Detto questo, sarà stato anche per l'hard, ma tutta la parte da quando incontri i soldati per la prima volta fino a poco dopo la prima metà di gioco l'ho trovata assai debole. Ho preferito di gran lunga la seconda parte... eh si, pure Xen che trovo sia costituito da una buona serie di livelli
Tipo quella parte in cui i 'soldati' vengono mossi da quella che, ancor oggi, è reputata nel bene e nel male una delle migliori IA da videogioco?
Non per giudicare (d'altronde se ti ha fatto questo effetto...), ma giusto per mettere i puntini eh.
L'IA è una ficata, nulla da dire, ma ad hard tutta quella sezione è bilanciata di merda proprio per i motivi già detti. Già il fatto che appena ti vedono ti spammano con un lanciagranate in faccia tot metri senza che si riesca neanche a vederlo e muori instant parla da sé (una "abilità" che i nemici a normal non hanno ad esempio).
C'è la parte dove devi far salire quel veicolo di servizio su binari tramite ascensore, ed hai i nemici tutto intorno che ti sparano che ad hard è una barzelletta.
Come ha detto Wis devi abusare del quicksave in maniera vergognosa e nonostante questo appena sali su ti becchi fisso una granata in faccia one shot da un nemico lontano senza neanche vederlo. Poco dopo continui sul mezzo e ti ritrovi con un missile in faccio perché hanno deciso di piazzare un lanciarazzi a postazione fissa in un angolo, in un tunnel... e ce ne sono più di uno e devi stare lì accucciato come un cretino.
Imsomma, di sicuro quel livello lì è una mezza merda e lo dico senza remore.
A normal si subiscono meno le infelici scelte di design perché (l'ho riprovato in parte) riesci a sopravvivere a molte di queste parti più agilmente visto che é un bel po' più facile di hard, sia come danni inflitti che ricevuti.
Il punto è che la routine dei soldati, per quanto fica, non ti fa il gioco se poi non è supportata da tante altre cose.
Il gioco non è stato chiaramente costruito intorno a quella difficoltà ottusa, quindi giocarlo in quella maniera esaspera sicuramente alcune scelte di design che, a normal, ti ritrovi a superare più agilmente.
Ma nemici incastrati dentro fortini senza senso o postazioni lanciamissili messe a caso nei tunnel ed altre amenità hanno nulla a che fare con l'IA e la bontà della stessa, ed a mio parere quei livelli sono una sorta di gimmick miope e nulla più.
Sia prima di quella parte che dopo il gioco è molto più interessante da giocare.
Per dire, a me Xen é piaciuto (ma ormai avevo già switchato a normal, e non ho mai avuto paura di giocare fps alla massima difficoltà, figurati, ma HL ad hard é disonesto e, soprattutto, noioso, visto che ci vogliono 3-4 colpi di fucile a pompa a 20cm di distanza per uccidere UN soldato) e parlando ultimamente con gente appassionata di HL su un discord dedicato, mi hanno detto che Xen ad hard è un delirio assoluto ed odio vero, ed io gli credo.
L'hard di HL può davvero farti odiare tutto per quanto è stupido, idem i DLC (che già a normal hanno parti toste assai, mi son tenuto alla larga dall'hard per evitare la fiera del save scam e noia generale).
Insomma voglio dire che in varie parti del gioco l'hard influenza il fluire del gioco e fa risaltare aspetti del game e level design non proprio top tier che a normal diventano fastidiosi sassolini nelle scarpe figli di un'altra epoca, ad hard diventano massi tirati in testa che ti fan chiedere se sapessero quel che stessero facendo.
Non posso dare prime impressioni di quelle parti a normal ormai, che anche rigiocandolo non è la stessa cosa perché "già sai", ma ti garantisco che ad hard tutte le finezze dell'IA (che è impossibile non notare) purtroppo passano in secondo piano per come è mal bilanciato e/o pensato quel determinato punto.
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