La PS2 se sfruttata bene riesce ad esprimere ottima grafica ma cmq, anche in mano al più grande dei programmatori, non penso possa tirare fuori una conversione perfetta di, chessò, un Dead or Alive 3 (titolo DI LANCIO dell'Xbox)...
Non sono d'accordo. Guarda DOA2HC su PS2. E'un porting (=conversione) da Dreamcast e non sfrutta nessuna delle caratteristiche peculiari di PS2 (AntiAlias, GS, VU0/1, Pipeline, Streaming etc etc). Ebbene, a livello di dettaglio, nei personaggi non è molto distante da DOA3, sebbene sia molto inferiore negli sfondi. Ma basterebbe realizzarne una versione ottimizzata (VF4 Evo docet) per ottenere risultati analoghi anche su PS2 o Cubo. DOA3 è uscito su Xbox per meri accordi commerciali.
PS2 se programmata bene è un ottima macchina (l'ultimo Silent Hill è stupendo), però le altre sono più potenti. Non è difficile da spiegare ed è inultile sperare in chissà quali miracoli.
A mio avviso PS2 non ha nulla da invidiare in potenza computazionale globale (essendo un sistema multiprocessore tale potenza va intesa come somma delle capacità dei singoli componenti) a Xbox e Cubo. Ogni macchina ha i suoi punti forti e deboli. PS2 è complessa da sfruttare, specie in relazione a texture e antialiasing, ma è un mostro di potenza poligonale. Il Cubo è abbastanza semplice da sfruttare e consente un'ottima gestione delle texture, ma ha limiti nella gestione di scene molto complesse (leggi framerate scarso con giochi complessi dal pdv poligonale). Xbox ha una gestione delle texture assolutamente mostruosa, è ben equipaggiata (eth+hd) e ha un eccellente AA. Ma è dotata di un processore mediocre (celeron 766) ed è estremamente difficile da sfruttare fino in fondo (da cui i frame rate spesso insufficienti) per programmatori di scuola PC (non certo il top della categoria).
Questo per dirla semplice semplice ;-)....