Autore Topic: La realtà nel videogioco, presenza e assenza  (Letto 5017 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« il: 26 Feb 2003, 01:15 »
Bene, è con un pò di arroganza che inauguro un nuovo topic e spero di ricevere le opinoni di TUTTI VOI.

La domanda è semplice (?):

il videogioco condiziona la realtà intesa come il nostro mondo sociale?
in che modo? e in che modo la contiene e riflette? Dove il videogioco è finzione e dove l'oltrepassa?
Cosa succederebbe con la morte del videogioco?
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Re: la realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #1 il: 26 Feb 2003, 01:23 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
Bene, è con un pò di arroganza che inauguro un nuovo topic e spero di ricevere le opinoni di TUTTI VOI.

La domanda è semplice (?):

il videogioco condiziona la realtà intesa come il nostro mondo sociale?
in che modo? e in che modo la contiene e riflette? Dove il videogioco è finzione e dove l'oltrepassa?
Cosa succederebbe con la morte del videogioco?


Ma invece di fare tutte queste domande, perche' non ci facciamo una bella partita a Tetris?  :cry:
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Stefano Raimondi

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • http://www.quarantasette.it
    • E-mail
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #2 il: 26 Feb 2003, 01:57 »
perchè tetris provoca in me impotenza dopo alcune ore di gioco. ti chiedo il perchè, a questa domanda son sicuro potrai rispondere   :D
erdere, ma perdere veramente, perdere la vita  per trovare la vittoria. (Apollineare)
ciò che penso di essere io sono (D)io

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #3 il: 26 Feb 2003, 23:26 »
Io amo la mia ragazza. Le stringo sempre le mani. E quando sono lontano le urlo parole incomprensibili per farla venire verso di me. E poi le stringo di nuovo la mano. A volte capita che mi debba invischiare in delle risse per proteggerla. Alcuni di loro vorrebbero prendersela (!) ma io la difendo e tenendola per mano le comunico il mio amore....






dicevi i videogiochi ci condizionano l'esistenza? sciocchezze! ;)
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Potentissimo

  • Matricola
  • Post: 38
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #4 il: 26 Feb 2003, 23:41 »
Condiziona eccome.

Io ad esempio vado sempre in giro con una cintura (usata a mo di frusta) in mano cercando di rompere quanti più lampioni possibili.
Purtroppo non vengono mai fuori, nè soldi, nè cuori, nè armi secondarie..... :(
img]http://www.theodora.com/flags/new9/japan-t.gif[/img]Membro fondatore dell'associazione "Mario è il RE"©          

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #5 il: 27 Feb 2003, 12:57 »
Io invece salto sopra la testa di chi mi rompe le balle, ma questa, anzichè sparire, si inxxzza...  :wink:

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #6 il: 27 Feb 2003, 13:17 »
Citazione da: "keigo"
Io amo la mia ragazza. Le stringo sempre le mani. E quando sono lontano le urlo parole incomprensibili per farla venire verso di me. E poi le stringo di nuovo la mano. A volte capita che mi debba invischiare in delle risse per proteggerla. Alcuni di loro vorrebbero prendersela (!) ma io la difendo e tenendola per mano le comunico il mio amore....






dicevi i videogiochi ci condizionano l'esistenza? sciocchezze! ;)


Geniale!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #7 il: 27 Feb 2003, 13:20 »
Citazione da: "keigo"
Io amo la mia ragazza. Le stringo sempre le mani. E quando sono lontano le urlo parole incomprensibili per farla venire verso di me. E poi le stringo di nuovo la mano. A volte capita che mi debba invischiare in delle risse per proteggerla. Alcuni di loro vorrebbero prendersela (!) ma io la difendo e tenendola per mano le comunico il mio amore....






dicevi i videogiochi ci condizionano l'esistenza? sciocchezze! ;)


Non è che hai le corna?  :wink:

