Autore Topic: Half Life 2  (Letto 112812 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xavier

  • Avviato
  • *
  • Post: 228
Half Life 2
« Risposta #15 il: 25 Ago 2003, 23:49 »
Citazione da: "teokrazia"
Sia Sierra che id Software hanno comunicato ufficialmente i requisiti minimi e consigliati di Half Life² e Doom³. Ho provato a cercarli apposta per te Xavier ma non sono riuscito a trovarli... :cry:
In ogni caso [sopratutto quelli minimi] erano stranamente "bassi", ma si sa, le SH su Pc sono solite a questo tipo di cose.


sempre gentilissimo, Teo, grazie per il tempo speso :wink:
al massimo tra un mesetto lo imparo provandolo di persona se un mio collega me lo presta, sempre che la smettiamo di offenderci pesantemente  :cry:
img]http://www.mad4mac.it/images/folding468.gif[/img]

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Half Life 2
« Risposta #16 il: 26 Ago 2003, 00:18 »
Requisiti di Half Life 2 :
Citazione
Per quanto riguarda Half-Life 2, i requisiti minimi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere un PC con processore a 700 Mhz con 128 Mb di RAM e una scheda video compatibile DX6 (nVIDIA TNT, ad esempio); in questo caso, tuttavia, sarà inevitabile dover rinunciare a cose come acqua riflettente, ombre dinamiche e texture con bump mapping. Per avere una risoluzione decente con 50/60 frame al secondo l'hardware consigliato sarà una CPU a 1600 Mhz, 256 Mb di RAM e una GeForce 4 Ti. Da lì in poi, ogni configurazione più potente è la benvenuta.

... :shock: ...
Requisiti per Doom 3
Citazione
Richieste un po' più esose per DooM 3, il titolo della id Software, che per girare vuole almeno una CPU da 800 Mhz, una GeForce 3 Ti/ATi 9600 Pro e 256 Mb di RAM. Un modello intermedio dovrebbe avere un processore da 1.7-2Ghz, 512 Mb di RAM e una GeForce 4 TI 4400/4600 o una ATi 9700/Pro. La configurazione ottimale è da panico: CPU 2.5/2.8 Ghz, 768 Mb/1 Gb di RAM e GeForce 5800FX/5900FX o ATi 9800 Pro.

... :shock: ...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline xavier

  • Avviato
  • *
  • Post: 228
Half Life 2
« Risposta #17 il: 26 Ago 2003, 00:51 »
Fortuna che mi interessa solo HL2, Doom 3 forse non lo cagherò, o almeno spero di riuscirci...
Grazie Shin, per ricambiare il favore ti mando un BIG 60 con allegato telecomando e capo reparto BIG, uno spaccamaroni...
(sei tu no che tratti prodotti Italsklero?)
img]http://www.mad4mac.it/images/folding468.gif[/img]

AndreaDF

  • Visitatore
Half Life 2
« Risposta #18 il: 26 Ago 2003, 07:55 »
Hal life 2 si presenta come un evento.

[Spoiler Fleed] Giochi per il mio computer appena uscito, è un ottima occasione per chiarirsi molti dubbi tecnici, con un articolo da favola a proposito [fine spoiler]

[p.s. spoiler] C'è allegato Max Payne e mod quali.... (chi ha detto matrix?)
[fine p.s. spoiler]

In quanto al gioco in sé --> se ne sono sentite di voci, quella che mi ha più esaltato è stata quella che racconta di come l'ambiente di gioco sia abitato da entità virtuali, quindi lo scontro tra Doom e HL2 avverrà su questo terreno. La filosofia della roba messa lì da massacrare a confronto con l'idea di trovarsi in un luogo ostile in cui sopravvivere per proseguire nel gioco.

Chi vincerà la sfida dei FPS ?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Half Life 2
« Risposta #19 il: 26 Ago 2003, 11:48 »
Citazione da: "teokrazia"

Per Pedro: mi parli un pò del demo? Sono troppo curioso. La leggenda vuole che quel demo sia stato trafugato da id Software e messo online di soppiatto, ma molti sostengono che sia tutta una mossa pubblicitaria. Tu sei riuscito a giocarlo con un dettaglio simile a quello apprezzabile nei filmati?


