Autore Topic: Consigli TV al plasma  (Letto 3356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elios

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.gamevolution.it
Consigli TV al plasma
« il: 26 Lug 2003, 00:29 »
Stavo facendo un pensierino su una TV al plasma da mettere in salone.Stavo spluciando sul sito Sony e Panasonic e ho trovato delle belle cose  :shock:  :shock:    
Il modello più bello che ho trovato è un Sony pazzesco che ha vinto un premio importantissimo a livello europeo,il KZ-32TS1 ma il prezzo lasciamolo perdere (mi compro una seicento a quel punto visto che sto a terra;D ).Anche il KE-32TS2 è ottimo e molto più abbordabile (lo sto tenendo in forte considerazione).
In ogni caso ho alcune domandine,quali sono i vantaggi effettivi di queste TV?La resa anche a livello cromatico è simile a quella degli LCD?La risoluzione del pannello è altissima per una TV (si va da 1024*875 in su sui modelli di un certo livello)ma mi chiedo,se il segnale sorgente non è a quella risoluzione (come il normale segnale Tv su cavo coassiale o anche quello degli stessi vg) il vantaggio non viene del tutto perso?
I DVD raggiungono quella risoluzione?
I plasma vanno in progressive giusto?E i giochi progressive come quelli che si possono trovare (anche se sono pochi) su PS2 non hanno comunque un output a 640*480 seppur progressive che non sfrutterebbe in pieno le capacità della TV?
Confido nelle vostre risposte.
Thanks  :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Consigli TV al plasma
« Risposta #1 il: 26 Lug 2003, 01:00 »
A quanto so io per definizione, etc... non ti conviene una TV al plasma.

Ovvero a parte il discorso "piattezza" ti conviene andare su un 18:9 a tubo (magari progressive scan..)

Offline Elios

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.gamevolution.it
Consigli TV al plasma
« Risposta #2 il: 26 Lug 2003, 01:03 »
Citazione da: "Giobbi"
A quanto so io per definizione, etc... non ti conviene una TV al plasma.

Ovvero a parte il discorso "piattezza" ti conviene andare su un 18:9 a tubo (magari progressive scan..)


Vuoi dire 16:9?Un 16:9,32 pollici a 100HZ ce l'ho già (Sony KV-32FX65E) che però come definizione è una TV normale.
Cmq le TV al plasma penso si siano evolute così come gli LCD,per esempio i monitor LCD fino a poco tempo fa avevano un refresh così basso e un tempo di risposta così alto che le immagini in movimento risultavano spixellate e impastate.
Ora ho come un monitor un LCD (anche se di un certo livello) e la definizione è fenomenale.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Consigli TV al plasma
« Risposta #3 il: 26 Lug 2003, 01:06 »
Citazione da: "Elios"
Citazione da: "Giobbi"
A quanto so io per definizione, etc... non ti conviene una TV al plasma.

Ovvero a parte il discorso "piattezza" ti conviene andare su un 18:9 a tubo (magari progressive scan..)


Vuoi dire 16:9?
Cmq le TV al plasma penso si siano evolute così come gli LCD,per esempio i monitor LCD fino a poco tempo fa avevano un refresh così basso e un tempo di risposta così alto che le immagini in movimento risultavano spixellate e impastate.
Ora ho come un monitor un LCD (anche se di un certo livello) e la definizione è fenomenale.


Ops mi é scappato un 8, sorry...

Ad inizio 2003 gente piuttosto esperta consigliava ancora TV a tubo...

Ora sinceramente non so (ti risponderà qualcuno che ne sa più di me I hope!)  :D

Offline Elios

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.gamevolution.it
Consigli TV al plasma
« Risposta #4 il: 26 Lug 2003, 01:13 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Elios"
Citazione da: "Giobbi"
A quanto so io per definizione, etc... non ti conviene una TV al plasma.

Ovvero a parte il discorso "piattezza" ti conviene andare su un 18:9 a tubo (magari progressive scan..)


Vuoi dire 16:9?
Cmq le TV al plasma penso si siano evolute così come gli LCD,per esempio i monitor LCD fino a poco tempo fa avevano un refresh così basso e un tempo di risposta così alto che le immagini in movimento risultavano spixellate e impastate.
Ora ho come un monitor un LCD (anche se di un certo livello) e la definizione è fenomenale.


Ops mi é scappato un 8, sorry...

Ad inizio 2003 gente piuttosto esperta consigliava ancora TV a tubo...