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #8 il: 27 Feb 2003, 13:23 »
Prima di tutto bisogna dire che l'influenza che il VG ha sulla massa varia da un individuo all'altro.
I bambini sono i più soggetti ad essere "trasportati" in una realtà che possono confondere con quella reale.
Ma questo succede anche con la televisione, quindi non credo che la scomparsa del VG possa cambiare qualcosa in questo senso.
Dove il VG passi la soglia reale/finzione non credo sia possibile da valutare, è anch'essa soggettiva.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #9 il: 27 Feb 2003, 15:38 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "keigo"
Io amo la mia ragazza. Le stringo sempre le mani. E quando sono lontano le urlo parole incomprensibili per farla venire verso di me. E poi le stringo di nuovo la mano. A volte capita che mi debba invischiare in delle risse per proteggerla. Alcuni di loro vorrebbero prendersela (!) ma io la difendo e tenendola per mano le comunico il mio amore....






dicevi i videogiochi ci condizionano l'esistenza? sciocchezze! ;)


Non è che hai le corna?  :wink:


LOL  :lol:

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #10 il: 27 Feb 2003, 15:42 »
Il superamento della soglia finzione/realtà è decisamente soggettivo...
Il videogioco ora come ora non lo puo' fare, se non a menti infantili e deboli...
E comunque un problema per chi subisce certi stimoli e li trasforma in atteggiamenti negativi...ma questa assuefazione non dipende dai giochi di per se, ma da una serie di tantissimi motivi..se vi va parliamone, ma il discorso andrebbe diretto anche verso i libri, il cinema, e la televisione...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #11 il: 27 Feb 2003, 19:12 »
io vago per corridoi neri ingoiando pasticche e trangugiando fantasmini.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #12 il: 27 Feb 2003, 19:37 »
Secondo me:
- il videogioco non condiziona la realtà "totale", ma quella "particolare" (la nostra);
- il gioco è finzione se si considera interpretazione o simulazione di qualcosa che esiste (nella realtà, appunto, o nella fantasia), ma il videogioco in quanto "cosa" esiste eccome!

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #13 il: 23 Mar 2003, 11:54 »
il videogioco influenza la concezione della realtà di molti di noi. La sempre maggiore diffusione del vg sta cambiando inconsapevolmente il modo di pensare di grandi masse di persone, è a tutti gli effetti un produttore di cultura. la interpreta, la modifica creando un bagaglio di esperienze comuni a cui sempre più gente può fare riferimento.

Il vg, penso di poterlo dire con una certa tranquillità, non può morire. potrebbe crollare l'industria del vg, ma di certo il mezzo vg resterebbe in qulache modo in vita perchè è ormai troppo grande la sua presenza nella nostra vita comune, tanto da essere considerata normale la sua esistenza.

riguardo a realtà e finzione, penso si debba tenere presente che chi fa il vg ha una concezione della realtà generalmente simile alla nostra (considerato anche che i produttori ed i consumatori di vg appartengono o ala cultura occidentale o a quella giapponese), e quindi è facile intuire quali elementi siano considerati da lui come "realistici" e quali "fantastici". e' difficile che si crei un errore di interpretazione in questo senso.
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com

armandyno

  • Visitatore
Re: La realtà nel videogioco, presenza e assenza
« Risposta #14 il: 23 Mar 2003, 13:05 »
Citazione da: "Stefano Raimondi"
...il videogioco condiziona la realtà intesa come il nostro mondo sociale?
in che modo?...


Ehm...
...Successe appena comprai la PSX...
...stavo giocando a calcio, quando uno i miei dei amici per sbaglio,invece di calciare la palla, mi colpi' in pieno la gamba,caddi a terra dal dolore,rimasi a terra per un po...
...poi non so perchè esclamai: "Premi X per rialzarti"...
...in quel momento capi che la mia vita era cambiata...

...e ricordate...
...mai sottovalutare la potenza di PlayStation.