Premessa: se dico qualcosa di scomodo o "illegale" (anche se non credo) i mod sono liberissimi di tagliare\cancellare il post. L'ultima cosa che voglio è creare casini. Comunque si parla pur sempre di una demo, anche se di natura un pò particolare, per cui non credo ci siano problemi...

Dunque, il rar da 370Mb circa te lo procuri facilmente in rete, e si: è stato "trafugato" all'ultimo E3. Lo installi (spazio occupato: 1GB circa) e ti trovi con un solo file, Doom.exe. Cliccaci, richiama la console, digita i comandi appropriati (se vai da menu crasha) e  inizia a giocare.
La versione è una Alpha 0.02, e va presa con le molle.
Ci sono 3 mappe, piccole e dal design piuttosto scrauso, ma comunque si gioca bene ed effettivamente, su macchine di fascia alta, è UGUALE ai filmati.
Anni luce  avanti a qualsiasi altra cosa. Bump mapping e illuminazione dinamica ai massimi storici, e un livello di dettaglio per le texture un po' altalenante ma, a tratti, stordente.
A livello di gameplay non c'è praticamente nulla di nuovo e nessun enigma da risolvere; il motore di gioco poi non è assolutamente ottimizzato e il frame rate zoppica parecchio su macchine non-Ninja, ma sono  difetti venialissimi e imho imputabili allo stadio primitivo dell' engine 3d.
Il sonoro è davvero eccezionale (sconsigliato ai deboli di cuore :) ) e contribuisce a creare quell' atmosfera  claustrofobica, a metà tra Aliens (il film) e Resident Evil (il gioco), che a me piace tanto. Nella demo sono sono selezionabili 3 armi: pistola, shotgun e mitra (con tanto di display digitale conta proiettili).

Insomma, promette bene...  :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Half Life 2
« Risposta #20 il: 26 Ago 2003, 11:54 »

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Half Life 2
« Risposta #21 il: 26 Ago 2003, 12:14 »
Ho visionato i filmati rilasciati su HL2 da tempo e onestamente la grafica mi ha lasciato basito ! I personaggi sono tutt'altro che blocchettosi IMHO e hanno una mimica facciale mai vista prima, uno dei filmati mostrava in primo piano "l'uomo con la valigia" che si esibiva in varie espressioni, realizzate con un realismo (iperrealismo?) senza precedenti.
Edifici fatti da textures ???? Ma hai dato un'occhiata alla demo del ragno meccanico che semina distruzione nella cittadina europea??? Fili della luce, macchine parcheggiate, alberi e tutto immensamente interattivo. Ad ogni colpo scaricato su di un'autovettura questa slitta, si "accartoccia" in maniera realistica in funzione di dove il proiettile l'ha colpita...palazzi che crollano con tanto di macerie fumanti. Una ambientazione urbana che per realismo e cura nel dettaglio, fa impallidire anche la Hong Kong di Yu Suzuzki. Non parliamo poi della fisica degli oggetti che agiscono in maniera differente in funzione delle condizioni in cui sono (a terra, in acqua) e del materiale di cui sono costituiti....vabbè mi fermo qui tanto avrò modo di discutere approfonditamente dell'argomento ;).
Il fatto è che se a Giobbi piace lo stile giappo, sciuramente gli FPS non incernano l'espressione di tale design. Però in senso lato (non in riferimento diretto a quanto detto dal Totoro del forum), rifletterei sulla dilagante nippofilia a tutti i costi che pervade la popolazione dei gamers da console. Dare comunque "una marcia in più" ad un gioco giapponese solo per il suo approccio di design, non mi sembra una filosofia molto critica e ponderata. Il game design di qualità esiste anche in occidente e prodotti come HL2 (ma anche Doom3 e Halo2) ne rappresentano oggi una delle massime espressioni.
I'm having fun...

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Half Life 2
« Risposta #22 il: 26 Ago 2003, 12:23 »
basta, ho deciso di seguire Teokrazia nella sua folle corsa verso Microsoft :wink:

Data la natura non-ninja (diciamo pachidermica) del mio PC penso che i soli Half Life 2, Doom 3 e Halo1/2 bastino per giustificare la spesa...
Secondo voi è possibile una conversione decente sullo scatolone?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Half Life 2
« Risposta #23 il: 26 Ago 2003, 13:09 »
Citazione da: "piwi"

Secondo voi è possibile una conversione decente sullo scatolone?


