Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 280724 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3180 il: 23 Gen 2019, 13:33 »
si,davvero…
Fa strano starne a parlare oggi
Ed è doloroso rompere il cazz a persone sicuramente intelligenti che credono
Capisco benissimo la funzione della religione (l'accettazione della morte e soprattutto della vita)
Non capisco chi oggi ci creda consciamente.
Crederci tanto per...ci sta,ma crederci pensandoci:non riesco a crederci,e mi sento stronzo ed infettivo nei riguardi di chi vi crede.
Per quello è difficile parlarne.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3181 il: 23 Gen 2019, 16:56 »
C'è pure chi crede nel paranormale, che c'entra.
Non c'è da stupirsi, la religione dà risposte facili a domande impossibili, dà conforto ai disperati, dà speranza a chi non ne ha. Non è questione di intelligenza, cultura o raziocinio, è una questione di saper affrontare l'ignoto o aggrapparsi ad una fede.

L'errore che fanno molti però è confondere la religione con la chiesa, sono due cose distinte e separate. E' come confondere il cibo col piatto sul quale è servito. Il secondo non te lo mangi mica, e se è sporco rovina la pietanza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3182 il: 23 Gen 2019, 17:08 »
Beh, nel mio post c'è una spiegazione culturale e storica di cosa si intenda per Trinità. Nessun giudizio, opinione o presa di posizione sul tema. Parlare e spiegare qualcosa non significa sostenerlo.

Per il resto, a me fa sempre riflettere il fatto che il padre del metodo scientifico, colui che ha portato raziocinio, prassi e ordine nell'indagine del mondo, la persona che ha separato per primo idealismo ed empirismo e ha insegnato a qualunque scienziato il proprio credo nei fatti e nelle evidenze inoppugnabili, sia stato anche un fervente religioso, cattolico convinto e uomo di provata fede.

Per quanto mi riguarda, spesso diamo una risposta che ci sembra corretta a una domanda che non abbiamo capito fino in fondo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3183 il: 23 Gen 2019, 17:33 »
Io ho sempre trovato strana la teologia, cioè la filosofia applicata alle manifestazioni di dio

E' un po' come inventare le regole di un gioco di ruolo. Le regole vengono enunciate con fermezza, ci sono studi, gente in cattedra, ci sono lunghissime discussioni su modifiche da apportare, vengono scritti testi, vengono cercati riferimenti radicati in tempi remoti (basati sul senso comune che più una cosa è antica più è autoreferenziale).

Di fatto tutto basato sul nulla.

Come la cabala ebraica col bestiario degli angeli di dio non molto dissimile ad un attuale gioco di carte.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3184 il: 23 Gen 2019, 21:36 »
Beh, nel mio post c'è una spiegazione culturale e storica di cosa si intenda per Trinità. Nessun giudizio, opinione o presa di posizione sul tema. Parlare e spiegare qualcosa non significa sostenerlo.
Infatti. Anche se, immagino te, chiuso da solo in una stanzetta buia ed insonorizzata, che si fa delle risate su quanto esposto. :)

Citazione
Per il resto, a me fa sempre riflettere il fatto che il padre del metodo scientifico, colui che ha portato raziocinio, prassi e ordine nell'indagine del mondo, la persona che ha separato per primo idealismo ed empirismo e ha insegnato a qualunque scienziato il proprio credo nei fatti e nelle evidenze inoppugnabili, sia stato anche un fervente religioso, cattolico convinto e uomo di provata fede.
Galileo?

Citazione
Per quanto mi riguarda, spesso diamo una risposta che ci sembra corretta a una domanda che non abbiamo capito fino in fondo.
Ahia, scritta così, non vuol dire molto.
Quale sarebbe la "omanda che non abbiamo capito fino in fondo"?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3185 il: 23 Gen 2019, 21:43 »
Infatti. Anche se, immagino te, chiuso da solo in una stanzetta buia ed insonorizzata, che si fa delle risate su quanto esposto. :)
Non mi permetterei mai. Mi hanno insegnato il rispetto fin dove possibile. In questo argomento è ancora possibile.  :)

Citazione
Galileo?
Esattamente. Mi ha sempre colpito come, nel celebre episodio che lo riguarda, abbia superato in conoscenze teologiche anche la Santa Sede.

