Autore Topic: [Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente  (Letto 3618 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Ho appena completato la lettura e volevo fare i complimenti a Bruno Fraschini per il suo libro.

Una pecca: la sezione dedicata a Metal Gear Solid 2 aveva bisogno di più approfondimenti, perchè nonostante tutto in quella trama ancora qualcosa mi sfugge.

Un appunto: mi pare che il testo sia indirizzato anche a chi non sa nulla di vg (le spiegazioni di presentazione, autofire, ecc), ma esiste veramente chi non sa nulla di vg e compra un libro della collana Ludologica? :)

Una domanda: è utile una segnalazione degli errori di stampa?

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #1 il: 08 Set 2003, 19:46 »
Bah me lo spettavo meglio il libro, da quello che ho letto è piu un copia incolla dei suoi articoli usciti su Super console(e poi accorciati nel libro in questione)e di quelli sparsi su internet, peccato che non so l'inglese altrimenti bazzicherei dsempre in gamesfaq . com, molto poche anzi striminzite le info su Mg e Mg2:SS, non si capisce perchè abbia fatto la telecronaca di tutte le scene di MGs su psx e altre cosuccie...non dico mi ha deluso(in fondo cosa cvolo mi aspettvo?)ma  ho letto di meglio in giro.... :)

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Re: [Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #2 il: 08 Set 2003, 19:48 »
Citazione da: "Darkside"
Un appunto: mi pare che il testo sia indirizzato anche a chi non sa nulla di vg (le spiegazioni di presentazione, autofire, ecc), ma esiste veramente chi non sa nulla di vg e compra un libro della collana Ludologica? :)

Penso proprio di no. Al massimo qualche recensore...
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #3 il: 08 Set 2003, 19:53 »
azz questa è cattiva!!!! 8)

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #4 il: 08 Set 2003, 19:59 »
Citazione da: "Solidino"
Bah me lo spettavo meglio il libro, da quello che ho letto è piu un copia incolla dei suoi articoli usciti su Super console(e poi accorciati nel libro in questione)e di quelli sparsi su internet, peccato che non so l'inglese altrimenti bazzicherei dsempre in gamesfaq . com, molto poche anzi striminzite le info su Mg e Mg2:SS, non si capisce perchè abbia fatto la telecronaca di tutte le scene di MGs su psx e altre cosuccie...non dico mi ha deluso(in fondo cosa cvolo mi aspettvo?)ma  ho letto di meglio in giro.... :)

Penso che abbia voluta incentrare l'analisi su MGS per psx (d'altronde,era il suo preferito) perchè, in pratica, ha "lanciato" il concetto di metareferenzialità.Non voglio dire che l'abbia "inventato", solamente l'ha "messo in luce" come nessun VG prima d'ora. Da qui la scelta di non approfondire troppo MG e MG2 imho.Poi magari se lui ce lo chiarisse ....^__^
Probabilmente tutte le sue scelte sono dettate anche dal fatto del numero "ristretto" di pagine imposto alla collana(sempre supposizioni)

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #5 il: 08 Set 2003, 20:08 »
puo darsi sia come tu dici pero che pena... :roll:

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #6 il: 08 Set 2003, 20:37 »
Mi potete dare un sito dove posso ordinarlo? Visto che il mio vecchio ordine è andato perduto.. (sono 2 mesi che lo aspetto il libro..).


T
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #7 il: 08 Set 2003, 20:44 »
edizioniunicopli2002@libero.it  io l'ho ordinato qui 10 euro + 2 di spese Ciaooooo

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #8 il: 08 Set 2003, 23:08 »
Citazione da: "Solidino"
puo darsi sia come tu dici pero che pena... :roll:

Ripeto, a me è piaciuto.Forse poteva essere più esauriente in certi aspetti, ma ho imparato qualcosa di più di sicuro su Metal Gear.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #9 il: 09 Set 2003, 02:19 »
Citazione
molto poche anzi striminzite le info su Mg e Mg2:SS,


Si è voluto privilegiare evidentemente le nozioni sui capitoli più conosciuti.

E' un peccato, perchè Mg2 è veramente eccellente (per alcuni il migliore della saga), e gran parte delle caratteristiche del solid provengono dalle geniali intuizioni di questo capitolo, sia per quanto riguarda la trama (con il quale condivide diverse situazioni simili, chi ha giocato mgs e mg2 sa cosa intendo) che il gameplay.

Fortunatamente esiste  l'emulazione, visto che giocarlo sulla tastiera del MSX non è esattamente il massimo :)

Offline Allen3

  • Iniziato
  • Post: 57
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #10 il: 09 Set 2003, 04:16 »
confermo... ho partecipato a una lezione in cui vi era un suo intervento e tutto il tempo è stato occupato a parlare di mgs. Per il resto davvero poco, forse per il tempo limitato...
There's no question when you have The Answer"

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #11 il: 12 Set 2003, 11:06 »
I libri della collana Ludologica potete trovarli in tutti i negozi della catena Pergioco.
Vi consiglio di leggere (anche) quello di Carlo Molina, Age of Empires:simulazione videogiocata della vita.
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #12 il: 12 Set 2003, 11:20 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "Solidino"
puo darsi sia come tu dici pero che pena... :roll:

Ripeto, a me è piaciuto.Forse poteva essere più esauriente in certi aspetti, ma ho imparato qualcosa di più di sicuro su Metal Gear.


OT modenese

L'hai ordinato o esiste a Modena una qualche libreria che ce l'ha disponibile?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #13 il: 12 Set 2003, 19:02 »
Il libro dedicato a Silent Hill è disponibile?
edattore di Nipogames.com

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
[Ludologica]Metal Gear Solid.L'evoluzione del serpente
« Risposta #14 il: 12 Set 2003, 19:08 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "Solidino"
puo darsi sia come tu dici pero che pena... :roll:

Ripeto, a me è piaciuto.Forse poteva essere più esauriente in certi aspetti, ma ho imparato qualcosa di più di sicuro su Metal Gear.


OT modenese

L'hai ordinato o esiste a Modena una qualche libreria che ce l'ha disponibile?


L'ho ordinato alla Feltrinelli. Anche "Per una cultura dei vg" del Bitta ma deve ancora arrivare.