Autore Topic: Half Life 2  (Letto 115260 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Half Life 2
« Risposta #915 il: 19 Feb 2008, 01:57 »




 :mrgreen:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #916 il: 11 Gen 2010, 19:08 »
Riuppo questo topic perchè nell'ultima settimana mi son rigiocato, dopo due anni dall'ultima volta, Half Life 2 e una mesata fa Half Life.

"ecchissenefotte" direte voi.

Si, avete ragione però volevo solo dire che, in prospettiva, pur essendo un capolavoro che tutti gli altri si sognano, m'è sembrato molto meno efficace di Half Life nel creare quel sense of wonder che nel 1998 aveva tenuti incollati al monitor milioni di videogiocatori.

Ora io mi spiego da cani, perciò procedo con comoda esemplifacazione grafica:

Giocando Half Life (il primo) le volte che ho fatto questa faccia:



Non si sono contate. Praticamente ad ogni piè sospinto succedeva qualcosa o c'era qualche trovata che ti faceva rimanere cosi. ma proprio per decine di ore di gioco, non ricordo infatti nessun altro titolo cosi pieno di roba...

Half Life 2, invece m'è sembrato molto più convenzionale e meno brillante.

Quindi, dopo anni, se dovessi dare un voto:

Half Life


Half Life 2

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #917 il: 11 Gen 2010, 20:00 »
oddio, la gif è epocale  :D :D :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #918 il: 11 Gen 2010, 23:35 »
Ma sono assolutamente d'accordo con te, Jello.
Half Life l'avrò finito almeno 3 volte di seguito, 4 o 5 in totale.
Half Life 2 sono ancora a trequarti di gioco da anni.

E' un FPS migliore probabilmente del 99.9% del resto là fuori e la colpa è prevalentemente la mia che l'ho acquistato su PC (dove appunto l'ultimo gioco che ho giocato con gusto è stato Half Life), ha i suoi momenti spettacolari assolutamente non pervenuti in altri giochi del genere, ma i momenti di stanca sono TERRIBILMENTE più frequenti e lunghi e pizzosi e monotoni di HL (dove ce n'era, toh, tipo uno, sul treno sotterraneo, forse). Ora però adesso basta avverbi. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #919 il: 12 Gen 2010, 00:38 »
ha i suoi momenti spettacolari assolutamente non pervenuti in altri giochi del genere, ma i momenti di stanca sono TERRIBILMENTE più frequenti e lunghi e pizzosi e monotoni di HL

Più che altro, smaltita la sbornia della prima volta, rigiocato adesso a mente fredda e dopo qualche anno, Half Life 2 non mi ha fatto una grande impressione nemmeno nei momenti spettacolari.

Cioè:

momenti spettacolari HL >>>>>> momenti spettacolari HF2

con l'aggravante che in HF2 ci son comunque dei momenti morti e pizzosi mica da niente (TUTTO un intero blocco di livelli, e cioè Ravenholm che definire poco ispirato e poco riuscito è fargli un complimento, la pizzosissima sezione in dune buggy che avrebbe potenzialità enormi delle quali se ne sono sfruttate si e nò un decimo, la parte all'interno di Nova Prospekt, davvero mortifera e fiacca).

Tutto ciò senza contare lo scivolone narrativo del finale...

Forse il motivo di questi difetti è che fare, a fine 2004, un gioco cosi pesantemente basato su script non era esattamente il massimo e la l'implementazione della fisica, per quanto ottima, era sempre incanalata in situazioni sui binari ben poco flessibili.

Poi c'è un'altra cosa, ma è più una questione mia: Half Life era cosi dannatamente coinvolgente perchè comunque gli eventi per quanto sci-fizzati erano assolutamete plausibili. O meglio, ad essere dannatamente plausibile era la messa in scena con qua e la qualche colpo di genio che aumentava il mistero ed il fascino (e mi riferisco al finale col G-Man).

HL2 invece sulla carta sarebbe stato na cosa grossa (futuro distopico, ambientazione est europea decadente) ma in realtà non sfrutta affatto le potenzialità di un'idea del genere ed in più man mano che si va avanti diventa sempre più improbabile e privo di fascino, con sto Freeman eroe leggendario dalla reputazione che lo precede. O forse è solo che avrei voluto che half Life si fosse concluso li a Black mesa, portale chiuso, laboratorio vaporizzato, marine che mettono tutto a tacere e nessuno dell'opinione pubblica sa nulla.

Boh, è che la trovata dell'invasione aliena m'è sembrata davvero debole. E continuare a ricamarci sopra con Episode 1-2-3/Portal mi ha dato l'impressione di raschiare il fondo di barile.
Anche perchè una delle più grosse genialate di Half Life era stata l'aver prodotto espansioni che erano visioni della stessa storia da altri punti di vista, cioè proprio una cosa bellissima e davvero adulta, che in HL2 purtroppo non s'è ripetuta.

