Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 743459 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6300 il: 12 Giu 2015, 10:13 »
Visto che parlate di impianti a GPL...
Mia suocera, da brava svedese ^^,  ha una vecchia (fine anni '90) Volvo S40. Benzina 2 litri. 140 cv, credo. 115k Km. E' una macchina fantastica, eh, però consuma giusto un cincinino. Lei ormai non guida più e si è stufata di mantenerla, la vuole rottamare o regalare. E se rottamassi la mia Fusion (che quando ci fai le curve a oltre 50 affidi la tua anima a dio, anche se non ci credi) e mettessi un bell'impianto GPL su questa?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6301 il: 12 Giu 2015, 10:23 »
Non ne varrebbe la pena perchè avresti speso un botto per un impianto su una macchina che ha +15 anni e che consumerà cmq tanto anche a GPL (ovviamente con le dovute proporzioni) rispetto a macchine più piccole o meglio ottimizzate. Sarebbe meglio un impianto a metano ma devi vedere come è la situazione distributori nella tua zona. Secondo me sarebbe meglio rottamare entrambe e prendere una GPL/Metano usata poco. Io avevo gpl e sono passato a metano, non tornerei mai indietro nonostante la perdita della ripresa, i costi/consumi son troppo a vantaggio del metano.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6302 il: 12 Giu 2015, 10:24 »
Allora ragazzi sarà la mia auto e tutte le auto uscite nello stesso periodo ad avere problemi.
Io giro di solito attorno ai 2000 giri (1.500 è assurdo, dai) e non rigenera un chezzo, tanto che forse stamattina procedono al cambio.
Io ho sconsigliato l'operazione, preferisco un'operazione differente  :whistle:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6303 il: 12 Giu 2015, 10:38 »
Sì, è proprio la progettazione di una serie di filtri usciti in un certo periodo a fare schifo.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6304 il: 12 Giu 2015, 10:40 »
Mene compiaccio.  :D :D
Contro il muro, il muuuuuuuuroooooo!!

Che sfiga.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6305 il: 12 Giu 2015, 11:02 »
Io ho chiesto proprio per sentire dei pareri. Io ne so poco

Allora il mio suggerimento è di valutare:
- quanti chilometri stimi di viaggiare all'anno
- se fai un tragitto tipico e saltuari tragitti non prevedibili oppure sei in giro spesso per vie diverse
- quanto tempo pensi di tenere l'auto

e solo in seguito decidere il tipo di alimentazione. Perché potresti scoprire di poter benissimo sostenere i costi di un'auto a benzina, fermo considerando tu stia valutando l'acquisto di un'auto nuova o comunque, di recente progettazione.

Due articoli per approfondire: primo, secondo.

Ho avuto auto a benzina e a GPL, ho un diesel, ho guidato auto a metano; di varie cilindrate; e ho viaggiato su percorsi brevi, lunghi, lunghissimi. La sintesi della mia esperienza è che il metano è un'ottima scelta se fai tragitti relativamente corti o che siano ripetitivi, o comunque comodi alle stazioni di rifornimento. Se invece viaggi spesso in autostrada per lunghe tratte, o programmi il viaggo o ti ritroverai spesso a viaggiare a benzina, e in questo caso tieni presente che a volte il serbatoio della benzina ha una capienza inferiore a quello dello stesso modello d'auto a singola alimentazione.

Non sono per il diesel come scelta a priori, anzi. Ti esorto solo a valutare bene prima di fare un acquisto che sia per il valore in sé, sia per le spese in gioco - in termini di soldi ma anche di tempo - ha un costo importante.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6306 il: 12 Giu 2015, 11:06 »
[...] E se rottamassi la mia Fusion (che quando ci fai le curve a oltre 50 affidi la tua anima a dio, anche se non ci credi) e mettessi un bell'impianto GPL su questa?

Secondo me sarebbe meglio rottamare entrambe e prendere una GPL/Metano usata poco.

Per quanto possa valere una valutazione spannometrica che non tenga conto né del valore affettivo, né del budget, né tantomeno della percorrenza annua, concordo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6307 il: 12 Giu 2015, 11:12 »
Il budget non esiste, va creato dal nulla.  :D


Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6308 il: 12 Giu 2015, 11:13 »
Eugenio dice una cosa molto sensata e che dovete sempre tenere a mente, valutate la comodità per i punti di rifornimenti di Metano (soprattutto) e Gpl (già più capillare, come diffusione) perchè quello è determinante.
Nel mio caso ho entrambi comodi e io percorro 40km di autostrada quotidianamente per andare a lavoro, quindi sono l'utente-tipo per una macchina a metano/gpl.


@Dom: io valuterei l'acquisto, tenuto conto che come dice Eugenio son valutazioni fatte a caso, di una Citroen Picasso gpl. La ha un collega ed è ottima, come monovolume.
Dovrebbe anche trovarsi a valutazioni razionali, sull'usato.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6309 il: 12 Giu 2015, 11:25 »
La cosa dei pieni benzina con GPL/Metano è vera. Magari non occorre fare un pieno di benzina ogni due di GPL, ma è altamente consigliabile farlo ogni tanto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6310 il: 12 Giu 2015, 11:38 »
@Dom: io valuterei l'acquisto, tenuto conto che come dice Eugenio son valutazioni fatte a caso, di una Citroen Picasso gpl. La ha un collega ed è ottima, come monovolume.
Dovrebbe anche trovarsi a valutazioni razionali, sull'usato.


Il discorso è un po' più articolato. Se dovessi potessi ricomprare una macchina, credo che la prenderei diesel, per vari motivi. Per la precisione una Peugeot 308 o una 508 SW... ^^

La mia domanda potevo porla così: ci sono controindicazioni a spendere 800-1000€ su una vettura vecchia ma ancora perfettamente funzionante mettendoci un impianto a gas? Ho una percorrenza mensile di circa 900-1000km.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6311 il: 12 Giu 2015, 11:39 »
La mia domanda potevo porla così: ci sono controindicazioni a spendere 800-1000€ su una vettura vecchia ma ancora perfettamente funzionante mettendoci un impianto a gas? Ho una percorrenza mensile di circa 900-1000km.
Lascia perdere.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6312 il: 12 Giu 2015, 11:39 »
Concordo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6313 il: 12 Giu 2015, 11:40 »
Vabbè, e allora compratemela voi una macchinina funzionante come si deve!  :D

Spoiler (click to show/hide)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Tfpers e auto
« Risposta #6314 il: 12 Giu 2015, 11:46 »
Il fatto è che fai troppo poca strada annuale per percepire i benefici del gpl/metano.
Allora meglio il diesel, come giustamente dici.