Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 730800 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9120 il: 24 Apr 2021, 13:16 »
Fossi in te, incomincerei a rompere i coglioni alla casa costruttrice. Magari te ne danno una nuova. 😅
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9121 il: 24 Apr 2021, 13:19 »
 :D
Ma non ho l'estensione di garanzia!!!

Comunque ho scoperto che non è l'unica auto importata ad avere quella bizzarra configurazione dei pedali però diciamo pure che fa parte di un team molto ristretto.
Se la metti nel contesto del periodo però davvero non si spiega perchè fa parte di quelle auto, lanciate da Marchionne, che dovevano ridare lustro al marchio e una cosa del genere, da braccino ultra corto, proprio non si spiega.
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 13:31 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9122 il: 24 Apr 2021, 14:51 »
Per definizione un’auto con guida a destra ha meno spazio a sinistra del guidatore a causa della presenza del tunnel scocca.

Con la guida a sinistra, a sinistra ti trovi il passaruota.

Nelle auto piccole diventa un problema avere spazio per un poggiapiede.

Non voglio giusificare il problema ma far riflettere che non è semplice come potrebbe sembrare.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9123 il: 24 Apr 2021, 18:52 »
Ma poi la Giulietta è anche un progetto molto vecchio.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9124 il: 24 Apr 2021, 18:59 »
Sarebbe interessante sapere se su Giulia e Stelvio hanno migliorato la cosa o se sono rimasti allo stesso livello di qualità.
Ma tanto a loro basta vendere in Italia,i mercati esteri fanno finta che gli interessino ma in realtà... :whistle:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9125 il: 24 Apr 2021, 19:10 »
Sarà interessante capire che farà Stellantis visto che non possono fare Alfa Romeo che sono più scadenti e meno potenti di una Peugeot.

Si sovrappone molto anche con DS secondo me come brand, anche se più sportivo e meno “lussuoso”.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9126 il: 24 Apr 2021, 19:27 »
Da quello che ho capito Tavares ci tiene ai marchi italiani e forse rilancia pure la Lancia.
A parte la Tonale,progetto pronto da 5 anni che prima o poi arriva(con leggero ritardo... :D ),sicuramente le prossime auto FCA saranno perlopiù Peugeot/Opel ricarrozzate e andranno presumo a pari marchio,su 4 Ruote spiegavano bene la cosa.Quindi Alfa e Lancia deriveranno dalle piattaforme alto di gamma,a parte un'eventuale utilitaria che avrà il pianale 208 e via così...
E mettiamoci in mezzo pure le Jeep...
Niente di diverso da quello che fa per esempio Vw da anni con Skoda/Seat/Vw e a livello superiore Audi/Porsche più Lambo.
Il motore della Urus,per dire,lo montano pure Cayenne,Panamera e le Audi RS...Taycan ed e-Tron GT sono la stessa auto...

Ergo...la prossima Giulietta sarà una 308...la Giulia una DS qualcosa...la Ypsilon una 208...il nuovo SUV medio Fiat sarà una 3008 e via così,a grandi linee!
Come nuovi modelli il futuro delle auto italiane sembra roseo e presumo che salirà anche la qualità generale. :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9127 il: 24 Apr 2021, 23:09 »
Sì infatti lèggevo che la Tonale deve essere rivista perché non può essere peggio di un 3008.

Magari diversificheranno un po’ i marchi per territorio.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9128 il: 25 Apr 2021, 00:43 »
Per definizione un’auto con guida a destra ha meno spazio a sinistra del guidatore a causa della presenza del tunnel scocca.

Con la guida a sinistra, a sinistra ti trovi il passaruota.

Nelle auto piccole diventa un problema avere spazio per un poggiapiede.

Non voglio giusificare il problema ma far riflettere che non è semplice come potrebbe sembrare.

