Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 745313 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8265 il: 27 Ago 2019, 12:22 »
Io la comprerei subito in contanti.
Se non posso permettermi di farlo vuol dire che è un'auto che non posso, appunto, permettermi.
Non parliamo di un qualcosa di "necessario", per andare a lavorare o simile, ma di una spider.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.299
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8266 il: 27 Ago 2019, 12:23 »
Io la comprerei subito in contanti.
Se non posso permettermi di farlo vuol dire che è un'auto che non posso, appunto, permettermi.
Non parliamo di un qualcosa di "necessario", per andare a lavorare o simile, ma di una spider.
Teoricamente potrei permettermelo ma significherebbe usare i 3/4 dei miei risparmi.
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 12:26 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8267 il: 27 Ago 2019, 12:29 »
Io sono d'accordo con @naked:

Quando si acquista una vettura si deve tener conto della regola del 7x.

In banca devi avere almeno sette volte il valore della vettura che vuoi prendere.

Secondo me non ha senso quello che stai facendo, considerando la tipologia di vettura.
Poi ognuno fa quello che crede, con i propri soldi o indebitandosi.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8268 il: 27 Ago 2019, 12:30 »
Vabbè Salem, vivi questo sogno per un po', ogni tanto fa bene, poi torna sulla terra e cambia obiettivo. Ad esempio cercala usata, si trova sotto i 20k tranquillamente, che sono sempre tanti, ma calcolando che una Fiesta/Polo/208/C3 a caso, un minimo accessoriata, meno di 15-17k non la paghi, si può pure fare. Stai da solo, potrai apprezzare il vento nei capelli. Ah no, scusa.  :D

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.299
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8269 il: 27 Ago 2019, 12:40 »
Con questa regola  del 7x, 12 anni fa neanche la opel corsa mi sarei potuto permettere. Eppure...
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 12:43 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.743
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8270 il: 27 Ago 2019, 12:44 »
Sono combattuto.

L'auto è molto bella, il prezzo è passabile, arriva anche il momento in cui devi fare la cazzata.

Non so cosa consigliare.
E d'altra parte, perché dovrei consigliare? :)

In rapporto alle tue presunte entrate, credo sia una spesa importante.
Ti auguro solo di fare la scelta che ti rende più contento.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.299
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8271 il: 27 Ago 2019, 12:46 »
Sono combattuto.

L'auto è molto bella, il prezzo è passabile, arriva anche il momento in cui devi fare la cazzata.

Non so cosa consigliare.
E d'altra parte, perché dovrei consigliare? :)

In rapporto alle tue presunte entrate, credo sia una spesa importante.
Ti auguro solo di fare la scelta che ti rende più contento.
Il mio stipendio è di 1450 al mese senza contare tredicesima, quattordicesima straordinario e buoni pasto. Ed ogni 2/3 anni ora ci rinnovano il ccnl.
E vivo con i miei.
Sento che è fattibile.
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 12:48 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.364
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8272 il: 27 Ago 2019, 12:49 »
infatti io pure non la prenderei nuova ma guarderei all'usato ben tenuto.
Stiamo sui 19/20.000 €

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8273 il: 27 Ago 2019, 12:49 »
prezzo chiavi in mano?
30000 1.5 137 cavalli exceed RF, non aggiungo optional tanto è piena, aggiunto solo la carrozzeria metallizzata che è optional.
25000 euro a rate per 7 anni.
365 al mese.
Praticamente un mutuo per una vettura. 5660 euro di interessi sulla parte finanziata.
Se ha 40.000 euro in banca, tieniti quella che hai.

Quando ho acquistato la mia ultima vettura ho ampiamente soddisfatto la regola del 7x.
Probabilmente perché delle vetture non me ne frega una cippa.
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 12:52 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8274 il: 27 Ago 2019, 12:53 »
Con questa regola  del 7x, 12 anni fa neanche la opel corsa mi sarei potuto permettere. Eppure...

La regola che ho citato è magari fin troppo restrittiva, ma il concetto rimane.
Parliamo di una spider, di un lusso. Ma pure una Corsa nuova, in certe situazioni economiche, può essere un lusso eh!
Del resto non hai alternative, solo tu sai se ne vale la pena o meno.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8275 il: 27 Ago 2019, 12:53 »
Quando ho acquistato la mia ultima vettura ho ampiamente soddisfatto la regola del 7x.
Probabilmente perché delle vetture non me ne frega una cippa.

Oppure, più probabilmente ancora, perché hai una condizione economica migliore di quella di @SalemsLot

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8276 il: 27 Ago 2019, 12:54 »
Leggo che il 1.0 TSI da 95 cv sulla skoda fabia (e presumo anche quelli del resto del gruppo WV) monta un filtro antiparticolato, anche se è benzina.
Siccome è un 'informazione molto difficile da reperire, ne sapete di più? Funziona come sui diesel?

Anche i puretech di Peugeot hanno un filtro antiparticolato, ma ho letto che non necessitano di manutenzione( sarà vero?)

Sì, le normative rendono ormai di fatto obbligatorio i filtro antiparticolati anche sui motori a benzina. In breve, generalmente non richiedono manutenzione se l'auto viene guidata in condizioni miste, quindi anche con percorsi che prevedano andature sostenute per qualche decina di minuti. A livello generale di funzionamento è assimilabile al filtro per i motori diesel, tranne che per le condizioni di rigenerazione che sono diverse.
Anche se non lo pubblicizzano, tutte le Case montano questi filtri sui nuovi motori.

Trovi maggiori informazioni cercando GPF - Gasoline Particulate Filter - anziché DPF - dove la D sta per Diesel -.


Grazie
L'importante è che non diano i problemi del fap

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.299
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8277 il: 27 Ago 2019, 12:55 »
Mi state smontando l'entusiasmo  :tired:
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8278 il: 27 Ago 2019, 13:01 »
Ah, guarda, io ho preso la mia prima auto appena tornato da militare: avevo qualche spicciolo in un paio di investimenti, con soldi da non toccare dunque, e poca roba in banca. Avevo un lavoro. 60 mesi di rate, garanzia di mio padre e via con la Seat Ibiza.
Dopo qualche anno ho preso una Mini, avevo qualche soldo da parte e mi limitai a 48 mesi. :yes:
Il passaggio alla Trevis fu indolore, dato che costava meno della Mini venduta usata.
La Ypsilon la pagai in 36 rate perché erano a tasso 0% reale e mi facevano più sconto che pagandola in contanti, come volevo fare.
Viceversa, con la Yaris non c'erano formule vantaggiose e lo sconto pagandola sull'unghia era notevole (mi stra-super-valutarono la Ypsilon).

Quindi ho sia seguito il sogno (e per una Ibiza 1.6, non per una spider) e sia agito con più raziocinio. Incredibilmente, quando ho seguito il sogno era poco più che ventenne, il raziocinio ce l'ho messo alle soglie dei quaranta e oltre.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.364
Re: Tfpers e auto
« Risposta #8279 il: 27 Ago 2019, 13:07 »
che mi sembra la cosa più normale.
quando si è giovani si agisce più di impulso, e viceversa.
@Niko compra l'auto, ma usata.
e magari pagala sull'unghia.

nuova nelle tue condizioni economiche non ha molto senso.