Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 730796 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9315 il: 08 Gen 2022, 11:01 »

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9316 il: 08 Gen 2022, 11:38 »
Prova noicompriamoauto.it. A me hanno fatto un’ottima valutazione della mia auto (che però ho tenuto). Solo poi cancella la sottoscrizione perché ti martellano di email.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9317 il: 08 Gen 2022, 12:07 »
Io ho usato il valutatore.it e mi ha dato 2000 eur, ma non so quanto sia affidabile.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.772
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9318 il: 08 Gen 2022, 14:12 »
Io per vedere la mia ero andato su autoscout e mi ero visto i prezzi di quelle simili. Poi se vuoi aggiusti il prezzo in base a quanta fretta hai di venderla.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9320 il: 09 Gen 2022, 12:31 »
Non conosco assolutamente il mercato auto, ma *forse* si sta verificando lo stesso fenomeno a cui abbiamo assistito con le GPU negli ultimi anni?

Intendo scarsità di produzione a causa di penuria di componenti, non certo di richiesta. Il Mercato chiede e i prezzi inevitabilmente salgono, anche a livelli improbabili (di nuovo vedi le GPU). Da cui i prezzi che vedi, transazioni che però non è detto vadano a buon fine (non si vendono, salvo rare eccezioni al limite, ma tutti puntano a fare l'affare).

Così, un'idea estemporanea.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9321 il: 09 Gen 2022, 15:17 »
Non conosco assolutamente il mercato auto, ma *forse* si sta verificando lo stesso fenomeno a cui abbiamo assistito con le GPU negli ultimi anni?

Intendo scarsità di produzione a causa di penuria di componenti, non certo di richiesta. Il Mercato chiede e i prezzi inevitabilmente salgono, anche a livelli improbabili (di nuovo vedi le GPU). Da cui i prezzi che vedi, transazioni che però non è detto vadano a buon fine (non si vendono, salvo rare eccezioni al limite, ma tutti puntano a fare l'affare).

Così, un'idea estemporanea.
Assolutamente. I prezzi delle vetture usate sono aumentati a causa della crisi di produzione e dai tempi di consegna allungati a dismisura. Di conseguenza sono aumentati anche i prezzi di ritiro/permuta.
Molte concessionarie comprano usati da privati senza obbligo di vendergli altre vetture.

Alla "Trading Place" insomma: 'Compriamo, compriamo'!
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9322 il: 10 Gen 2022, 10:34 »
Due concessionari, basandosi solo sulle foto mi hanno offerto tra i 2000 e 2500. Chiaramente vogliono verificare la macchina prima.

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9323 il: 12 Gen 2022, 11:31 »
Aggiungo anche causa covid. Quando ho preso la mia alfa romeo usata è stato un mezzo miracolo trovarla a quel prezzo (ho scritto mezzo non a caso perchè poi ci sto buttando altri soldi). Ed era prima della crisi dei chip. In sostanza sono cresciuti a dismisura quelli che hanno smesso di usare i mezzi pubblici per passare alle auto tanto che qui ci sono liste di attesa di settimane anche per fare una semplice seduta di guida per prendere la patente. Immagino che in Italia la situazione non sia troppo diversa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9325 il: 14 Gen 2022, 09:51 »
Sta cominciando l’invasione che avevo preannunciato quando parlavo del futuro di Fiat prima della fusione con psa. Numerosi costruttori cinesi (e non) si stanno affacciando sul mercato europeo grazie alla spinta del motore elettrico ma anche grazie alla rincorsa tecnologica che li ha portati a competere (e a volte superare) i costruttori noti. Non è un caso che aziende minori come Dr da noi e MG in uk stiano facendo numeri sempre più alti e stiano cominciando ad espandersi in altri mercati.
Più importante però è l’arrivo a breve di una pletora di marchi sconosciuti che venderanno vetture elettriche: sarà un’invasione. La corsa all’elettrico permetterà a marchi sconosciuti di fare breccia in un mercato finora molto restio a premiare costruttori poco noti e potrebbe stravolgere il mercato.
Per questo mesi fa auspicavo che marchi nobili ma caduti in disgrazia (soprattutto Lancia) diventassero pionieri dell’elettrificazione europea.
A quanto pare Stellantis vuole far rinascere Lancia proprio come marchio premium dedicato alle vetture elettriche e si parla anche del ritorno della Delta, anche in versione sportiva. Finora solo voci di corridoio ma io ci spero tantissimo e spero che il gruppo non perda questa occasione.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9326 il: 14 Gen 2022, 12:09 »
Sì, anche perchè per fare auto elettriche servono competenze ben diverse rispetto ad un'auto a scoppio, quindi si abbattono le tradizionali barriere all'ingresso. Rimarrà sempre come ostacolo all'entrata il percepito che ha un brand cinese sul mercato dell'auto "evoluto", ma chi non vuole spendere molto quando inizierà a vedere che c'è un buon/ottimo rapporto qualità prezzo inizierà ad abbracciare questi nuovi marchi.

E visto che hai vitato MG ZS: l'ho vista e sono rimasto colpito dalla qualità delle finiture interne e della selleria. Costa dai 15 mila euro (versione non elettrico).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9327 il: 14 Gen 2022, 12:14 »
Vi aspetto al varco.

Competenze ben diverse un baffo.

Sono sempre 4 ruote su strada.

Sarà interessante vedere cosa Apple tira fuori usando ingegneri assunti da aziende automotive.

Un altro momento iPhone è pur sempre possibile. Ma è sempre un mezzo a 4 ruote per muoversi da A a B.

Ovviamente sono di un biased assurdo ;D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9328 il: 14 Gen 2022, 12:23 »
Tesla ha già dimostrato cosa può succedere. Huawei si è messa a fare auto, sony ci sta pensando, hai citato Apple ma va aggiunto anche che in Cina ci sono colossi che stanno facendo piani per arrivare presto in Europa. Soprattutto, ma non solo, con le elettriche.
MG sta cominciando a vendere bene e sta entrando in altri mercati (anche Italia), ha una buona qualità e affidabilità e ha vari modelli elettrici,  DR sta crescendo a vista d'occhio e presto proporrà anche veicoli elettrici a prezzo competitivo e si sta allargando al resto d'Europa.
Ma queste sono briciole.
Il punto è che i motori elettrici azzereranno decenni di storia di motori dei marchi più noti e quindi il passaggio mentale per accettare un marchio sconosciuto sarà molto più facile, vedi Tesla.
Poi non c'è solo la Cina ma anche USA e qualcosa europeo. La mia idea è che se i marchi noti non si muovono molto velocemente c'è il rischio che vengano fagocitati. Qualcuno si è mosso in tempo, altri no, altri (vedi Lancia) potrebbero rinascere grazie al nuovo mercato.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9329 il: 14 Gen 2022, 12:32 »
Si il mercato è molto dinamico.

C è voluto tanto per Tesla però eh, anni e anni. Tesla è nel campo da un bel pó e si è fatta le ossa.

I vecchi brand sono a rischio se non si danno una mossa.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................