Autore Topic: Sito canzoni  (Letto 1048 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Sito canzoni
« il: 01 Ago 2003, 18:07 »
Ciao a tutti,

conoscete per piacere un sito che commenti e discuta canzoni italiane?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sito canzoni
« Risposta #1 il: 01 Ago 2003, 18:16 »
Citazione da: "pedro"
conoscete per piacere un sito che commenti e discuta canzoni italiane?


Holé finalmente mi sdebito: ora sono io che aiuto te.
Primo: cosa intendi per canzoni italiane [nomi grossi o roba più underground?]?
Secondo: cosa intendi per commentare e discutere? Commentare le singole canzoni al posto che l'album? E a che livello: testi o musica?

Qualsiasi cosa tu risponderai ai miei quesiti, la risposta è...NO.
Più che consigliarti www.rockol.it o il www.ilMucchio.it non so... :)




Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Sito canzoni
« Risposta #2 il: 01 Ago 2003, 19:04 »
Semplicemente devo fare dei lavori con delle canzoni. Con le canzoni inglesi ci ho pensato io, ma avrei bisogno di un aiuto sulle canzoni italiane visto che io non ne ascolto.

Per commento o discussione intendo un testo che spieghi il lessico usato, il messaggio proposto dall' autore, le tematiche della canzone e qualcosa sulla melodia o il ritmo della singola canzone.

Per quanto riguarda il genere o il periodo, non ho dei limiti, anche se vorrei trattare canzoni non troppo complesse e abbastanza conosciute per facilitare la comprensione (preferirei evitare roba hardcore, dance, punk, nu metal, ska, underground...).

Grazie mille per l' aiuto Teo, al più presto guarderò i siti.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Sito canzoni
« Risposta #3 il: 01 Ago 2003, 19:09 »
Hola Pedro

dalle esperienze di un mio collega (geologo, ma che si autoproduce musicalmente) ti consiglio www.vitaminic.com e http://www.rockit.it/ . Il primo è un pò "sputtanato" ormai, il secondo decisamente buono e disponibile a recensire materiale amtoriale.

Spero di esserti stato d'aiuto :D
I'm having fun...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Sito canzoni
« Risposta #4 il: 01 Ago 2003, 19:26 »
Citazione da: "pedro"
ma avrei bisogno di un aiuto sulle canzoni italiane visto che io non ne ascolto.


L'accetti una dritta da zio Teo?
Questa è roba buona: Moltheni "Natura in Replay" [1999].
E' il debut di uno coi controcazzi [non dar retta agli snob che gli danno contro].
Musica: canzoni leggere, solitamente ballate acustiche ma arrangiate da dio.
Testi: beh qua Moltheni spacca il culo ai passeri. Molti [me compreso] hanno da subito riconosciuto la sua grande capacità di giocare vivacemente con il linguaggio riuscendo a creare siparietti davvero coinvolgenti e poco banali. Giovanissimo eppure dotato di una grande talento compositivo, sopratutto come paroliere.
Molti lo hanno sbranato ai primi ascolti definendolo il Carmen Consoli maschile. De gustibus...
Se non te lo vuoi accattare prova sul P2P.
Poi con un motore di ricerca cerchi uno dei tanti siti amatoriali a lui dedicati.
Altri parolieri interessanti della canzone italiana Manuel Agnelli degli Afterhours, [tremate snob tremate-->] Morgan exBluvertigo , i LaCrus, i romani Electrojoce e i Marlene Kuntz [Godano se non erro è prof di italiano].
Altrimenti datti ai soliti nomi [cheppalle] tipo De André, Guccini & Co.
Fammi sapere! :P


Teo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Sito canzoni
« Risposta #5 il: 02 Ago 2003, 15:08 »
Grazie a Sol_Badguy e a Teo per i consigli.
Quando inizierò i lavori, vi farò sapere.
Ciao.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»