Citazione
Ahia, scritta così, non vuol dire molto.
Beh, è una splendida frase socratica, la puoi adattare a quello che vuoi.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3186 il: 23 Gen 2019, 21:52 »
Io dopo aver visto in faccia la morte un paio di volte trovo sempre meno attraente l'ateismo...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3187 il: 23 Gen 2019, 22:05 »
[]
Non mi permetterei mai. Mi hanno insegnato il rispetto fin dove possibile. In questo argomento è ancora possibile.  :)
Non capisco da cosa deriva, davvero. Il flusso è: l'essere umano ha bisogno di togliersi dai coglioni l'angoscia della morte -> arrivano altri esseri umani che codificano quel che gli serve, con le richieste in cambio -> l'essere umano ci crede -> tutto ciò che ne consegue. A me, lo schema sintetizzato pare una roba geniale, sì, ma pure un presa per il culo che GDPR levati.

Citazione
Esattamente. Mi ha sempre colpito come, nel celebre episodio che lo riguarda, abbia superato in conoscenze teologiche anche la Santa Sede.
Sì, ma: Secondo la dottrina galileiana delle due verità non vi può essere, in definitiva, disaccordo tra vera scienza e vera fede essendo, per definizione, entrambe vere. Ma, in caso di apparente contraddizione su fatti naturali, occorre modificare l'interpretazione del testo sacro per adeguarla alle conoscenze scientifiche più aggiornate.

Citazione
Beh, è una splendida frase socratica, la puoi adattare a quello che vuoi.  :)
Ah, OK.
Tipo: "Se la risposta è <<Gesù>>, la domanda è sbagliata"? [cit.] ;)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3188 il: 23 Gen 2019, 22:11 »
Io dopo aver visto in faccia la morte un paio di volte trovo sempre meno attraente l'ateismo...
L'ateismo non dovrebbe esistere, così, come "pensiero".

Detto questo, sei il novantamiliardesimo essere umano che sta per trovare Dio...
Spoiler (click to show/hide)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3189 il: 23 Gen 2019, 23:56 »
Alla fine l'unica veritá è questa.
A mente fredda qualsiasi persona ragionevole riesce a dare un giudizio oggettivo e a classificare il folklore religioso come una serie di cazzate.
Quando si avvicina alla morte la paura arriva come un maglio e frantuma tutti ivragionamenti, deforma la percezione.
Per sfuggire al panico ed avere conforto si è disposti a credere pure a peppa pig.

Questa cosa la trovo ingiusta ed è questo il potere delle religioni, ti aspettano al varco.

Io rispetto gli uomini che vanno incontro alla morte smadonnando non quelli che trovano la fede.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3190 il: 24 Gen 2019, 00:02 »
Anche se lo smadonnare nell'ateo ha poco senso, dovrebbe essere tipo prendersela con qualche essere di Yokai Watch o Samus Aran quindi meglio avere più fantasia che offendere il sentire altrui.

Può aver senso invece per il Cristiano.

Di conseguenza a me gli atei che bestemmiano stanno più antipatici dei Cristiani che bestemmiano

Spoiler (click to show/hide)

Ecco questi ultimi mi stanno pure simpatici mi sa

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3191 il: 24 Gen 2019, 00:13 »
...Il flusso è: l'essere umano ha bisogno di togliersi dai coglioni l'angoscia della morte -> arrivano altri esseri umani che codificano quel che gli serve, con le richieste in cambio -> l'essere umano ci crede -> tutto ciò che ne consegue. A me, lo schema sintetizzato pare una roba geniale, sì, ma pure un presa per il culo che GDPR levati.
...
Ecco vedi, anche tu come molti fai l'errore di confondere la religione con la chiesa, sono due cose distinte. Le religioni nascono da bisogni umani, chi "codifica" le risposte impossibili e le regolette per il quieto vivere non è la stessa persona che poi ti chiede l'obolo e ti tortura se non la pensi come lui.

Anche se lo smadonnare nell'ateo ha poco senso, dovrebbe essere tipo prendersela con qualche essere di Yokai Watch o Samus Aran quindi meglio avere più fantasia che offendere il sentire altrui.
...
Esatto, l'imprecazione ha l'incredibile potere di contrariare le persone piuttosto che le (presunte) divinità. Quindi sono sostanzialmente inutili, servono solo a fare la figura degli imbecilli (o ad avere l'approvazione di altri imbecilli) e ad inimicarsi gli astanti.

Io dopo aver visto in faccia la morte un paio di volte trovo sempre meno attraente l'ateismo...
...Stacchi il suo biglietto, signore.

Quando è capitato a me (diverse volte ormai) ho sempre pensato "ok, ci siamo, è il momento".
Personalmente non sono tipo da staccare biglietti, sono più quello che si regge forte e si lancia nell'ignoto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3192 il: 24 Gen 2019, 09:06 »
Io non confondo assolutamente Religione con Chiesa
Parlo proprio di Religione.
Non ce l'avevo Gladiatore prima eh :)
Però quel che ha scritto mi ha riportato in mente il mio stupore nei riguardi del pensiero Religione.

Ripeto che capisco IL perchè Religione sia pur sempre una risposta (la frase di Alexross è puntuale) e lo trovo naturalissimo.Quel che mi sorprende è come dice anche Drone lo studio che vi si fa dietro.
Studio implica ragionamento,indagine,analisi,formulazione di teoremi...su?
Galileo è figlio del suo tempo,non ne ho la riprova ma dubito che oggi parlerebbe delle stesse cose.

Storiella simpatica che mi è capitata due anni fa:
Ero in ospedale da una settimana per una lacerazione della pleura polmonare,ero davvero fuori forma,ed il mio unico vicino di letto era un vecchio prete di circa ottantanni.Un bravissimo cristo che aveva passato mezza vita a fare il missionario.
Chiacchera oggi chiacchera domani cade il discorso sul celibato e gli chiedo di spiegarmelo,in quanto io,anche potendo dar per buona l'esistenza di un Dio,non mi sarei proprio potuto far passare che detto Dio avesse un qualche piacere a negare ad un suo caro adepto,un suo figlio,il piacere dell'amore.Non dico del sesso,ma dell'amore carnale di un altro essere umano.
Risposta inaspettata da parte del prete:
"Tu Diego nel momento in cui sei innamorato senti il bisogno di tradire la tua innamorata?No?Io sono innamorato di Dio e non sento quindi il bisogno di altro."

Arg

Lo accetto eh,me l'ha detto cul cuore,si vedeva,ma quello è stato proprio un muro invalicabile di incomprensione e diversità che non mi riesco a spiegare e rifugge completamente ogni confronto.
Ha negato....si è negato...l'essere umano.
Ha fatto un bel pensiero,l'ha espresso con un certo lirismo,ma ha tracciato un solco.

Tale solco me lo son sentito tracciare mille volte da persone con cui mi sono confrontato su tali argomenti.
Il tizio che suonava il basso con me,persona intelligentissima,professore di lingue alle medie,da anni a contatto forzato con le mente elastiche dei bambini,persona di gusto estetico spiccato:parli parli..e poi ti traccia un solco antiragionamento o antiumanità qundo arrivi ai noccioli della questione:i perchè di un Dio,Il perchè di una creazione,il perchè dello spostamento progressivo di ruolo che l'idea di divinità è costretta a ricavarsi alle progressive scoperte della Scienza (che è davvero la cosa più buffa,una rincorsa al contrario)

Arrivati lì,la risposta è più o meno:l'amore.
Amore Per la divinità ed Amore Dalla divinità


Resto con la punta del piede sinistro sul limitare del solco,guardo l'interlocutore con affetto e non volendo rovinare la serenità di alcuno:me ne sto.

Vuoi rovinare un amore?Non me la sento.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3193 il: 24 Gen 2019, 10:00 »
Ognuno si crea i suoi equilibri.

Da sempre quelli che hanno fede (o credono di averla) disprezzano chi non ce l'ha o si credono, anche involontariamente, superiori, direttamente o velatamente.

Io disprezzo loro.

Per me uno che dice che è innamorato di dio, o le suore che dicono che hanno sposato gesù, è gente pericolosa che ha barattato la sua intelligenza per abbandonarsi all'oblio del dogma.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #3194 il: 24 Gen 2019, 10:21 »
Da sempre quelli che hanno fede (o credono di averla) disprezzano chi non ce l'ha o si credono, anche involontariamente, superiori, direttamente o velatamente.

Permettimi di dubitare che questo sia vero, ma che accada solo nel Dronemondo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]