Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 288982 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2130 il: 03 Ago 2011, 20:17 »
riprendiamo con le solite minchiate.
"ah ecco cosa parli tu che..."
ma per favore

il male minore e' certo uno dei problemi che attanaglia la societa' attuale ma se mi dici che comprarsi il whisky da 80 euro (mai pagata una bottiglia 80 euro comunque) o spendere soldi in viaggi (per andare a vedere la natura e fare trekking! uhhh che peccato terribile) sia piu' grave che non vivere comprandosi l'audi a rate per portare in giro l'amante e dare ai figli le patate perche' non si hanno i soldi manco la comincio la discussione
Non sono le solite minchiate, qui non si tratta di stabiliere chi è il più coglione.

Qui si tratta di stabilire i peccati che i credenti commettono. Sei un credente (non tu, uno a caso)? Fai certe cose? Allora sei nel peccato.
Basta, non è che ci voglia molto.
Ripeto, per l'ennesima volta: siamo tutti ferrei riguardo il rispetto dei dettami (che siano leggi, peccati o vattellapesca), lo siamo un po' meno quando riguardano noi.

La moralità segue a ruota. Anzi, vatti a leggere il tuo post di OT di oggi... ;)

:***, perché sia chiaro, nessuno è perfetto.

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2131 il: 03 Ago 2011, 20:32 »
Sei un credente (non tu, uno a caso)? Fai certe cose? Allora sei nel peccato.
Basta, non è che ci voglia molto.


molto bene. non mi pare di aver mai negato sta cosa
cosa impedisce in questo caso di stabilire un meglio ed un peggio?

Ripeto, per l'ennesima volta: siamo tutti ferrei riguardo il rispetto dei dettami (che siano leggi, peccati o vattellapesca), lo siamo un po' meno quando riguardano noi.

La moralità segue a ruota. Anzi, vatti a leggere il tuo post di OT di oggi... ;)

statisticamente la gente e' piu' propensa a vedere la pagliuzza degli altri, e' vero, e' umano.
quindi?
again cosa mi impedisce di avere un'opinione sui comportamenti degli altri e su quello che io reputo piu' o meno tollerabile?
sono perfettamente cosciente di essere in minoranza, ma non vedo perche' la risposta alle osservazioni di tipo "questo e' sbagliato bisognerebbe fare cosi" debba sempre essere "non puoi parlare perche' tu gne' gne' gne'!" anziche' un "no non e' vero che e' sbagliato e' giusto perche'..."
« Ultima modifica: 03 Ago 2011, 20:36 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2132 il: 03 Ago 2011, 20:39 »
Andre, guardati il titolo del topic -> la religione ->....

Tutte le tue obiezioni sono condivisibili, ma......  ;)

[EDIT]Chiarisco: IO o TU possiamo avere opinioni su cosa sia più giusto o più sbagliato (del tipo, cinquanta euro li restituisco, cinque milioni ci penso [io no, me li tengo]), ma si tratta di "attitudine", "morale" o chiamala come cazzo vuoi.
Ma, per favore, non tirare in ballo Gesù, Maometto, o IperCespuglio.
Lo fai? Bene, seguilo in toto.
Non mi sembra un concetto complicato.

(frase del cazzo ad effetto, da commerciale a commerciale... lol :*)

RESPECT
« Ultima modifica: 03 Ago 2011, 20:47 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2133 il: 03 Ago 2011, 20:58 »
Hai presente una ragazza, con la mini, che va in disco per rimorchiare?

Bene: pendaglio da forca.

Hai presente la ragazza col tatu sopra al culo e gli short alla figa?

Pendaglio da forca.

Hai presente il tamarro abbronzato coi tatuaggi sui bicipiti e i preservativi nel cruscotto?

pendaglio da forca.

Caspita se non vedi sta gente attorno a te, beh mi devo trasferire.