Lo spazio è esattamente lo stesso. Cambia che ti trovi l'acceleratore vicino al passaruota invece che al tunnel. Era tutto molto semplice (basta cambiare la forma delle aste di ogni pedale) ma Fiat non ha voluto investirci soldi per avere un articolo extra (il gruppo pedaliera) e ha preferito usare quello italiano per tutto il mondo.
La 147, ma anche ogni altra AR che ho avuto modo di vedere, ha la pedaliera rivista per il mercato UK con tanto di poggiapiede.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9129 il: 25 Apr 2021, 00:47 »
Sarebbe interessante sapere se su Giulia e Stelvio hanno migliorato la cosa o se sono rimasti allo stesso livello di qualità.
Ma tanto a loro basta vendere in Italia,i mercati esteri fanno finta che gli interessino ma in realtà... :whistle:

Guarda che la qualità di AR non è poi così male come uno potrebbe pensare. E' che in Fiat si incaponiscono a volere a tutti i costi riciclare roba che già era brutta e mal progettata nei modelli precedenti e poi ci aggiungono scarsi controlli qualità.
Ho avuto la 147 ed era oggettivamente fatta molto bene dentro, a mio avviso anche meglio di Giulietta considerato che è di progettazione più vecchia.
La Giulietta non è rifinita male, anzi, non scricchiola nulla, ma poi scivola su dettagli di chiara derivazione Fiat che già stanno male sulle Fiat figuriamoci su un modello che vuole essere premium.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9130 il: 25 Apr 2021, 01:15 »
Sì infatti lèggevo che la Tonale deve essere rivista perché non può essere peggio di un 3008.

Magari diversificheranno un po’ i marchi per territorio.

La Tonale verrà rivista perchè costava troppo produrla così com'era (che non vuol dire necessariamente migliore o più rifinita) e perchè Tavares vuole utilizzare le soluzioni condivise del gruppo soprattutto sulle varianti ibride.
Giulia e Stelvio sono molto ben rifinite (non al livello delle migliori tedesche ma nemmeno BMW lo è quindi va bene), soprattutto dopo il restyling. E' che, come al solito, in Fiat si perdono in un bicchiere d'acqua.
Per esempio il sistema multimediale dietro quel vetro curvo costa un fottìo di soldi ma poi la gente giustamente vede che è di una generazione indietro rispetto alle tedesche (questo prima del restyling che ha sistemato le cose) e via di cose del genere. Tipo i fari a led ci sono pure sulla Tipo ma su Giulia e Stelvio no perchè quando si sono accorti che dovevano metterli non hanno voluto spenderci i soldi per ridisegnare i fari.

