Per Pedro: mi parli un pò del demo? Sono troppo curioso. La leggenda vuole che quel demo sia stato trafugato da id Software e messo online di soppiatto, ma molti sostengono che sia tutta una mossa pubblicitaria. Tu sei riuscito a giocarlo con un dettaglio simile a quello apprezzabile nei filmati?
Premessa: se dico qualcosa di scomodo o "illegale" (anche se non credo) i mod sono liberissimi di tagliare\cancellare il post. L'ultima cosa che voglio è creare casini. Comunque si parla pur sempre di una demo, anche se di natura un pò particolare, per cui non credo ci siano problemi...
Dunque, il rar da 370Mb circa te lo procuri facilmente in rete, e si: è stato "trafugato" all'ultimo E3. Lo installi (spazio occupato: 1GB circa) e ti trovi con un solo file, Doom.exe. Cliccaci, richiama la console, digita i comandi appropriati (se vai da menu crasha) e inizia a giocare.
La versione è una Alpha 0.02, e va presa con le molle.
Ci sono 3 mappe, piccole e dal design piuttosto scrauso, ma comunque si gioca bene ed effettivamente, su macchine di fascia alta, è UGUALE ai filmati.
Anni luce avanti a qualsiasi altra cosa. Bump mapping e illuminazione dinamica ai massimi storici, e un livello di dettaglio per le texture un po' altalenante ma, a tratti, stordente.
A livello di gameplay non c'è praticamente nulla di nuovo e nessun enigma da risolvere; il motore di gioco poi non è assolutamente ottimizzato e il frame rate zoppica parecchio su macchine non-Ninja, ma sono difetti venialissimi e imho imputabili allo stadio primitivo dell' engine 3d.
Il sonoro è davvero eccezionale (sconsigliato ai deboli di cuore

) e contribuisce a creare quell' atmosfera claustrofobica, a metà tra Aliens (il film) e Resident Evil (il gioco), che a me piace tanto. Nella demo sono sono selezionabili 3 armi: pistola, shotgun e mitra (con tanto di display digitale conta proiettili).
Insomma, promette bene...