Autore Topic: Half Life 2  (Letto 115256 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1185 il: 19 Apr 2019, 14:19 »
basta tirar su sto topic che mi manca giocare a pallamano con le bombe sul deathmatch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Half Life 2
« Risposta #1186 il: 07 Mag 2019, 19:55 »
Half-Life 2 con una spruzzata di raytracing...



...alias la cosa più bella di sempre.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: Half Life 2
« Risposta #1187 il: 07 Mag 2019, 20:00 »
Half-Life 2 con una spruzzata di raytracing...



...alias la cosa più bella di sempre.

Bellissimo  :o

Sta cosa dei ray tracing ho visto che la stanno provando su molti giochi anche più vecchi di Half Life 2 (tipo Quake, dove faceva la sua porca figura anche li).

Tra l'altro boh, saranno gusti personali, ma io Half Life 2 continuo a trovarlo ancora oggi bellissimo da vedere, anche non moddato. Ha una pulizia e un gusto che si è proprio perso a mio avviso, soprattutto negli fps.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Half Life 2
« Risposta #1188 il: 07 Mag 2019, 20:09 »
Tra l'altro boh, saranno gusti personali, ma io Half Life 2 continuo a trovarlo ancora oggi bellissimo da vedere, anche non moddato. Ha una pulizia e un gusto che si è proprio perso a mio avviso, soprattutto negli fps.

:yes:

Estetica di Half-Life [il brand proprio] >>> TUTTO  :yes: :yes: :yes:

Cmq, se non sbaglio, Quake è 'nativo', cioè rilavorato ad hoc per la GI, mentre questo screen dovrebbe essere frutto dell'applicazione di una sorta di injector.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1189 il: 07 Mag 2019, 20:43 »
Tra l'altro boh, saranno gusti personali, ma io Half Life 2 continuo a trovarlo ancora oggi bellissimo da vedere, anche non moddato. Ha una pulizia e un gusto che si è proprio perso a mio avviso, soprattutto negli fps.

:yes:

Estetica di Half-Life [il brand proprio] >>> TUTTO  :yes: :yes: :yes:

Cmq, se non sbaglio, Quake è 'nativo', cioè rilavorato ad hoc per la GI, mentre questo screen dovrebbe essere frutto dell'applicazione di una sorta di injector.
Sì questa è una mandrakata dato che è in dx9 (quake usa Vulkan).

Qui digital foundry mostra crysis con la stessa mod:
https://youtu.be/NkGvESObKxE

È il 'solito' Reshade, ma con la particolarità di usare una tecnica molto ingegnosa per ottenere non tanto il raytracing ma l'illuminazione globale (che ne è una componente) attraverso il cosiddetto path tracing.
Praticamente viene usato il  depth buffer già impiegato in Crysis per l'ssao (per la cronaca è stato proprio Crysis a inventarlo) e in base alla luminosità del pixel viene calcolata la propagazione della luce (più il pixel è chiaro... Più rimbalza).

C'è qualche problema sulla profondità come si vede nel video, ma resta un mezzo miracolo.
« Ultima modifica: 07 Mag 2019, 20:45 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Half Life 2
« Risposta #1190 il: 07 Mag 2019, 23:12 »
Tra l'altro boh, saranno gusti personali, ma io Half Life 2 continuo a trovarlo ancora oggi bellissimo da vedere, anche non moddato. Ha una pulizia e un gusto che si è proprio perso a mio avviso, soprattutto negli fps.
Sarà buon gusto personale, è probabilmente il primo gioco mai uscito ad essere stato "girato" interamente in photo mode, tanto la fotografia è eccezionale :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1191 il: 08 Mag 2019, 07:58 »
Eccezionale  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1192 il: 23 Giu 2019, 11:08 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Half Life 2
« Risposta #1193 il: 23 Giu 2019, 12:34 »
Non mi metto in attesa che già mi son bruciato con Black Mesa, ma pare bbono. O forse è il semplice riscontrare che come meccaniche shooter Half-Life 2 ce l'ha ancora lunghissimo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1194 il: 09 Set 2019, 08:47 »
Ho deciso che fra i miei recuperi obbligati, Half Life deve essere fra i prossimi ad essere giocato.
Ora, voglio farlo con l'edizione originale, non black mesa, ma vorrei sapere se esistono comunque patch varie che è consigliato installare tipo quella molto utile e ben fatta sull'illuminazione nel secondo episodio che alcuni di voi prospettavo infatti di essere implementata direttamente nell'eseguibile.

Grazie!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1195 il: 09 Set 2019, 12:32 »
Se vuoi sperimentare l'esperienza originaria (approvo) è un controsenso 'patchare'.

A parte questo, non conosco pacchetti di questo tipo per HL1. Non è da escludere esistano, ma io ti consiglierei di rimanere duro e puro e... vanilla oriented.
Se non ricordo male c'era il modo di importare i modelli di blue shift, ma parlo di una cosa di eoni fa...

Altra opzione, Half Life Source.
Il porting su... Beh di capisce, no?

Nota però che hanno cambiato totalmente skybox e illuminazione.
È un po' diverso, più solare.

Lo giocherei in seconda battuta, personalmente.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #1196 il: 09 Set 2019, 12:36 »
Grazie Andrea, per skybox cosa intendi?
Non saprei, dici che è meglio proprio l'originale e non quello successivo (source)?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Half Life 2
« Risposta #1197 il: 09 Set 2019, 12:40 »
Skybox è la scatola del cielo :'D.

Letteralmente è un cubo dentro al quale è inserito il livello, le facce interne sono texturizzate con nuvolette.

E nel source sono cambiate, a volte radicalmente.

Più che meglio/peggio, dipende da cosa vuoi: se cerchi l'esperienza originaria 100% non si scappa, devi tornare nel '98.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Half Life 2
« Risposta #1198 il: 09 Set 2019, 14:47 »
@Ifride  stai lontano da HL Source, non è HL1 ed è tutto smangiucchiato/buggato.

Gioca quello OG, non hai bisogno di mod ma solo di mettere questo nelle opzioni di avvio:

+gl_round_down 0 +default_fov 100 +hud_fastswitch 1

La prima è per avere texture più definite e accurate, la seconda è il FOV (scegli te il numero) e la terza è comoda per selezionare subito un'arma se ne hai solo una nella suddetta categoria, come il piede di porco.

Ah, se non vuoi un'esperienza mezza rotta e frustrante giocalo a normal.
Mi son fatto poco più di metà gioco ad hard ed in certi punti è stato una delle peggiori eperienze evah, totalmente trial and error e random, i nemici son spugne assolute che ti oneshottano e vanno di hitscan.

Sono passato a normal per finirlo ed è un'esperienza assai più equilibrata e la porti a casa. Magari serviva una difficoltà di mezzo ma meglio normal un pelo più facilotta che quella roba ottusa dell'hard.

Poi giocati anche i DLC che valgono  :yes: (che a normal sono ottimamente bilanciati).


[giocati tutti un mese e passa fa per la prima volta, quindi l'esperienza è fresca ;)]

« Ultima modifica: 09 Set 2019, 14:50 da SixelAlexiS »

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Half Life 2
« Risposta #1199 il: 09 Set 2019, 15:44 »
Ho deciso che fra i miei recuperi obbligati, Half Life deve essere fra i prossimi ad essere giocato.

L'ho preso un anno fa su Steam a poco meno di 9 euro, ma ho dovuto smettere, perché dopo una decina di minuti di gioco, mi dava allo stomaco. E' stata la mia prima e (al momento) unica esperienza di motion sickness.
Ho giocato un po' di FPS, compreso HL2 su PS3, senza il minimo disturbo, ma questo proprio non ce la faccio. Ho trovato alcuni codici che disabilitano non ricordo quali funzionalità, ma non ho avuto benefici.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75