Ora sinceramente non so (ti risponderà qualcuno che ne sa più di me I hope!)  :D


Ah ok ti ringrazio cmq  :D

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
Consigli TV al plasma
« Risposta #5 il: 26 Lug 2003, 08:53 »
Mi sembra che la maggior luminosità sia nelle tv a LCD. le stesse però costano in proporzione ancor più di quelle al plasma nè ho visto mai modelli di quelle meravigliose dimensioni. a un proiettore non hai mai pensato?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Consigli TV al plasma
« Risposta #6 il: 26 Lug 2003, 09:34 »
Ti conviene informarti molto bene.
credo che i plasma si siano evoluti, prima avevano una definizione molto bassa per me e durante lo scrolling verticale perdevano addirttura qualche frame ( e non sto parlando di vg).
La cosa sicura è che i plasma hanno un numero limitato di ore di vita, perchè quando sono in funzione consumano un elemento di cui sono composti. Quindi se vuoi prorpio comprartene uno cerca di non prendere uno di quelli in esposizione che sono accesi almeno 12 ore al giorno 7 giorni su 7.
Spero di esserti stato utile.

p.s. Mi dicono che anche i proiettori hanno quadagnato in qualità, fatti un giro in un centro commerciale.

Offline Elios

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.gamevolution.it
Consigli TV al plasma
« Risposta #7 il: 26 Lug 2003, 12:11 »
Alla fine da quanto ho letto in giro pare che il miglior televisore al momento per rapporto qualità prezzo sia un Philips con tecnologia Pixel PLus su CRT che ha una resa fenomenale grazie alla tecnologia di elaborazione Philips ma un prezzo nel range di quello delle normali TV CRT.
Tuttavia seppur eccellente vedo questa tecnologia come una via di mezzo tre le TV normali e gli HDTV flat da muro (che penso saranno il futuro) e io volevo puntare direttamente su uno di questi solo che andiamo sempre sul plasma o ancor peggio LCD per questo genere di TV.
Mi sa che aspetterò anche perchè al momento ho cmq un Sony KV-32FX65E e mi trovo molto bene.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Consigli TV al plasma
« Risposta #8 il: 26 Lug 2003, 12:27 »
Citazione da: "Elios"

Mi sa che aspetterò anche perchè al momento ho cmq un Sony KV-32FX65E e mi trovo molto bene.


Saggia decisione suppongo!  :wink:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Consigli TV al plasma
« Risposta #9 il: 26 Lug 2003, 13:13 »
Imho hai 3 soluzioni:
1)Tubo: Panasonic TX32PH40, 16/9 e PS. Costo: 2500E circa (anche meno).
Il miglior TV al mondo (monitor professionali esclusi) a tubo. Ottimo anche il modello (non ricordo la sigla) pari caratteristiche della Toshiba (anche 36"). No al Panasonic 36" PS che è una farloccata. :(
Lascia perdere il Pixel Plus.
2)Plasma: l'Lcd fa pietà ora come ora. Se vuoi prenedere un buon pannello al plasma, sappi che non avrai la qualità di cui al punto 1), ma se vuoi uno schermo superiore ai 32" senza scomodare un Videoproiettore è una buona soluzione. Prendine uno con una matrice MOLTO risoluta (tipo 1600x1200) e molto contrastata; che però si può sfruttare al meglio con i DVD solo se il TV viene pilotato da lettori piuttosto costosi (almeno 700E) o, ancora meglio, HTPC. Però l'HTPC per complessità/costi non è alla portata di tutti.
3)Botte piena e moglie ubriaca: gli ottimi TV a retroproiezione Toshiba in uscita, 16/9 e component PS. Modelli da 42", 51" e 62" se non erro, costo dai 3200E circa in su. Davvero ottimi per qualità e facili da usare.

Tutte le altre soluzioni sono palliativi, imho, a meno di voler spendere veramente tanto.

Ah, ancora una cosa: Sony sucks, almeno in ambito TV (plasma e non).  :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Elios

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.gamevolution.it
Consigli TV al plasma
« Risposta #10 il: 26 Lug 2003, 15:07 »
Citazione da: "pedro"
Imho hai 3 soluzioni:
1)Tubo: Panasonic TX32PH40, 16/9 e PS. Costo: 2500E circa (anche meno).
Il miglior TV al mondo (monitor professionali esclusi) a tubo. Ottimo anche il modello (non ricordo la sigla) pari caratteristiche della Toshiba (anche 36"). No al Panasonic 36" PS che è una farloccata. :(
Lascia perdere il Pixel Plus.
2)Plasma: l'Lcd fa pietà ora come ora. Se vuoi prenedere un buon pannello al plasma, sappi che non avrai la qualità di cui al punto 1), ma se vuoi uno schermo superiore ai 32" senza scomodare un Videoproiettore è una buona soluzione. Prendine uno con una matrice MOLTO risoluta (tipo 1600x1200) e molto contrastata; che però si può sfruttare al meglio con i DVD solo se il TV viene pilotato da lettori piuttosto costosi (almeno 700E) o, ancora meglio, HTPC. Però l'HTPC per complessità/costi non è alla portata di tutti.
3)Botte piena e moglie ubriaca: gli ottimi TV a retroproiezione Toshiba in uscita, 16/9 e component PS. Modelli da 42", 51" e 62" se non erro, costo dai 3200E circa in su. Davvero ottimi per qualità e facili da usare.

Tutte le altre soluzioni sono palliativi, imho, a meno di voler spendere veramente tanto.

Ah, ancora una cosa: Sony sucks, almeno in ambito TV (plasma e non).  :)


Perchè mi sconsigli il Philips con Pixel Plus (pare grandiosa come tecnologia)?
Cmq come dicevo prima una TV CRT di buon livello ce l'ho già (il Sony KV-32FX65E,che ha una resa stupenda e per questo devo quindi contraddirti sulla tua opinione sui Sony) ma siccome è molto ingombrante e penso che il futuro sia l'HDTV con progressive scan cercavo appunto un HDTV flat (di quelli che si possono anche mettere a muro volendo) con una resa di alto livello.Ne esistono in commercio attualmente o vi sono solo LCD e plasma farlocchi in questa categoria? :P  :P  :P
Forse è meglio aspettare che queste tecnologie maturino e tenermi la mia TV attuale.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Consigli TV al plasma
« Risposta #11 il: 26 Lug 2003, 16:28 »
Non frainterdermi, il Sony che hai tu è un buon TV, ma io preferisco i tubi Panasonic e Toshiba. Più contrasto e più dettaglio. Nonchè PS. :)

Il PPlus lo sconsiglio perchè come tutti i circuiti di trattamento digitale dell'immagine, crea artefatti. E' utile se vedi solo trasmissioni interlacciate (tipo antenna tradizionale), ma di vedere bene il TG1 chi se ne frega... per i DVD invece è molto meglio il PS "liscio". Da qui le mie motivazioni.
Poi il tutto è IMHO, se a te piace il PPlus o se vedi al 99% roba in interlacciato prendilo pure. :) Ma se tieni conto che costa più del PH40 che dicevo sopra, secondo me non conviene.

Sui plasma, metti in conto di accontentarti: sono comodi e pratici, ma quelli buoni costano UNA CIFRA e non si vedranno mai come un proiettore o un TV a tubo.
Se non hai problemi di spazio, non vuoi sbatterti troppo ma desideri il grande schermo e un'ottima qualità video, dai un'occhiata ai nuovi retroproiettori Toshiba. Ne vale la pena.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Consigli TV al plasma
« Risposta #12 il: 26 Lug 2003, 16:56 »
Ho un pixel plus.
il pixelplus ha dei grossi difetti.
il cinescopio usato in molti modelli non è philips, ha dei problemi di geometria e si deforma quando ci sono fonti luminose in ambienti scuri.
se il segnale non ha una buona qualità, come l'antenna normale o anche molte trasmissioni sat, bisogna togliere molta nitidezza e aggungere filtri come il dnr per ridurrre la squadrettaturre all'immagini che rimangono comunque notevoli. in qualche versione ha anche un effetto moire molto elevato (si vede la retinatura che forma le immagini).
 altro difetto non irrilevante è l'effetto telenovela. PP ha la capicità di riprodurre immagini molto nitide ripulendole da ogni disturbo cossicchè molti film perdano quelle imperfezione caratteristiche della pellicola e sembrare così girati con una camera amatoriale.
sembrano dei filmini fatti in casa.

nonostante tutto a me il pixelplus piace molto.
con dvd e con i giochi delle console ha una definizione senza confronto e sembra di giocare su un monitor. ha colori eccezionali, mai visti.
consiglio di vederci il dvd de " il signore elgi anelli", bastano i primi 10 minuti per rimanere a bocca aperta. a me l'effetto telenovella piace, sembra che il flm sia vero e che la tv sia una finestra ...
sono gusti.

Atttenzione, ricordatevi di deselezionare assloutamente l'active control, è possibile farlo solo dal telecomando.

Offline cyberZen

  • New Entry
  • Post: 16
dvd progressive scan
« Risposta #13 il: 04 Ago 2003, 14:40 »
un amico sta per comprare un monitor plasma (l'Hitachi 42PMA400E, probabilmente). Dato che questo supporta il progressive scan, sarebbe un peccato non collegarci un lettore dvd con progressive scan (pal!). DAto però che dopo il salasso del plasma non vorrebbe spendere molto, l'unica possibilità mi sembra il modello della Kiss. Lo avete visto all'opera? Com'é? Ci sono alternative per lo stesso tipo di prezzo?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Consigli TV al plasma
« Risposta #14 il: 04 Ago 2003, 15:42 »
Non so il prezzo del "Kiss", consiglierei un Denon sui 1.000 Euri...