Direi di si, a patto di giocare in 640x480 e con qualche effetto grafico in meno. Insomma, più o meno come giocare la (buona su Xbox) conversione di Max Payne rispetto alla controparte PC. Peccato per il joypad però: secondo me la combo mouse + tastiera resta inarrivabile per gli FPS.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.670
  • Polonia Capitone Mundi
Half Life 2
« Risposta #24 il: 26 Ago 2003, 13:17 »
Citazione da: "piwi"
Secondo voi è possibile una conversione decente sullo scatolone?


Non ne ho la minima idea.
Dovresti chiedere ai vari Drugo ed Avecone, non sono granché competente nella materia tecnica nuda & cruda.
Nel frattempo ti consiglio di accendere un cero anche tu, due ceri sono meglio che one. :)

Per chi fosse interessato ho trovato questa succosissima anteprima di Half Life². Non ho ancora avuto tempo di leggerla, ma ad una prima occhiata sembra non mancarle nulla!


Teo.

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
Half Life 2
« Risposta #25 il: 26 Ago 2003, 13:31 »
Sapete che vi dico?? Tutte queste configurazioni mi han fatto passare la voglia di giocare a questi vg! :lol:  Senza contare che dovrei lasciarci due stipendi per comprarmi un pc adatto!
Torno alle mie fide PS2 e Cubo! Molto meglio!

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Half Life 2
« Risposta #26 il: 26 Ago 2003, 15:09 »
Citazione da: "xavier"
Fortuna che mi interessa solo HL2, Doom 3 forse non lo cagherò, o almeno spero di riuscirci...
Grazie Shin, per ricambiare il favore ti mando un BIG 60 con allegato telecomando e capo reparto BIG, uno spaccamaroni...
(sei tu no che tratti prodotti Italsklero?)

Si, si... :P
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Half Life 2
« Risposta #27 il: 26 Ago 2003, 15:14 »
Citazione da: "AndreaDF"
Chi vincerà la sfida dei FPS ?

Quello che si accontenterà della configurazione minima più bassa per farlo girare decentemente.
Non tutti possono fare un up grade solo per giocare (non dimentichiamoci che Deus Ex 2, Vampire, S.T.A.L.K.E.R. e compagnia bella che uscirà più avanti avranno in comune i requisiti...)
Tutti su X-box!!! :roll:
Forse quando sarà possibile l'accoppiata mouse tastiera...
Bhe, il mio xcatolo è un bel pezzo che dorme, quasi quasi HL2 su pc, Doom3 su Dumbox... Quasi quasi...  :)
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Half Life 2
« Risposta #28 il: 26 Ago 2003, 17:46 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
Ho visionato i filmati rilasciati su HL2 da tempo e onestamente la grafica mi ha lasciato basito ! I personaggi sono tutt'altro che blocchettosi IMHO e hanno una mimica facciale mai vista prima...


Ho visto un solo filmato, ovvero il barricade in questione.

(E' quello del protagonista + commiltoni che fanno una missione di "aggiramento" dietro ad una barricata appunto)

Visto in bassa risoluzione lasciava "immaginare" chissà che cosa... ma visto in 1024x768... ehm..

Confermo in toto ciò che ho scritto.

Ovvero Doom 3 TECNICAMENTE-graficamente sembra un altro pianeta.

Magari il filmato é il primo rilasciato (?) e dopo é stato fatto di meglio, non so.

NB  :twisted: :
Giobbi non é pro nippo a tutti i costi, ad esempio "ama" Abe ed é stato piacevolmente sorpreso da Timesplitters 2, oltre che da Metroid chiaramente che ha un aspetto grafico essenzialmente occidentale...

Offline siho

  • Navigato
  • **
  • Post: 966
Half Life 2
« Risposta #29 il: 26 Ago 2003, 21:58 »
Citazione da: "teokrazia"

In ogni caso io la maggior parte dei prossimi FPS li giocherò su X-Box, accendo quindi un cero pregando che ne facciano delle conversioni degne. Non le pretendo uguali, ma almeno degne.



Teo.


Allora siamo in due! :wink: