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Bella. Lo sento e mailo.
2) Se puoi approfondirmi "disperazione"... tnx, lo segno tra le "controindicazioni".
A sentire lui, consuma olio peggio della friggitrice di un ristorante cinese, consuma benzina in maniera spropositata rispetto alle prestazioni/tipo di macchina (il ciclo urbano è praticamente quello di un Cayenne, che ha tutto un altro peso, tutto un altro motore e tutta un'altra coppia), ha un assetto opinabile, il motore è vuoto come non mai in basso e i quattro posti esistono solo a libretto (nel senso che se provi a infilare qualche tuo amico dietro, alla fine del viaggio puoi star certo che non sarà più tuo amico).
Io l'ho provata una sola volta, grazie al noleggio Hertz di Fiumicino (la Hertz l'ha infilata nel suo parco auto da un anno a questa parte, quindi se non hai ancora fatto un test drive approfondito fai uno squillo a loro) e ci ho fatto solo 200km, quasi tutti di GRA (anche se coi lavori che ci sono nel quadrante nordovest, fra curve, controcurve, frenate improvvise e strettoie, sembra quasi di stare in pista
). Consumo a parte, la cosa che mi trova concorde è l'assetto troppo morbido, che si sente decisamente nelle "S". Il vuoto in basso c'è, ma venendo da tre generazioni di VTEC non mi ha dato nemmeno troppo fastidio: basta tenere il motore sempre a un buon regime e sorbirsi un po' più di casino del motore (per me non è nemmeno un contro, anzi).
Per me ha cannato macchina lui. Voleva un'auto sportiva E sfruttabile in quattro, e la RX-8 offre un compromesso fra le due cose, senza eccellere in nessuna delle due. IMO se voleva stare su quel genere di auto, avrebbe dovuto puntare sulle "solite" scelte: M3, Evo, STi e compagnia bella. L'unico, grosso difetto della RX-8 (ok, a parte i consumi e la particolarità del motore, considerato da tutti estremamente delicato) è la svalutazione devastante. E' una caratteristica comune a tutte le auto giappo e si salvano solo quelle che hanno, ovviamente, un notevole successo (tipo la quinta generazione di Civic, per dire) o quelle particolarmente apprezzate dagli appassionati di auto/fanatici della pista (come la Integra). La RX-8 non rientra in nessuna delle due categorie e il risultato è che trovi delle 2004 full optional (con tettuccio, navigatore, ecc.), anche online, a 26/27.000 euro. Significa che in 12 mesi hanno perso circa un terzo del loro valore: francamente mi sembra un tantinello esagerato.