LOL, io 'sta gente la vedo sempre ai battesimi/comunioni/matrimoni/funerali, coi suv parcheggiati a mebro di segugio sui marciapiedi o lasciati in doppia fila :)

Ti assicuro che fatte poche eccezioni quelli che stanno dentro sono veramente il peggio. Si fanno un'ora di rottura di palle e quando escono si sentono a posto.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2134 il: 03 Ago 2011, 21:01 »

Ma, per favore, non tirare in ballo Gesù, Maometto, o IperCespuglio.

maddeche?
ma quando mai io avrei detto ad una persona "questo e' sbagliato perche' l'ha detto DIO!"
cioe' io dico "questo e' sbagliato per me" (alle volte "per me" e' sottinteso). l'opinione che ho puo' o meno essere influenzata dalla mia religione (Cristiana o Apple) ma rimane il concetto che se l'opinione la vuoi criticare e' quella che devi attaccare

"ah tu non puoi dire XYZ perche' sei cristiano e hai scopato con la promessa sposa prima del matrimonio quindi pecchi e non puoi dire niente" sembra un discorso tipo "specchio riflesso vai al cesso", non si controbatte l'opinione ma semplicemente si elimina l'interlocutore dalla discussione sulla base di caratteristiche.
non molto dissimile da "zitto negro tu non puoi parlare perche' sei negro"


tutto e' partito da qui:

Io son stato educato al rifiuto e la distanza della religione, e il mio apprezzamento e' nato dall'osservazione degli atei materialisti individualisti attorno a me; viziosi e contenti del loro vizio che li ha abbruttini e resi poco piu' che bestie con dispositivi elettronici.

Il passaggio che citi, sara' fuori contesto ma e' insensato e molto arrogante; c'e' gente che fa e crede nei tarocchi, e non vedo il problema.

C'e' gente che pensa che colonizzeremo sistemi solari, e nessuno li accusa di essere matti.

grande Daimon!

che era una risposta al "tutti i regligiosi hanno il cervello pieno di merda" (citazione non testuale).
semplicemente mi sembra una ottima risposta a chi banalizza e riduce i religiosi a degli idioti ipocriti.
nello specifico poi, la mia opionione e' che vi sia una coincidenza temporale tra la perdita di reale potere educativo della chiesa in italia negli ultimi 50 anni ed il contemporaneo dramma umano e disastro di costumi e moralita' che si e' consumato.
certo entrambe le cose sono causa e conseguenza dell'altra, ma semplicemente e' mia opinione che "meno religione/moralita", "meno importanza data alla famiglia" "meno importanza data ai valori" siano cose che hanno come conseguenza un materialismo ed un individualismo sfrenati che io non condivido.
naturalmente sono perfettamente a conoscenza del fatto che ci sono un sacco di atei divorziati che sono onestissimi e bravissimi cittadini.
parlo di masse

la religione cattolica dice "non desiderare la donna d'altri" per dire.
secondo alcuni farsi l'amante non e' grave, non e' illegale, e' perfettamente normale.
per me non lo e', quindi supporto la religione in questo caso, perche' a mio avviso, farsi l'amante, pippare di coca, essere disonesto e tangentaro sono cose piu' collegate di quanto uno pensi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2135 il: 03 Ago 2011, 21:22 »
Seppia, non desiderare la donna d'altri te lo dice la tua coscienza laica non dio,
cioè a tradire la persona che ami ti senti una merda, punto.

No perchè se cominciamo a buttare fuori dalla parrocchia tutti quelli che mettono le corna è una strage.

Anzi la religione è il male proprio perchè invece di fare introspezione si fa la confessione al prete infojato
 quattro mea culpa e il problema è risolto.

P.S. Ma poi qui nessuno ha una visione scalare dell'universo? Dio deve far girare qualche miliardo di galassie, gestire
il collasso di stelle ed occuparsi della curvatura dello spazio-tempo attorno alle singolarità,
c'ha pure il tempo di contare le scopate delle signore di provincia? Ma soprattutto perchè Gesù invece
di sprecare miracoli in minchiate tipo trasformare l'acqua in vino alle feste non c'ha detto che potevamo
ricavare la penicillina dalle muffe? Era facile e salvava un sacco di gente.
« Ultima modifica: 03 Ago 2011, 21:33 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2136 il: 03 Ago 2011, 23:09 »
Seppia ha scritto:

sembra un discorso tipo "specchio riflesso vai al cesso",

... e poco dopo:

che era una risposta al "tutti i religiosi hanno il cervello pieno di merda" (citazione non testuale).