Per questo sto aspettando Black Mesa: Source COL VELENO.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Half Life 2
« Risposta #920 il: 12 Gen 2010, 09:21 »
Ludicamente HL2 spacca le ossa al primo, che oramai risente degli anni sul groppone, nonostante sia ancora oggi abbastanza godibile.

Forse HL vince ancora sul piano narrativo, che nel 2 risulta più diluito per l'idea di base di farne più episodi. E quando dico "narrativo" intendo l'escalation degli eventi che ben si integra con l'impianto di gioco. Perchè se ci pensate bene HL ha una storia abbastanza banale creata sulla base di quella di Quake 2 e rielaborata (bene) per farne sembrare un'episodio di Ai Confini della Realtà.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #921 il: 12 Gen 2010, 09:28 »
il discorso di jello biafra sulla carta è inattaccabile perchè alla fine parliamo di gusti e di noia..
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Half Life 2
« Risposta #922 il: 13 Gen 2010, 02:26 »
Half Life era cosi dannatamente coinvolgente perchè comunque gli eventi per quanto sci-fizzati erano assolutamete plausibili. O meglio, ad essere dannatamente plausibile era la messa in scena con qua e la qualche colpo di genio che aumentava il mistero ed il fascino (e mi riferisco al finale col G-Man).

Bella osservazione, te la quoto.
Su HL2 pende pure un capo di accusa non indifferente come quello di aver perso parte della freddezza, del 'cinismo' e dell''impersonalità' del primo per abbracciare un tono più pane & nutella.   

E quoto pure la superiorità del primo sul secondo: troppo più impeccabile come ritmo e rapporto fasi riuscite/fasi un po' mumble, per non parlare dell'IA dei nemici.

Per quello che hai detto di Ravenholm e Nova Prospekt, invece, devi morire.
« Ultima modifica: 13 Gen 2010, 02:29 da teokrazia »

Offline .Matt.

  • Newbie
  • Post: 3
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #923 il: 13 Gen 2010, 11:04 »
Non ragionate quadrimensionalmente.
HL2 e' (indubbiamente) piu' lento dell'uno ma piu' per ragioni contestuali. Se ci fate caso, le parti "lente" sono sempre in fasi interlocutorie o preliminari e sembrano essere state pensate per immergere progressivamente il giocatore nel contesto e, di tanto in tanto, dargli possibilita' di sperimentare con i nuovi elementi di gioco. La guida dei mezzi, la fisica, la gravity. Halflifeuno, a parte i puzzle ambientali, mettava il giocatore di fronte a meccaniche gia' piu' conosciute.
Per il resto, non si deve mai chiedere ad un bambino se vuole piu' bene alla mamma o al papa'.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #924 il: 13 Gen 2010, 18:34 »
Per quello che hai detto di Ravenholm e Nova Prospekt, invece, devi morire.

Tiè!


Cmq più passano gli anni e più la struttura cosi rigida e script-based di Half Life mi sembra una genialata perchè essendo la migliora struttura rigida e script-based di sempre, cristallizza il gioco in uno stato di perfezione assoluta che non sente lo scorrere del tempo ed è tuttora (e sempre sarà) assolutamente godibile.

Quella che all'epoca mi sembrò un difetto, insomma, dona al primo capitolo quell'atemporalità mitica che solo giochi come il primo Super Mario Bros., Doom, Goldeneye, Street Fighter 2, Pilotwings 64 e pochi, pochissimi altri hanno (e per motivi ovviamente diversi).


Ed è anche, contemporaneamente, il motivo per cui Half Life 2 (avendo trovate e situazioni meno incisive), alla fine, è inferiore.


Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Half Life 2
« Risposta #926 il: 27 Apr 2010, 13:56 »
MABBASTA!
Peggio di Gran Turismo 5, eh. Quanti anni sono che vediamo screenshot?
E allora Mozart?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Half Life 2
« Risposta #927 il: 27 Apr 2010, 14:10 »
In effetti stavo per dirlo io.
Però lavorano gratis, un minimo di gratificazione tramite ciclici "SPETTACOLO NON VEDO L'ORA CHE ESCA!!!" gliela dobbiamo.

[EDIT] Visti gli screenshot: resto dell'idea che dovrebbero mandare a cagare i proclami e vendere tutto a caro prezzo a Valve. Altro che quella fetecchia di Half Life Source.
Professional Casual Gamer

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Half Life 2
« Risposta #928 il: 27 Apr 2010, 14:14 »
Sono in ritardo di tipo dieci anni, ma credo che in Valve diversa gente si sia letta a fondo l'Eternauta.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Half Life 2
« Risposta #929 il: 27 Apr 2010, 14:19 »
MABBASTA!
Peggio di Gran Turismo 5, eh. Quanti anni sono che vediamo screenshot?

ma basta cosa? Come ha detto wis, non abbiamo nessun diritto di lamentarci eh. A parte che 10 euro minimo da me dopo tutto questo lavoro, chiaramente li avranno. E poi questi screen sono da cazzo TESISSIMO.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi