Autore Topic: Su Spc  (Letto 14654 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Su Spc
« il: 10 Feb 2003, 20:18 »
In origine questo doveva essere un post  inserito nell'altro topic dove di parlava di spc, ma in uno scatto alla tim buckley ho deciso di farne un topic


Spc fa critica e desamina non lineare del vg fin dal 1996, importando un modello di intendere la pubblicazione videoludica totalmente sconosciuto nel nostro paese. Se cercate una semplice rivista non c'e che l'imbarazzo della scelta, con la crescita incontrollata che ha avuto il settore negli ultimi anni. Attenzione però a non peccare di incoerenza inserendovi nellla casta di chi giustamente ritene il vg come fenomeno culturale sottovalutato in italia: Finchè mancherà una critica valida e attendibile, per i più i prodotti ludici non saranno altro che semplice intrattenimento. Un pò come la musica Rock qualche decina di anni fa.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Su Spc
« Risposta #1 il: 10 Feb 2003, 20:44 »
Io personalmente credo che il compito della critica sia al massimo quello di documentare e commentare l'evoluzione di un medium. Non credo che il motore della crescita dei videogiochi sia (o sarà) la critica, ma i giochi stessi, o il pubblico.
Certo, nel mondo dei vg la situazione è bizzarra, dal momento che è poco condivisa persino l'idea che il videogame sia un medium, cioè un mezzo portatore di contenuti. Io credo che l'evoluzione del vg ci sia stata, mentre l'evoluzione dei giocatori (e soprattutto dei non giocatori) va un po' a rilento.
E allora Mozart?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Su Spc
« Risposta #2 il: 10 Feb 2003, 20:50 »
Citazione
mentre l'evoluzione dei giocatori (e soprattutto dei non giocatori) va un po' a rilento.


E non pensi che questa sia anche colpa di una critica inattendibile che non tratta il fenomeno come meriterebbe ?

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Su Spc
« Risposta #3 il: 10 Feb 2003, 20:56 »
Citazione da: "Floyd"
E non pensi che questa sia anche colpa di una critica inattendibile che non tratta il fenomeno come meriterebbe ?


Anche. Ma finché la gente che non compra(va) Super perché fa "dialettica" e "non si capisce quello che scrivono" e "non dicono se c'è l'aliasing" rappresenterà la maggioranza dei videogiocatori non ci sono cazzi. Il videogioco non si schioda.

IMO deve passare almeno una generazione per sperare in un miglioramento sostanziale.

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
Su Spc
« Risposta #4 il: 10 Feb 2003, 21:01 »
Super Console non c'è più. Auspico ogni bene per TFP (toccatevi), ma nessuno mi toglierà dalla mente il fatto che non leggerò mai più la mia rivista preferita. Patetico, melodrammatico o semplicemente fuori luogo? Non lo so e francamente me ne fot*o.

Spero  riusciate a farmi scordare Super, ragazzi... Non sarà facile. In culo al lupo.
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Re: Su Spc
« Risposta #5 il: 10 Feb 2003, 21:15 »
Citazione da: "Floyd"


Spc fa critica e desamina non lineare del vg fin dal 1996, importando un modello di intendere la pubblicazione videoludica totalmente sconosciuto nel nostro paese.


Oddio, qualcosa di simile si era visto anche nel K dello Studio Vit...ma applicato alle console sicuramente la trattazione completamente seria era una novita' come linea editoriale. Diciamo pero' che il Vit all'epoca proponeva un'interpretazione piu' fredda e semplicemente analitica del videogioco.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Dark Gatsryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 122
    • http://www.gameoff.it
Su Spc
« Risposta #6 il: 10 Feb 2003, 21:16 »
Citazione
IMO deve passare almeno una generazione per sperare in un miglioramento sostanziale.

Dubito.
Sopratutto dando uno sguardo alla "cultura" e all'"informazione" con la quale le nuove generazioni crescono.
Nel nostro bel paese i media parlano di VG solo quando ci sono stragi virtuali o reali (ipoteticamente) ispirate dal virtuale e le riviste del settore che vanno per la maggiore sono quelle con tante immagini e poche parole perlopiù errate. Per questi motivi vedere la crescita (nascita?) di una cultura del videogioco nel nostro paese mi par essere una dolce utopia, se non tramite un importazione di massa di questa cultura o il trascorrere di lunghi anni.
Byee
'm the alpha and the omega
I'm the beginning and the end I'm all and nothing --------------------- Superbellissimo redattore di Multiplayer Offline

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Su Spc
« Risposta #7 il: 10 Feb 2003, 21:29 »
Citazione
Oddio, qualcosa di simile si era visto anche nel K dello Studio Vit...ma applicato alle console sicuramente la trattazione completamente seria era una novita' come linea editoriale. Diciamo pero' che il Vit all'epoca proponeva un'interpretazione piu' fredda e semplicemente analitica del videogioco.


Non concordo su K ( o quantomeno concordo nel giudicarla superiore alle pubblicazioni pc dell'epoca) , anche se ammetto di averla seguita solo per paio d'anni, magari dopo è migliorata. Ad ogni modo non volevo intendere solamente la qualità o la modalità di interpretazione, ma l'imposizione di uno stile ben delineato

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Su Spc
« Risposta #8 il: 10 Feb 2003, 21:43 »
Citazione da: "Floyd"


Non concordo su K ( o quantomeno concordo nel giudicarla superiore alle pubblicazioni pc dell'epoca) , anche se ammetto di averla seguita solo per paio d'anni, magari dopo è migliorata. Ad ogni modo non volevo intendere solamente la qualità o la modalità di interpretazione, ma l'imposizione di uno stile ben delineato


Parlo principalmente del periodo a cavallo tra il 1989 e il 1990. Era uno stile diverso sia da quello inglese che andava per la maggiore grazie alle traduzioni che a quello italiano. Mi ricordo gli articoli sull'FM Towns con particolare piacere nonche' gli approfondimenti sulle fiere americane. Il problema e' che anche K in parte era una traduzione della rivista ACE. Cmq ho capito cosa intendevi.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Su Spc
« Risposta #9 il: 10 Feb 2003, 21:50 »
Citazione
Parlo principalmente del periodo a cavallo tra il 1989 e il 1990.


Non la leggevo ancora.. mi piacerebbe approfondire
Esistono trasposizioni sul web di articoli di quel biennio o comunque riassunti del contenuto ?

Citazione
Il problema e' che anche K in parte era una traduzione della rivista ACE


Non ricordavo male allora.

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
Su Spc
« Risposta #10 il: 10 Feb 2003, 21:54 »
Citazione da: "Floyd"


Non la leggevo ancora.. mi piacerebbe approfondire
Esistono trasposizioni sul web di articoli di quel biennio o comunque riassunti del contenuto ?



No, per ora l'unica iniziativa simile che ho trovato e' dedicata unicamente a Zzap!. Cmq era ben strutturata. Il grafico della curva dell'interesse se non erro e' un'invenzione della redazione dello Studio Vit e anche le preview erano interessanti usando i box in modo piu' razionale di quanto li usasse il CVG inglese (e poi quello italiano di riflesso) in cui l'articolo era una successione a zig zag di box.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Su Spc
« Risposta #11 il: 10 Feb 2003, 21:55 »
Citazione
Ma finché la gente che non compra(va) Super perché fa "dialettica" e "non si capisce quello che scrivono" e "non dicono se c'è l'aliasing" rappresenterà la maggioranza dei videogiocatori non ci sono cazzi


E' un circolo vizioso. Spc è ritenuta tale perchè le esperienze passate  del lettore sono limitate a pubblicazioni puerili (spaccati di vita redazionale) e totalmente inadatte a descrivere in maniera  esauriente un vg. E' come far vedere Metropolis ad una casalinga annoiata crescita a soap opera.

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Su Spc
« Risposta #12 il: 10 Feb 2003, 22:03 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "Floyd"


Non la leggevo ancora.. mi piacerebbe approfondire
Esistono trasposizioni sul web di articoli di quel biennio o comunque riassunti del contenuto ?


Il grafico della curva dell'interesse se non erro e' un'invenzione della redazione dello Studio Vit


No, no. Ancora ACE. Al massimo VIT gli avrà cambiato nome (C.I.P.= Curva Interesse Previsto).
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Su Spc
« Risposta #13 il: 10 Feb 2003, 22:06 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "Floyd"
E non pensi che questa sia anche colpa di una critica inattendibile che non tratta il fenomeno come meriterebbe ?


Anche. Ma finché la gente che non compra(va) Super perché fa "dialettica" e "non si capisce quello che scrivono" e "non dicono se c'è l'aliasing" rappresenterà la maggioranza dei videogiocatori non ci sono cazzi. Il videogioco non si schioda.

IMO deve passare almeno una generazione per sperare in un miglioramento sostanziale.


Chissà, qullo che mi lascia perplesso è lo stato dell'informazione "alternativa" in generale. Duel ha avuto molti problemi, e tuttora dubito navighi nell'oro, pur trattando un media con un "range" ben più ampio di quello dei VG. Con la musica funziona un pò meglio forse, ma in generale credo che si debba proporre una soluzione contemporaneamente seducente e profonda, per quanto sia difficile (forse evolution ci prova, ma a mio avviso è eccessivamente asettica).
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Anonymous

  • Visitatore
Su Spc
« Risposta #14 il: 10 Feb 2003, 22:06 »
Citazione
li usasse il CVG inglese (e poi quello italiano di riflesso) in cui l'articolo era una successione a zig zag di box.


Caratteristica peraltro ereditata anche dalla prima versione di mc e sc