Autogol!  ;)




Mentre facevo il bagno e vedevo riaffiorare delle misteriose bolle d'aria (don't ask) mi è venuta in mente questa frase di Daimon:

"Il dio dei cattolici comunque ti manda all'inferno perche' non credi in lui."


Ed è qui che si ritorna al grande punto del credo/non credo. Ma vi rendete conto di che cosa illogica ed arbitraria ha fatto il dio cristiano? Ha deciso che (correggetemi se sbaglio) chi non si battezza va all'inferno, chi nasce prima dell'anno zero va all'inferno e che (di solito nei contratti capestro si mette in piccolo in fondo all'ultima pagina, ma qui han fatto le cose in grande!) chi appartiene alle altre religioni va all'inferno.

Perché hanno aspettato a far saltar fuori lo zombie solo 2011 anni fa? E prima? Erano idioti prima? Non meritavano il paradiso? o è stata una scelta politica dei piani alti? Perché prendere solo i vangeli che facevano comodo loro? Perché spacciare per 1900 anni storie bubbole di serpenti ed Eden e foglie di fico e tenere l'umanità nell'ignoranza? Perché la violenza? Perché ancora oggi andare a sventolare la pagnotta sotto al naso dei moribondi e dir loro "La vuoi? Convertiti!"?

Ok, son cose che si sanno... Ma come si fa nonostante ciò ad avere ancora fiducia in una roba del genere? Cioè è come se avessero fatto di Lost un Beautiful con attori cani e storie assurde, e tutti lì a guardarlo ancora... e ancora, e ancora...


Poi sempre in vasca pensavo a quanto più fichi sono, ad esempio, i musulmani. Loro da lunedì sono in ramadan: non mangiano né bevono (son pazzi) dall'alba al tramonto. A lavoro ho avuto l'occasione di parlare con tre di essi (lavorano tutti in fabbriche chiuse per ferie e non hanno i soldi per tornare giù/a destra) ed ho pensato "però: loro per il loro dio fanno sacrifici fisici che "noi" occidentali neanche ci sogneremmo. La quaresima: ah ah, chissa' che risate si faranno alle nostre spalle". Tra l'altro non possono nemmeno trombare con le mogli...
Poi mi è venuto in mente che sono arretrati di 200 anni (facciamo 150) e che credono pur sempre in un coso magico che li guarda/giudica/dirige giorno e notte ed ho detto "Sì, sì, son fighissimi!"...

E son fighi pure i buddisti, con tutte le loro meditazioni, le tuniche (queste son comuni a tutte le religioni, più o meno) strobo e la levitazione coi paletti nella manica... almeno questi non hanno mai fatto guerre. Ma poi penso alla reincarnazione. Dai, non scherziamo...


Ecco, questi sono dubbi che nessuno mi toglierà mai. Sono aperto a tutto. Dai, Cristo 2.0: vieni adesso nel 2011 e vediamo quanto duri!!! Se mi convinci, mi converto!
(lo stesso è applicabile per qualunque nuova divinità proveniente dall'aldilà, dal futuro, da un altra galassia magica)


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2137 il: 03 Ago 2011, 23:38 »

"tutti i religiosi hanno il cervello pieno di merda" (citazione non testuale).
Autogol!  ;)


Ma come si fa nonostante ciò ad avere ancora fiducia in una roba del genere? Cioè è come se avessero fatto di Lost un Beautiful con attori cani e storie assurde, e tutti lì a guardarlo ancora... e ancora, e ancora...

Poi mi è venuto in mente che sono arretrati di 200 anni (facciamo 150) e che credono pur sempre in un coso magico che li guarda/giudica/dirige giorno e notte ed ho detto "Sì, sì, son fighissimi!"...


