Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 745201 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5400 il: 21 Apr 2013, 13:50 »
ieri ho visto
- una zonda s cabrio.  :scared:
- un cretino che è arrivato in prossimità di un hotel con una ferrari pensando di fare un pit stop.
- una lamborghini che sembrava la batmobile
- macchine dai colori improbabili

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5401 il: 21 Apr 2013, 15:23 »
Zona Montecarlo?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5402 il: 21 Apr 2013, 15:27 »
 :D

corretto.

siamo andati a vedere il torneo di tennis.
Tornando al parcheggio siamo passati davanti al top marques
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5403 il: 22 Apr 2013, 21:08 »
Dovrebbi farci il tagliando alla mia macchina, ormai la garanzia scade e 35 euro l'ora di manodopera francamente non ho più voglia di pagarli. E nemmeno 15 euro al litro per il Friol 15w20. Stavo guardando in giro e ho trovato questi siti:

http://autozona.it/
http://www.mister-auto.it/it/

Sono entrambi valutati bene da eKomi (?), qualcuno li conosce?
Sapete pure dove trovare del Motul a Milano o devo rivolgermi ai soliti crucchesi?
Grazie.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5404 il: 22 Apr 2013, 22:17 »
Prova un po' a vedere quanto costa il mio di olio: shell helix ultra. Lo fanno pagare almeno 23-24€ al litro. Bastardi!
Comunque prova su http://www.guidofacile.it/
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5405 il: 23 Apr 2013, 08:34 »
Perché usare quell'olio, se costa così tanto? Prova a vedere se ne esistono altri, di marche note, con le stesse caratteristiche tecniche. E poi portalo per il tagliando, che non possono dirti niente.
A proposito, cosa recita il manuale d'uso e manutenzione? Che olio devi usare?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5406 il: 23 Apr 2013, 09:03 »
Se ce l'hai con me è quello che ho indicato io. E' a libretto. Io online lo trovo a molto meno, ovviamente. Mi pare strano che ti permettano di usare l'olio comprato da te. Un conto è andare in un'officina che ti fa il tagliando con i pezzi previsti dalla casa risparmiando rispetto all'officina ufficiale, un conto è portare tu il materiale nell'officina che ti deve fare il tagliando. E' come andare al ristorante pretendendo che ti cucinino la pasta che hai portata da casa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5407 il: 23 Apr 2013, 10:27 »
Aspetta, a libretto deve essere indicata una specifica, non una marca/modello di olio. Quindi, ripeto la domanda: che specifica deve osservare l'olio richiesto dalla casa? :)

Secondo, l'olio puoi comprarlo tu, portarlo in officina (ufficiale o meno) e, ai fini della garanzia (quindi nel caso di officina autorizzata), far specificare in fattura che l'olio lo hai portato tu ed è a norma per il tuo modello di auto.
L'ho sempre fatto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5408 il: 23 Apr 2013, 10:32 »
Sul mio libretto è indicato proprio quell'olio lì, marca e modello. Adesso non ricordo la gradazione però è tutto scritto. Quindi quando fai il tagliando ti devono mettere quello. E costa un fottìo. Pure online eh! Si trova a meno rispetto alle officine ma è comunque molto costoso. La cosa buona è che i tagliandi sono ogni 2 anni o 30.000km.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5409 il: 23 Apr 2013, 10:43 »
L'ho sempre fatto.

Oh, io me lo vedo davanti Shape che va a fare il tagliano con le tanichette d'olio. Ma mi immagino anche di più quando va a riprenderla che, appena esce, in officina è tutto un 'makitemmuort!'...  :D

BTW capita che le case indichino addirittura la marca, anche sulla mia moto è così (e il meccanico mi ha detto che sono piuttosto inflessibili su quello, mentre su altri liquidi no).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5410 il: 23 Apr 2013, 10:49 »
ma infatti forse un po' di soldi se li fregheranno altrove, però io almeno ho la "certezza" che non sbaglino olio.

Sì, lo so che le case consigliano marca e modello, ma sono i soliti impicci che fanno tra loro. Devono tuttavia indicare le specifiche, che sono le uniche cose che indicano quale tipologia di olio usare.
Peppe, ti invito a controllare meglio sul libretto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5411 il: 23 Apr 2013, 10:57 »
Si, si, capisco. Io ho risolto trovando un meccanico aumma aumma di cui mi fido (è di quelli con cui devi insistere tu per farti fare i lavori - perché loro non li ritengono ancora necessari -, e non il contrario  :D). Con macchine vecchiotte e ormai fuori garanzia, è una pacchia.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5412 il: 23 Apr 2013, 10:59 »
@shape: E ti sto dicendo che sul libretto è riportato proprio quell'olio. Ora non ricordo se è scritto consigliato o "se non usi questo ti leviamo la macchina". Ma c'è solo quello non "5w40 (a caso eh, non ricordo esattamente ma dovrei essere vicino)" e poi da qualche altra parte "consigliato (o "obbligatorio") shell helix ultra 5w40.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5413 il: 23 Apr 2013, 11:30 »
Purtroppo non trovo online copie scaricabili del manuale utente. Ma ci *deve* essere scritto da qualche parte qual è la specifica dell'olio.

Ma se, per esempio, vai sul sito della Castrol e inserisci il tuo modello preciso di auto, troverai un'alternativa. Nota anche che il prezzo degli oli varia anche in base alla sostituzione relativa all'utilizzo: devi quindi essere tu a verificare se ti conviene, che so, usare un olio che duri 15k km anziché 30k, piuttosto che il viceversa.
Dipende molto anche da quanti km percorri in un anno e dal tempo che intercorre tra un tagliando e un altro.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tfpers e auto
« Risposta #5414 il: 04 Mag 2013, 16:36 »
Dovrebbi farci il tagliando alla mia macchina, ormai la garanzia scade e 35 euro l'ora di manodopera francamente non ho più voglia di pagarli. E nemmeno 15 euro al litro per il Friol 15w20. Stavo guardando in giro e ho trovato questi siti:

http://autozona.it/
http://www.mister-auto.it/it/

Sono entrambi valutati bene da eKomi (?), qualcuno li conosce?
Sapete pure dove trovare del Motul a Milano o devo rivolgermi ai soliti crucchesi?
Grazie.
Su Autozona.it compra spesso uno con la Boxster come la mia e si è trovato sempre bene.
Ti lamenti di 35€ all'ora?Al Centro Porsche di Padova siamo a 70€/ora...in quello di Udine invece mi dicono 100€/ora!!  :scared:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)