Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 277825 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1875 il: 06 Lug 2010, 19:24 »


Bella per Zion, scelta di classe ^__^!

@Xibal, si tratta di un artista che si fa chiamare BLU e che si esprime attraverso animazioni eseguite con una sorta di stop motion di murales. Se ti interessa vedere altro guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=uuGaqLT-gO4 (puoi andare anche sul canale e vedere dell'altro), se vuoi approfondire ti linko il suo sito personale http://blublu.org/sito/walls/walls.htm :)
Si, la mia era solo una battuta sulla guerra evoluzionisti creazionisti.
Di un video che parli dell'evoluzionismo, si chiede chi lo abbia "creato"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1876 il: 06 Lug 2010, 20:52 »
Faccio un esempio: niente matrimoni gay, è contronatura (quando si sa che non è così, almeno a livello animale, anzi).
Sì, peccato che prendiamo esempio dagli animali solo quando fa comodo ai "diritti" di qualcuno, quando poi passiamo il resto della vita a parlare di civiltà e dignità, di che bello è non essere nelle condizioni di vita dei popoli poveri che vivono come bestie, si ammazzano per un pezzo di pane e tante altre cose da cui ci piacerebbe "salvarli".
Io non credo di aver preso nessun esempio. Alcuni dicono "è contronatura", e non lo è. Stop. E non sono "diritti di qualcuno", sono diritti di due persone umane, che si amano, e che non fanno del male a nessuno. Il che dovrebbe già portarci ad aiutarli, sopratutto l'ultimo punto. E certo che è bello "non essere nelle condizioni dei popoli che vivono come bestie", ma non c'entra una fava, se permetti.
Citazione
Alcuni animali fanno il nido sugli alberi, dovremmo farlo anche noi? Gli animali per nutrire i piccoli masticano il cibo e glielo rigurgitano in bocca, dovremmo farlo anche noi? Molti mammiferi hanno un maschio dominante che fa sesso con tutte le donne del branco, è un modello che noi umani sapremmo accettare?#[]
Daje... Il punto non è "farlo noi", è *permetterlo a chi lo vuol fare*. Finché uno non fa male agli altri, per me può pure passare la vita spingendo una gigantesca palla di sterco. P.S. Il neretto direi che è abbastanza praticato anche tra gli umani, che sia "da accettare o meno" secondo qualche punto di vista, non saprei. Se sono maggiorenni e tutti consenzienti, direi di sì. Libero arbitrio.
Citazione
I princìpi del credo cristiano, poi, non sono affatto volti ad assicurare la sopravvivenza della specie: da dove viene questa idea? Il credo cristiano si basa sul Vangelo di Cristo, che mira ad una migliore convivenza tra le persone []
Ti sei risposto da solo.
Citazione
[]Perdio, i Dieci Comandamenti e l'insegnamento di Cristo sono né più né meno quello che predicava Ghandi, che non era cristiano. E se ci fanno schifo violenze, soprusi, sopraffazioni, imbrogli, guerre, è perché si tratta di qualcosa che va contro la vita che ci piacerebbe vivere, oppure il nostro schifo è conseguenza di millenni di 'ipnotismo di massa' da parte dei precetti cristiani?
Riguardo il neretto, il "ci" mi lascia dubbioso. Credo che la tensione dovrebbe essere quella, in realtà non è così, purtroppo. Homo homini lupus.
E poi, ribadisco, sono il primo che apprezza i principi cristiani, l'ho già scritto. Nan capisco il malinteso.

RESPECT
« Ultima modifica: 06 Lug 2010, 21:04 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1877 il: 06 Lug 2010, 21:00 »
Riguardo il simpatico siparietto di quel tizio di Radio Maria (sempre tolleranti e aperti al dialogo, mi raccomando), questo dimostra ancora una volta che di "discussioni" non se ne parla, non con queste prese di posizioni. Qualcuno può anche dire: "mah, è solo un uomo, non necessariamente..." No, è il direttore di Radio Maria. Insomma, siamo seri: se io fossi l'AD di Google,  e come portavoce ufficiale avessi Goebbels, accetterei l'idea che qualche dubbio a qualcuno possa pure venire...

RESPECT
« Ultima modifica: 06 Lug 2010, 21:25 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1878 il: 03 Set 2010, 11:28 »
Comprerò il nuovo libro di Stephen Hawking il grande disegno.

Io non credo assolutamente che dio abbia creato l'universo in funzione dell'uomo e che ne segua il cammino per un semplice ragionamento di "scalabilità". Basta guardare il cielo in una notte limpida per capire quanto siamo insignificanti e piccoli, praticamente siamo uno di quei puntini nelle rappresentazioni quantistiche degli elettroni intorno al nucleo. La nostra civiltà è nata e morirà nell'arco di un infinitesima frazione di secondo.

Non credo neanche che un'entità pensante abbia creato l'universo, non escludo però che ne esistano di talmente evolute che ai nostri occhi potrebbero sembrare degli dei.

Quello che si legge nei testi sacri è semplicemente un atto di adorazione verso un'entità superiore che supponiamo che esista e la loro funzione è al 99% finalizzata all'ordine e al controllo per mezzo della paura e della soggezione, tipo il peccato originale, l'inferno e il paradiso ed altre min***ate del genere.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.143
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1879 il: 22 Mar 2011, 19:57 »
Giusto per ricollegarmi alla discussione in OT Zone e chiarire solo un paio di punti, poi per questo round mi ritiro perché siamo più allegri, concordi e disposti a capirci quando parliamo di cacca :D


E, lo ha scritto qualcuno tra i cattolici del forum qualche post fa, su tutto dovrebbe prevalere il buon senso.
Sono io che ho parlato di buon senso, ma non credo mi si possa definire cattolico. Sono stato immerso in ambienti cattolici, ho avuto la classica nonna che pregava tutto il giorno, sono andato a catechismo e ho fatto elementari e superiori dalle suore, ma dire che ho ricevuto un'"educazione cattolica" sarebbe già una forzatura (non mi è stata insegnata una versione speciale della storia del mondo, non ho studiato nei dettagli le Crociate, i filosofi arabi c'erano sui miei libri di filosofia, la Bibbia non faceva parte delle antologie di letteratura, e mi pare che Gesù non fosse menzionato nella parte di storia romana imperiale, giusto per sfatare qualche mito che potrebbe circolare sulle scuole gestite dalle suore). Infatti già il fatto che mi metta a discutere della Bibbia e di Gesù senza rifiutare a priori ciò che viene detto contro di essi dovrebbe far capire che non sono integralista come a quanto pare "dovrebbe" essere un "vero" religioso (pregiudizio, secondo me, ma se dico a qualcuno "cosa ne sai?" mi ritorna indietro subito e non ne usciamo più). Ho avuto periodi di maggior "fervore" cattolico, ho avuto il periodo di rigetto totale, ora mi piace l'insegnamento cristiano, ma non sono definibile "cattolico" e forse nemmeno "cristiano". Alcuni aspetti della mia vita passano attraverso rituali religiosi cattolici, ma non sono "praticante"; non vedo perché, se muore qualcuno che conosco, dovrei offendere decine di persone non partecipando al rosario o non andando alla funzione funebre. Non predico il Vangelo, non cerco di "convertire" nessuno e non credo alla lettera nei racconti della Bibbia. La Bibbia e tutto ciò che ne deriva sono un documento e un modus vivendi talmente grande che non è possibile rigettarli in toto: fanno parte di tutti, e ne faranno parte per molto altro tempo ancora.

Se quanto ho scritto finora è pieno di virgolette, è perché considero tutte quelle parole delle etichette usate per conversazione, ma non parole adeguate per le descrizioni che dovrebbero implicare. Non credo che non praticare e non credere interamente e senza alcun dubbio una religione codificata voglia automaticamente dire essere atei. Quindi, nei discorsi fatti negli ultimi giorni, non è che "credo a quello che mi piace e rifiuto chi dice il contrario": cerco di vedere i significati e il buon senso in messaggi che leggiamo dopo migliaia di anni, tradotti da una lingua che non è nostra e provenienti da un mondo che non è il nostro. Come faccio a sapere che quando diceva "Satana", Gesù intendesse una certa cosa piuttosto che un'altra? Non c'ero! Ma se uno mi dice che è bene non rubare, e di non fare agli altri quello che non vorrei fosse fatto a me, be', come dargli torto?


Ci sono milioni di Cristiani, vero, ma sono pronto a scommettere lingotti d'oro contro barrette di merda alla nocciola che ci sono più persone che possono citarmi una canzone di Lennon di quante riescano a ricordarsi due righe della Bibbia.
Perderesti. Ma clamorosamente. Ma tanto ai TFPers piace la cacca ;)

(NB: dire la parola "Imagine" non è citare una canzone di Lennon)


Una cosa che mi preme aggiungere è che l'attaccamento letterale alla Bibbia è una cosa molto ma molto tipica dei cristianesimi extracattolici. I cristiani americani vanno in brodo di giuggiole per le citazioni letterali dalla Bibbia. Ci sono interi libri la cui tesi viene esposta rapportando ogni idea e ogni passaggio ad un passo della Bibbia. Quindi l'etichetta di "cattolico" è stata usata nella recente discussione in modo assai improprio.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1880 il: 22 Mar 2011, 20:21 »


Ci sono milioni di Cristiani, vero, ma sono pronto a scommettere lingotti d'oro contro barrette di merda alla nocciola che ci sono più persone che possono citarmi una canzone di Lennon di quante riescano a ricordarsi due righe della Bibbia.
Perderesti. Ma clamorosamente. Ma tanto ai TFPers piace la cacca ;)

Vabbe' Ego, pero' Ezechiele 25:17 non vale, eh.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1881 il: 22 Mar 2011, 20:45 »
Ma ezechiele il lupo? ...quello dei tre porcellini?
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1882 il: 22 Mar 2011, 20:49 »
Ecco, premesso che il relativismo non porta quasi mai in una direzione facilmente districabile... stop. Non m'interessa.

Con lo spirito di un bambino, accettando l'idea di Dio, vi prego di chiudere un attimo gli occhi, e a pensare alla Terra.

*Senza uomini.*

Chessò, pensate a un angolino della giungla.
Milioni di insetti che si divorano, tra le foglie, nella terra, sulla corteccia di un albero.
Gli uccelli, predatori, e vittime martoriate dagli artigli.
Gli animali, piccoli e via via più grandi, in un continuo lacerarsi, uccidersi, tra fiotti di sangue, carne strappata, agonia, terrore, sofferenza e morte[cit.].

Ora elevatelo all'ennesima potenza, a tutto il pianeta, giorno dopo giorno, anni dopo anni, millenni dopo millenni.

*Senza uomini.*

Ora ammettiamo che il Dio esista. E che della sofferenza "altrui" possiamo sbattercene allegramente, ma non vi pare un poco (?) sadico?
Possiamo sentirci superiore a un cane, ma se gli pestate una zampa, sente male.
Boh, se è davvero una mente "pensante", "Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore." [cit]

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1883 il: 22 Mar 2011, 20:52 »
"Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore." [cit]
Bellissima :lol:
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1884 il: 22 Mar 2011, 21:05 »

Ci sono milioni di Cristiani, vero, ma sono pronto a scommettere lingotti d'oro contro barrette di merda alla nocciola che ci sono più persone che possono citarmi una canzone di Lennon di quante riescano a ricordarsi due righe della Bibbia.
Perderesti. Ma clamorosamente. Ma tanto ai TFPers piace la cacca ;)

(NB: dire la parola "Imagine" non è citare una canzone di Lennon)



Se la pronunci imegiiiinooooldepipl e poi canticchi si.
Comunque... ho fatto un sondaggio in ufficio e, per ora, risulta che siamo circondati da miscredenti e, uhmm, da un commerciale di una nota marca di componenti hardware che crede che Rock and Roll All Nite sia dei Beatles.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1885 il: 22 Mar 2011, 21:35 »
Sì, Ego, ma a quel punto perchè avere il vangelo come guida morale. Te lo deve dire Gesù che rubare è sbagliato?
E allora Mozart?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1886 il: 22 Mar 2011, 21:45 »
Sì, Ego, ma a quel punto perchè avere il vangelo come guida morale. Te lo deve dire Gesù che rubare è sbagliato?
Considerando la quantità di volte che praticamente sia riapparso sempre lo stesso tizio/i a dirci sempre le stesse cose, mi pare che comunque lo vogliamo chiamare ce ne sia bisogno.
Pare eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1887 il: 22 Mar 2011, 22:58 »
Chi è che è apparso diverse volte? No, sul serio, non ho capito...
E allora Mozart?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1888 il: 23 Mar 2011, 00:11 »
che il costrutto dei cattolici/credenti sia artificiale è un'opinione, non un fatto, comunque
Non credo proprio. Si basa su un libro scritto dagli uomini, riscritto-riscritto e reinterpretato-reinterpretato sempre dagli uomini, peraltro con risultati molto diversi. Quindi, è più artificiale della realtà nuda e cruda, cioè che quando uno muore, io lo vedo morto. Se poi vogliamo aggrapparsi al "Ah, non possiamo saperlo", allora va bene. Io continuo a venerare il mio Dio della Ciambella Volante.
Vedi, il punto è che, e tiro in ballo me perchè sono la persona più vicina a me, io da credente ex ateo capisco perfettamente il punto di vista di un ateo e mi guardo bene dal giudicarlo.
Invece il tuo punto di vista, che mi sembra di capire non manchi di far presente nei post che ho letto (non so, esprimo ciò che vedo in questi pochi post, di solito evito accuratamente questi thread) è che tu sei un illuminato e noialtri gli imbecilli che credono in Aragorn dell'Ordine della Sacra Ciambella. Non è carino.



Mi dispiace tantissimo se m'hai inteso in questa maniera. Io non ho alcun problema, né giudico in alcun modo le persone credenti (anzi, per certi versi, delle due le "invidio"), tantomeno penso di essere un "illuminato". Cerco di spiegarmi ancora una volta, senza tirare in ballo Aragorn il quale, come ho già precisato, è solo una grossolana - conosco i miei limiti - provocazione.

Ciò che mi indispone è che moltissime scelte di vita sociale vengano influenzate, nel modo a volte strusciante e quasi inconscio, altre decisamente netto e ferreo, da una serie di ragionamenti o, meglio dire, imposizioni, che hanno una "base" artificiale.
Faccio un esempio: niente matrimoni gay, è contronatura (quando si sa che non è così, almeno a livello animale, anzi). Bene, capisco ai tempi remoti: "Minchia, se diventano tutti culattoni, prima o poi ci estingueremo", ma oggi? Due persone felici che vogliono stare insieme, e magari avere gli stessi diritti degli altri. Non mangiare il maiale ("Porca zozza, trasmettono un sacco di malattie"). Non mangiare la mucca ("Ostia, e il latte poi chi ce lo fà, che ce ne sono quattro?"). E così all'infinito.

Sono il primo a dire che i princìpi del credo cristiano sono validissimi - assicurano la sopravvivenza della specie - però credo che possa bastare una buona educazione.

Sai qual'è un'altra cosa che penso? Che l'uso del bastone e della carota sia infinitamente più semplice da applicare rispetto ad insegnare qualcuno a rispettare il prossimo solo perché è convinto che sia semplicemente la cosa giusta da fare. :)
RESPECT
A me sembra che la volontà di provocare trasparaia parecchio. Magari è inconscia, eh, però urta.
Soprattutto quanto è reiterata di continuo, ad ogni post.

Il fatto di non condividere una visione va benissimo, la saccenza e la presa in giro (neanche troppo velate, peraltro) francamente urtano, per quanto un forum possa urtare un agnostico come il sottoscritto.
« Ultima modifica: 23 Mar 2011, 00:14 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1889 il: 23 Mar 2011, 01:00 »
Credete in Dio?
Ho creduto in Dio quando in cui mi sono sentito privilegiato da una benevolenza divina, o quando sentivo di averne bisogno. Me ne sono vergognato, perché erano i momenti in cui venivo sopraffatto da puro egoismo.
« Ultima modifica: 23 Mar 2011, 01:12 da Giuseppedr »