Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 289712 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1515 il: 01 Apr 2009, 21:27 »
Prima che sia troppo tardi. Non torniamo su quella fetecchia di discorso creazionismo vs. darwinismo.
Basta!

Richiesta superflua, si č tutti pių volte concordato sull'impossibilitā concettuale di portare quel dibattito oltre una certa soglia.
Io me lo sono perso, riportatelo pure in auge.
O almeno ditemi chi erano i contendenti.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1516 il: 01 Apr 2009, 21:42 »
Ci saranno dalle 30 alle 50 pagine in questo thread su quell'argomento. Buona (?) lettura :)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1517 il: 01 Apr 2009, 21:53 »
Addirittura. Vado a cercare.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1518 il: 01 Apr 2009, 22:12 »
Onestamente non mi sbattezzerei mai. A parte la stupidita' secondo me di volersi togliere da un database MySQL programmato in latino e conservato dentro cilindri protetti da ampolle d'aceto, lo vedrei come una forte mancanza di rispetto nei confronti dei miei genitori e dei loro sforzi nel darmi un'educazione.

Insomma Castalia, secondo me hai inutilmente ferito tuo padre. Scusa la franchezza.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1519 il: 01 Apr 2009, 23:34 »
Perchč tu credi che l'unica educazione che si riceva sia quella legata alla fede nella quale si viene cresciuti?
Io non sono stata battezzata appena nata perchč in quel periodo andava di moda non battezzare i figli tra la gente di sinistra, sono stata battezzata a 7 anni perchč i miei genitori non avendo una mentalitā "atea"  convinta non sono stati in grado di opporsi alla massa sul lungo periodo.
Io non rinnego l'educazione che ho ricevuto dai miei genitori, educazione tra l'altro completamente laica e atea, visto che fino alla prima elementare io manco mi ponevo il dubbio se esistesse o meno un dio.
Se ora mio padre si č riscoperto credente, beh, sono fatti suoi.
Penso di non averlo mai sentito parlare di dio fino ai 23-24 anni.
Non sono stata cresciuta nel timore di dio da una famiglia di bigotti, quindi anche la sorpresa di mio padre posso capirla e giustificarla fino a un certo punto.

Sicuramente l'ho ferito, ma non č certo nč la prima nč l'ultima volta che saremo in disaccordo su temi importanti e da parte sua lui ferisce me ogni volta che tira in ballo la mia "giovane" etā come scusante per le scelte, secondo lui, sbagliate che faccio.
Tu sei credente?
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1520 il: 01 Apr 2009, 23:47 »
Il motivo principale per non sbattezzarsi e' il non fornire alla chiesa la lista dei nemici. Poi il fatto di battezzarci da neonati e' una bella fregatura, non possiamo difenderci. Io ovviamente mi sono sposato in chiesa e ho battezzato mia figlia, non avete idea di quanti soldi e regali ho rastrellato.  8) :yes:
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1521 il: 02 Apr 2009, 00:39 »
Il motivo principale per non sbattezzarsi e' il non fornire alla chiesa la lista dei nemici.

Il motivo principale per sbattezzarsi invece, al di lā delle proprie personali necessitā ed esigenze, č ricondurre entro i confini della realtā quel numero che la Chiesa sbandiera continuamente come dimostrazione di potere e rilevanza sulla societā italiana, numero che deriva in larga parte da una coercizione su incapaci (in quanto infanti).

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1522 il: 02 Apr 2009, 08:34 »
Quoto Gunny. Il motivo per farlo č soprattutto quello di eliminare il proprio nome da una lista su cui si č finiti per volontā altrui o per usanza radicata. Poi a uno puō anche dare fastidio "sentirsi battezzato" o meno, ma questa č una cosa personale.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1523 il: 02 Apr 2009, 09:12 »
correggetemi se sbaglio, ma il battesimo non ha lo scopo di purificarci dal peccato originale?
e una volta purificati trovo difficile credere che basti una decisione dell'uomo (sbattezzarsi) per riassumere in sč il peccato di cui sopra.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1524 il: 02 Apr 2009, 10:11 »
Perchč tu credi che l'unica educazione che si riceva sia quella legata alla fede nella quale si viene cresciuti?

Certo che no.


Citazione
Io non sono stata battezzata appena nata perchč in quel periodo andava di moda non battezzare i figli tra la gente di sinistra, sono stata battezzata a 7 anni perchč i miei genitori non avendo una mentalitā "atea"  convinta non sono stati in grado di opporsi alla massa sul lungo periodo.
Io non rinnego l'educazione che ho ricevuto dai miei genitori, educazione tra l'altro completamente laica e atea, visto che fino alla prima elementare io manco mi ponevo il dubbio se esistesse o meno un dio.
Se ora mio padre si č riscoperto credente, beh, sono fatti suoi.
Penso di non averlo mai sentito parlare di dio fino ai 23-24 anni.
Non sono stata cresciuta nel timore di dio da una famiglia di bigotti, quindi anche la sorpresa di mio padre posso capirla e giustificarla fino a un certo punto.

Be', diventare credenti in tarda eta' non e' certo un qualcosa da stigmatizzare o un segno di trasformismo. La reazione di tuo padre e' perfettamente legittima. Forse qualche anno fa se ne sarebbe fregato, ma tu non ti sei sbattezzata qualche anno fa, ti sei sbattezzata ora.


Citazione
Sicuramente l'ho ferito, ma non č certo nč la prima nč l'ultima volta che saremo in disaccordo su temi importanti e da parte sua lui ferisce me ogni volta che tira in ballo la mia "giovane" etā come scusante per le scelte, secondo lui, sbagliate che faccio.

Non e' che voglio farti la morale, non me ne frega molto. Il mio pensiero e' il seguente: ci sono scelte che facciamo che possono ferire i nostri cari, ma se sono scelte importanti, allora vanno fatte cio' nonostante, e i nostri cari se ne faranno una ragione, cazzo.

Ad esempio se sono lesbico, dovro' prima o poi dirlo a mamma' e pappa', piangeranno e tutto il resto, ma e' giusto cosi'. Se divento Gobbo, e' giusto che il babbo Viola (ole') lo venga a sapere, perche' sarebbe ingiusto fingere esultanza perche' Gilardino ha infilato una pallonata su per il culo di buffon.

Guarda, per quando fondamentalmente una venialita', anche il tatuaggetto produce degli effetti collaterali nella vita. Mi aiuta a sentirmi piu' figo, mi aiuta a raccattare ragazze al porto, mi fa andare con una maturata consapevolezza per le vie della moda in sabo'. Quindi se sento questo bisogni di inniettarmi l'inchiosto con gli aghi, e' giusto per me farlo nonostante a babbo non garbi.

Ma sbattezzarsi? Che effetti collaterali produce nella mia vita apparte un -1 statistico sul Club Cristo? Cioe' non stiamo parlando di disdire un abbonamento a GamePro, provocandone di fatto il fallimento. Non sei un'atea migliore adesso di quanto non lo fossi prima.

A nessuno dei tuoi cari ne cale se ti sbattezzi? Go and sbattez yourself!
} else {
Se invece questo gesto ferisce qualcuno, secondo me attuarlo, per quanto scelta legittima, e' un atto del tutto egoista. E lamentarti che papa' non approva e ci rimane male e' un'aggravante.


Citazione
Tu sei credente?

No.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1525 il: 02 Apr 2009, 10:15 »
Se invece questo gesto ferisce qualcuno, secondo me attuarlo, per quanto scelta legittima, e' un atto del tutto egoista. E lamentarti che papa' non approva e ci rimane male e' un'aggravante.
mio eroe
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1526 il: 02 Apr 2009, 10:56 »
E' uno sfizio da viziati, questa e' la pura verita' visto che la nostra vita di occidentali e' gia' troppo cazzeggiona ci inventiamo
moine.
Sator ha perfettamente ragione, il concetto di sacrificio non esiste piu', e non e' un concetto cristiano, tanto per intenderci.

Poi sacrificio di cosa? fossero questi i sacrifici. Secondo me per i cari dovremmo anche mutilare e rendere peggiore la nostra vita
figurarsi una cazzata come questa.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1527 il: 02 Apr 2009, 11:34 »
La religione, l'intera religione, č letteratura-fantascientifica.
Il mese scorso era il 200-esimo compleanno di Sir Charles Darwin: consiglio di procurarvi Nature e Science e di dare una bella lettura.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1528 il: 02 Apr 2009, 11:36 »
Grande Gunny!!!

Boh, non capisco le vostre perplessitā, che male c'č nel voler essere coerenti? 
non me la sento proprio di dirglielo, da una parte ho paura che si incazzi come una iena, dall'altra che sia un dispiacere per lui.
Ehm, vuoi gridarlo al mondo "per coerenza", ma non hai il coraggio di dirlo a tuo padre?
Scusa, ma alla faccia della coerenza...
si anche io sono rimasto un po' allibito

sul favore al padre: credo che,in caso di discrepanza di opinioni, sia sintomo di maggiore rispetto parlarne con franchezza piuttosto che nascondere le cose.
Seppia, deciditi, quando non volevo dirlo a mio padre mi davi dell'incoerente (mica solo tu eh), ora che gliel'ho detto dell'egoista.

Sator, innanzitutto io non mi lamento del fatto che mio padre non sia d'accordo, ci mancherebbe altro, mi lamento del fatto che non mi dia l'opportunitā di discuterne con lui da persona adulta.
No, non sono d'accordo sul fatto che sbattezzarmi sia un atto inutile e puramente egoistico.
Intanto č una cosa personalissima che riguarda SOLAMENTE me! E' una scelta mia, che se avrā delle ripercussioni le avrā sulla mia vita, non sulla sua, lui č liberissimo di diventare un ciellino, per quel che mi riguarda.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Saltatempo

  • Recluta
  • *
  • Post: 125
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1529 il: 02 Apr 2009, 11:43 »
E' uno sfizio da viziati, questa e' la pura verita' visto che la nostra vita di occidentali e' gia' troppo cazzeggiona ci inventiamo
moine.
Sator ha perfettamente ragione, il concetto di sacrificio non esiste piu', e non e' un concetto cristiano, tanto per intenderci.

Poi sacrificio di cosa? fossero questi i sacrifici. Secondo me per i cari dovremmo anche mutilare e rendere peggiore la nostra vita
figurarsi una cazzata come questa.



Ma va..
"Il sacrificio non esiste più":è una tua banale generalizzazione, scusa la franchezza.
Secondo me per le nostre idee dovremmo anche morire. Non è un sacrificio quello di seguire le proprie convinzioni pur sapendo di ferire, ed è una cosa che ti far star male, qualcuno a te caro?
A volte la coerenza costa.
Hai letto The god delusion? Son passati due mesi, io ho letto il libro che mi avivi consigliato, quello li del'uccello. Guarda, quando c'era il metodo scientifico a scuola, l'autore deve essere stato assente...o a bere un caffè con zichichi...
« Ultima modifica: 02 Apr 2009, 11:48 da Saltatempo »