Ne ho guardato pochissima quindi non mi ergo certo a difensore di qualcosa che non ho ancora visto. Il mio era un discorso generale.
In ogni caso credo ci siano fattori importanti di cui tenere conto, primo fra tutti il fatto che i giapponesi siano storicamente (almeno nel passato) tester migliori degli occidentali, questa più che una giustificazione è una semplice constatazione. Il secondo importante è la complessità dei mondi che si vanno a rappresentare. ICO ha confini ben delimitati (e invalicabili), strutture spesso di complessità primitiva e una fisica appena abbozzata (che infatti quando stressata va in crisi, vedi stantuffo maledetto). Half Life 2 rinuncia a questi compromessi per offrire un mondo che dal primo all'ultimo sassolino è interagibile (nel senso che ha una sua consistenza fisica), e in alcuni casi (non rari) soggetto alle leggi gravitazionali o di resistenza meccanica.
In un ambiente di questo tipo a mio avviso è molto più facile che si verifichino bug imprevedibili.
Mario 64, d'altra parte, è probabilmente uno dei giochi 3D più rifiniti di sempre. Hai cheattato, usando lui.