Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 729638 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9135 il: 25 Apr 2021, 12:08 »
@RBT Spazio o non spazio il 99% delle altre auto vendute in UK ce l'hanno il poggiapiede quindi un modo lo hanno trovato. Ti assicuro che nella mia giulietta di spazio ce ne sta a vagonate e che il problema è che hanno preso la pedaliera standard e l'hanno messa sulla versione UK. In sostanza ti ritrovi con il pedale della frizione molto vicino al tunnel centrale (ma volendo un minipoggiapiedi ci stava pure) e l'acceleratore molto lontano dal passaruota. Bastava spostare tutto un po' più a destra e mettere un bel poggiapiedi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9136 il: 25 Apr 2021, 14:01 »
:D
Ma non ho l'estensione di garanzia!!!

Comunque ho scoperto che non è l'unica auto importata ad avere quella bizzarra configurazione dei pedali però diciamo pure che fa parte di un team molto ristretto.
Se la metti nel contesto del periodo però davvero non si spiega perchè fa parte di quelle auto, lanciate da Marchionne, che dovevano ridare lustro al marchio e una cosa del genere, da braccino ultra corto, proprio non si spiega.
non puoi stampare un appoggio con la stampante 3d?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9137 il: 25 Apr 2021, 14:10 »
Forse si ma non saprei come fissarlo al pianale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9138 il: 25 Apr 2021, 15:08 »
@RBT Spazio o non spazio il 99% delle altre auto vendute in UK ce l'hanno il poggiapiede quindi un modo lo hanno trovato. Ti assicuro che nella mia giulietta di spazio ce ne sta a vagonate e che il problema è che hanno preso la pedaliera standard e l'hanno messa sulla versione UK. In sostanza ti ritrovi con il pedale della frizione molto vicino al tunnel centrale (ma volendo un minipoggiapiedi ci stava pure) e l'acceleratore molto lontano dal passaruota. Bastava spostare tutto un po' più a destra e mettere un bel poggiapiedi.

Non ho seguito il progetto Giulietta, non ti so dire perchè sono incappati in questo problema e non hanno voluto sviluppare una pedaliera apposita, probabile per risparmiare sugli investimenti.

Domanda, sulla guida a destra il volante é allineato alla pedaliera? Come si paragona rispetto alla guida a sx?

Cruciale per capire se potevano risolvere con una pedaliera nuova...altrimenti la specularitá della plancia e simmetria posizionamento sedile andrebbero a fare in culo. Ergo, scusate il gioco di parole, c è da considerare l ergonomia generale, posizionamento volamte e sedile e spazio rimasto per il tanto desiderato poggiapiede che clasha col tunnel.
« Ultima modifica: 25 Apr 2021, 15:15 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9139 il: 25 Apr 2021, 15:14 »
@RBT, potresti chiarirci la differenza che c'è tra piattaforma, pianale e telaio?
Sul web si trovano diverse interpretazioni.

Col termine piattaforma si include telaio / chassis più scocca / body structure e powertrain.

Pianale.....mi pare un termine vecchio, scusate se l ho usato.

Per chiarire
body structure include tutti i pannelli strutturali saldati insieme, in genere appunto metallici
chassis tutti i componenti di interfaccia body str. col terreno, ammortizz, freni, sospens, sterzo

Una piattaforma di veicoli è accumunata da componenti e geometrie simili, con alcune variazioni di componenti per produrre auto diverse a partire dalla stessa piattaforma. I bodyside, pannelli giganti laterali che danno la forma/silohuette all auto sono quasi sempre specifici del nameplate / modello vettura.

Tra piattaforme famose vi cito la MLB e MQB del gruppo VW...
« Ultima modifica: 25 Apr 2021, 15:17 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9140 il: 25 Apr 2021, 15:26 »
@RBT: il volante è allineato al sedile. Per il resto, ripeto, di spazio per la pedaliera ce ne sta in abbondanza e c'è pure tanto spazio tra un pedale e l'altro. La risposta è quindi una sola: non hanno voluto spenderci soldi.



FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9141 il: 25 Apr 2021, 15:44 »
Se la pedaliera è pure allineata, allora modificandola avrebbero creato disallineamento.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9142 il: 25 Apr 2021, 15:59 »
Ho scoperto l'arcano: c'è il filtro dell'aria condizionata sul lato destro della plancia che quindi toglie spazio ad un eventuale poggiapiede. In pratica la parte verticale della plancia non è simmetrica.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9143 il: 25 Apr 2021, 16:01 »
@RBT, grazie, chiarissimo.

Pianale.....mi pare un termine vecchio, scusate se l ho usato.

Ah, no, non l'ho letto qua. È un termine però che ogni tanto leggo, a questo punto usato impropriamente al posto di... boh, non so cosa.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9144 il: 25 Apr 2021, 16:06 »
È un termine vecchio.

In passato le auto erano costruite montando il body su un “pianale” / chassis in genere a longheroni.

Le auto moderne sono passate all uso di scocca portante (body structure) che non necessita di longheroni strutturali.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9145 il: 25 Apr 2021, 16:15 »
Quindi, a meno che non parlino di auto d'epoca, non possono che riferirsi alla scocca. Comunque sbagliando.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9146 il: 25 Apr 2021, 17:11 »
Io lo usavo in modo errato quel termine. Grazie per i chiarimenti.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9147 il: 25 Apr 2021, 21:36 »
No problemo, chiedete pure. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9148 il: 26 Apr 2021, 09:54 »
@peppebi ho appena ordinato un Atoto F7, acquisto finale dopo un'infinita ricerca del pezzo della plancia adatto ad accoglierlo.
Grazie ancora per la dritta, non vedo l'ora di montarlo!  ;D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9149 il: 26 Apr 2021, 11:33 »
Fammi sapere come va questo nuovo modello perchè mi è venuta una mezza idea di vendere il mio e prendere l'f7 con lo schermo da 10.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT