Autore Topic: [MD] Sonic 1 e 2  (Letto 2302 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
[MD] Sonic 1 e 2
« il: 27 Lug 2003, 16:24 »
Titolo     1:    Sonic 1
Titolo     2: Sonic 2
Sistema: Mega Drive
Sviluppatore: Sonic Team
Gamedesigner: Yuji Naka
Editore: Sega
Genere: Platform
Giocatori 1: 1
Giocatori 2: 1 - 2
Data 1: 1991
Data 2: 1992
Versione: PAL



C'era un tempo in cui una console veniva giudicata, sopratutto, dalla sua mascotte.
Questa mascotte veniva inventata affinchè diventasse porta bandiera della casa di produzione della console stessa, ed era periodicamente sottoposta a un grosso peso, perché essa poteva decretare il numero di console vendute sul mercato (a dire il vero è il game designer che pregava affinchè tutto andasse bene).
La prima hardware house a creare questa politica fu la Nintendo, portando sul NES, prima, Super Mario Bros e, dopo, tanti altri personaggi.
La Sega decise così di non stare a guardare e, prima, fu il tempo di Alex Kid che non riuscì neanche a intaccare il dominio di Mario ma, con l'avvento dei 16 bit, era giunto il momento di uscire artigli e spine.


Storia
In entrambi i capitoli dovrete combattere contro il cattivo Dr. Robotnik che ha catturato buona parte degli amici di Sonic e li ha resi suoi schiavi all'interno dei suoi robots.
Ora vuole conquistare tutti i Chaos Esmeralds e divenire il padrone del mondo. Ma noi, da bravi porcospini, ci opporremo a ciò.


Più veloce della luce
A differenza delle realizzazioni di Shigeru Mijamoto, Yuji Naka ha voluto puntare sulla velocità e sulla frenesia di gioco, creando così un platform molto, molto veloce.
I livelli che affronteremo saranno pieni di rampe, giri della morte, piste che si avvitano su se stesse e tante altre diavolerie da affrontare alla massima velocità.
Durante la nostra corsa, potremo liberare alcuni nostri amici distruggendo i robot dove sono intrappolati e potremo raccogliere degli anelli d'oro che avranno due funzionalità.
La prima funzionalità è di barra energetica così che, anche quando ne possederemo uno, potremo essere colpi dai nemici anche per due volte.
La seconda funzionalità è di incremento vite. Ogni cento cerchi d'orati avremo in regalo una vita in più.

Il tutto è farcito da tantissimi bonus e stage bonus che, a differenza dei livelli normali, cambieranno la prospettiva di gioco.


Blu come un porcospino
Tecnicamente parlando i capitoli di Sonic, sono veramente belli, presentando dei livelli coloratissimi e molto grandi, più sprites presenti contemporaneamente sullo schermo e tanti colori; anche se saremo testimoni di grossi cali di frame rate nei casi di particolare confusione su schermo (per esempio se avete una cinquantina di anelli e li perdete a causa di qualche nemico).

Il sonoro è carino, presentando dei motivi molto orecchiabili ma, il vero punto di forza del capolavoro di Naka è la giocabilità.
Con la sola croce direzionale e un pulsante utilizzato per saltare, potremo portare a compimento la nostra missione.
Che, per gli hardcore gamer, potrebbe rivelarsi un pò cortina.


Conclusione
Questo è uno dei tanti capolavori che Yuji Naka ha sfornato e continuerà a sfornare nella sua carriera.
Matematicamente parlando SNES : Super Mario World = MD : Sonic.
Un'ottima mascotte, un favoloso gioco che finirete e rigiochere più volte con piacere perchè presenta quello che si può definire giocabilità allo stato puro.
Da comprare.


Grafica:  9 / 10
Sonoro:  8 / 10
Giocabilità: 10 / 10
Longevità:  8 / 10

Globale: 8 / 10