auto che cerchi sembra uno sfizio riservato a categorie superiori...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9519 il: 25 Lug 2022, 18:26 »
@Shape daje di Honda Jazz. Io ho la 2017, 1300 benza e la ricomprerei domani, compatta ma spaziosa di brutto, e piacevolissima da guidare. Poi non so cosa tu intenda per divertente, la macchina la guido in strada, non in pista 😜
Ah, ammetto che il modello nuovo non mi fa impazzire come linea, preferisco di gran lunga la mia.
Minchia, la Honda è carissima, grazie per l'aiuto  :D

Di listino Honda Jazz parte da 23.200 euro, ciao ciao  :P

Osti, hanno aumentato allora 🤐
La mia full optional dando dentro la Civic 2005 la pagai sui 15.000, anzi, 14K e qualcosa.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9520 il: 25 Lug 2022, 18:37 »
un'esigenza particolare, converrai.
non sono in grado di aiutarti, ma a occhio oltre a costare TUTTO di più (incluso il segmento dell'usato, su cui probabilmente i rincari sono persino superiori all'andamento dei prezzi sul nuovo... c'è una corsa ad accaparrarsi l'auto, e chi vende lo ha capito) il tipo di auto che cerchi sembra uno sfizio riservato a categorie superiori...
Sì, credo che sia proprio così. Anzi, credo che non esista proprio più quello che cerco io, a meno di andare su categorie molto superiori in cui devo acquistare anche tutti gli optional. Ecco perché chiedevo se qualcuno conoscesse un marchio ancora abbordabile da questo punto di vista, che magari mi era sfuggito, non interessandomi ormai di auto da 17 anni ^^
Ormai me ne sono fatto già una ragione, anche perché trovo assurdo pagare un'auto più di 16-18k euro.

Mi sa che anche il noleggio a lungo termine non conviene più di tanto per quello che offrono, ma devo trovare il tempo di buttare un occhio anche lì.

Vabbè, ora aspetto che rientri mia moglie dalla settimana di mare col pupo e i suoceri e cerchiamo di capire cosa fare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9521 il: 25 Lug 2022, 18:51 »
È difficile trovare quello che cerchi. Ti direi una mini usata se vuoi un'auto piccola o una alfa romeo Giulia se vuoi una grande. Usata ovviamente.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9522 il: 25 Lug 2022, 19:02 »
È difficile trovare quello che cerchi. Ti direi una mini usata se vuoi un'auto piccola o una alfa romeo Giulia se vuoi una grande. Usata ovviamente.
Alfa Romeo e italiane in generale non le prendo proprio in considerazione, in famiglia abbiamo già dato con una 156.
La mini è sicuramente divertente da guidare, a quanto ho letto in giro, ma mi sa che anche con l'usato i costi sono alti e proprio non riesco a fidarmi dei venditori di auto in generale, figuriamoci con gli usati ^^'

Avessi i soldi prenderei una Impreza da 150CV. Non mi fa impazzire esteticamente ma ne guidai una quando andai negli USA ed era un'auto fantastica.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9523 il: 25 Lug 2022, 19:54 »
Se vuoi ti vendo la mia Yaris. 😄
Scherzi a parte, da quello che leggo mi sa che ti conviene buttarti su una citycar, turandoti il naso.
Tu avevi preso l'Ibiza quando i prezzi erano ancora sensati, ora le B sono aumentate di dimensioni e soprattutto di prezzo. Anche come sostanza (mi riferisco soprattutto alla qualità degli interni), eh! Solo che una volta le B erano plasticose, tranne alcune, ora sono quasi tutte C wannabe.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9524 il: 26 Lug 2022, 09:30 »
Se vuoi ti vendo la mia Yaris. 😄
Scherzi a parte, da quello che leggo mi sa che ti conviene buttarti su una citycar, turandoti il naso.
Tu avevi preso l'Ibiza quando i prezzi erano ancora sensati, ora le B sono aumentate di dimensioni e soprattutto di prezzo. Anche come sostanza (mi riferisco soprattutto alla qualità degli interni), eh! Solo che una volta le B erano plasticose, tranne alcune, ora sono quasi tutte C wannabe.
Sì, è proprio come dici.

Vabbè, comunque non ho fretta: per il momento l'auto ce l'ho e cammina, mi posso organizzare se avessi la necessità di stare al fresco.

Magari inizio anche a vedere qualcosa nell'usato, non dai rivenditori che non mi fido, ma magari da qualche privato che ci tiene all'auto e l'ha trattata bene. Tra l'altro proprio le Ibiza (un po' più recenti della mia) con molti cavalli mi sembrano abbordabili (ho visto al volo su autoscout24), forse perché hanno costi di manutenzione più alti delle citycar, ma sono sicuramente più solide. Insomma, mi guardo intorno ma senza entrare nel panico di prendere un'altra auto, anche perché non ho tempo per girare a destra e a manca.

Comunque se pensi seriamente di vendere la Yaris fammi sapere.