@HOLLYWOOD le future AR purtroppo non monteranno il fantastico e costoso pianale Giorgio attuale ma un nuovo pianale condiviso con il resto del gruppo stellantis e dedicato ai modelli premium. Non si sa bene però se anche Giulietta userà il nuovo pianale oppure quello attuale e comune a 308 come da te riportato.
In ogni caso, finalmente, vedo un futuro all'orizzonte per AR.
Che poi basta veramente poco avendo una base solida come Giulia e Stelvio. Spiego: il rilancio di AR non poteva avvenire in una generazione perchè, soprattutto per i prodotti premium, ti devi un po' guadagnare la fiducia prima di ingranare sul serio. FCA purtroppo ci ha provato in tutti i modi ad affossare del tutto il marchio lasciando due soli modelli in vendita (come puoi sperare di risollevare un marchio quando sembra che stai svendendo le rimanenze di magazzino?) però la bontà del progetto ha avuto la meglio: gli appassionati ancora non si fidano a spendere tanti soldi per un AR ma sanno pure che è una vettura che ha dato tante batoste alle tedesche (la serie 3 BMW è dovuta tornare ad un assetto ultra rigido con la nuova generazione per poter stare al passo della Giulietta, dinamicamente parlando) quindi ora non resta che consolidare il tutto dando continuità ai modelli aggiungendone altri per dare la percezione di un marchio in salute.
Personalmente sono anche contento per Lancia. Nella mia visione dell'unione con PSA, che riportai qui mesi fa, vedevo Lancia come possibile marchio premium esclusivamente elettrico (proprio perchè la sua storia è legata da sempre all'innovazione).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9131 il: 25 Apr 2021, 03:36 »
Sì ormai la strada è quella un pò per tutti i costruttori "alleati",si fanno vari pianali e da lì ognuno ci mette la sua carrozzeria/design e il suo interno...la mia idea è che da questa fusione ci guadagna di più Fiat perché si trova belli e pronti vari pianali per medie,crossover,utilitarie e ammiraglie,sia elettriche che ibride,già belli collaudati da ex PSA e Opel.
Di suo la Fiat fa la 500 e le Jeep.
Il mio sogno è che dal pianale 308 nuovo tirino fuori una Delta con una bella Evo remake,pure con le varie versioni speciali e i colori(Martini,Blu Lagos,perla,gialla...)...anche se,diciamola tutta,le emozioni di quelle auto pur tecnologicamente superate e con i loro difetti,saranno sempre più un ricordo!
E poi se si danno una svegliata a Torino,dovrebbero ampliare la gamma Abarth a molti altri modelli,lo dico da anni.
Purtroppo manca quella follia che a suo tempo generò auto leggendarie come Uno Turbo,Delta HF,Thema 8.32 ecc ecc...
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9132 il: 25 Apr 2021, 10:20 »
Il difficile sarà differenziare adeguatamente i vari marchi. Una Lancia sportiva farebbe un po' a pugni con Peugeot e Alfa Romeo ma non è detto che non si possa fare. Pure il gruppo VW doveva fare di Seat il suo marchio sportiveggiante ma poi gli ha aggiunto il marchio Cupra, inizialmente per le versioni più sportive e, infine, come marchio a sè con vetture del tutto inedite.
Gli ultimi rumor parlano di recupero della Fulvia perchè a Tavares piace molto il prototipo di vari anni fa. Se fosse vero si potrebbe pensare a Lancia che fa vetture molto di nicchia e quindi ci sarebbe anche spazio per una nuova Delta nella sola versione integrale.
Abarth non credo lo amplieranno e si limiterà a fare versioni un po' più pepate delle Fiat che, a mio parere e per non avere doppioni. Per esempio Punto, 208, C3 e Corsa sono sulla carta molto simili ma possono convivere se ognuna si fa categoria a sè (e Tavares direi che ci è riuscito bene con le vetture attuali): al momento Corsa è la generalista, 208 quella più sportiveggiante, C3 più giovanile e "simpatica" quindi un'eventuale Punto la concepisco solo come generalista ma un po' low cost come lo sono le Skoda. La Tipo, per esempio, è un eccellente esempio di questa direzione pur essendo frutto della gestione FCA: una vettura di segmento C robusta, carina esteticamente, che non rompe troppo le scatole per contenuti tecnici  alle avversarie ma che proprio per questo può contare su un prezzo sensibilmente più basso e si è potuta ritagliare il suo spazio nel mercato. Che poi, se ci pensate, era quello che faceva Fiat quando, pur con tutti i difetti, stravendeva. Ricordo ai tempi che si facevano i paragoni con le tedesche esattamente come oggi ma poi finiva sempre per uscire fuori il prezzo e la discussione finiva.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.504
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9133 il: 25 Apr 2021, 10:55 »
Per definizione un’auto con guida a destra ha meno spazio a sinistra del guidatore a causa della presenza del tunnel scocca.

Con la guida a sinistra, a sinistra ti trovi il passaruota.

Nelle auto piccole diventa un problema avere spazio per un poggiapiede.

Non voglio giusificare il problema ma far riflettere che non è semplice come potrebbe sembrare.

Lo spazio è esattamente lo stesso. Cambia che ti trovi l'acceleratore vicino al passaruota invece che al tunnel. Era tutto molto semplice (basta cambiare la forma delle aste di ogni pedale) ma Fiat non ha voluto investirci soldi per avere un articolo extra (il gruppo pedaliera) e ha preferito usare quello italiano per tutto il mondo.
La 147, ma anche ogni altra AR che ho avuto modo di vedere, ha la pedaliera rivista per il mercato UK con tanto di poggiapiede.

La 147 è una due stelle euro ncap, pianale Tipo. Avoglia di spazio, ha la scocca di cartapesta.

Lo spazio "che rimane" alla sinistra del guidatore è ridotto, a meno di cambiare un bel po di componenti, non solo pedaliera e rivedere posizionamento sedile.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #9134 il: 25 Apr 2021, 11:38 »
@RBT, potresti chiarirci la differenza che c'è tra piattaforma, pianale e telaio?
Sul web si trovano diverse interpretazioni.