E son fighi pure i buddisti, con tutte le loro meditazioni, le tuniche (queste son comuni a tutte le religioni, più o meno) strobo e la levitazione coi paletti nella manica... almeno questi non hanno mai fatto guerre. Ma poi penso alla reincarnazione. Dai, non scherziamo...

dicevi?
« Ultima modifica: 03 Ago 2011, 23:40 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2138 il: 03 Ago 2011, 23:52 »
Hai dimenticato di evidenziare "tuniche strobo" nella parte sui buddisti!!! :D


"Storie assurde" ed incredibili, si spiega da solo (le avevo appena citate, eh)
"arretrati" non lo spiego nemmeno.
"coso magico" non mi pare nulla di offensivo: se non sono magiche le divinità...


Comunque aspetto risposte eh... da una vita... Ho elencato solo alcune delle contraddizioni più evidenti ed insensate. Ovviamente piuttosto di cercare di discuterne e dare delle "risposte" o spiegazioni, si attacca lo schieramento opposto sulla forma... (parlo in generale, mica di te, eh Seppia... Quando faccio queste domande le risposte iniziano sempre con "eh, ma voi atei..." invece che con "devi sapere che...", che sarebbe anche più costruttivo e didattico...)






Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2139 il: 04 Ago 2011, 00:06 »
ah scusa io nelle tue parole leggevo "i religiosi son gente che crede alle minchiate assurde"
quindi sono dei cretini. ma vabbe' ci sono 8000 esempi di questo complesso di superiorita' intellettuale degli atei nei confronti dei religiosi nel topic, vuoi davvero farmi fare lo sbattimento di andarmi a cercare delle citazioni?
davvero? quando praticamente lo assumi implicitamente in OGNI tuo post ?

che ci sta eh, anche io credo che gli americani che si incazzano quando fumi a 5 metri da loro all'aperto (nei parchi, ai concerti)  "ohhh ahhh uuhhh you're killing me" con la soda da 1.5 litri in mano e sbuffanti per il loro peso di 180kg siano dei perfetti idioti con la merda nel cervello

ma insomma non mi nascondo dietro un dito ed ho la decenza di non dirgli "autogol"

riguardo le tue risposte, si e' chiaro hai ragione, ci sono moltissime cose illogiche nel supposto modo di agire di dio. (non ti sto prendendo in giro eh). cioe' se ragioni razionalmente i tuoi concetti sono inattaccabili


« Ultima modifica: 04 Ago 2011, 00:13 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2140 il: 04 Ago 2011, 00:28 »
Timmy qual'è la scambista del carrefour? Spero non sia una delle compagne giropizza...

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2141 il: 04 Ago 2011, 01:25 »
Io sono cattolico praticante e chi è ateo non capisce niente, noi andremo in paradiso, voi no, alla faccia vostra.

riprendo questo, ma non dovrei farlo perche' probabilmente la discussione mi portera' a pagine e pagine di roba e dopodomani vado in ferie e non verro sul forum per due settimane e quindi sticazzi no?

pero' vabe' parliamone.


dicevo, riprendo questo ingenuo e esilarante quote perche' dei cattolici convinti non ho mai capito una cosa.

Ok, hai la tua fede, hai trovato Dio e ti senti completamente appagato in una vita dettata dalle regole della chiesa e dai dieci comandamenti. Vai a messa, preghi e sei felice.

Tutto cio e' ok.

Quello che non capisco e' perche' la chiesa e i loro seguaci debbano imporre alla societa' il loro stile di vita.Il Rock e' sbagliato, scopare senza figliare e' sbagliato, il preservativo e' sbagliato, l'aborto e' sbagliato, l'aids e' la punizione del promiscuo, tutto cio che e' moderno e che fa presa sulla massa e' male (vedi facebook, e un po da non iscritto mi verrebbe da dargli quasi ragione  ;)), e in italia non si possono avere delle norme moderne su un fracco di roba (coppie di fatto, staminali) e dobbiamo rimanere ai tempi del medioevo per la fregatura di avere il vaticano in casa.Che per carita' e' un altro stato ma deve ficcare il naso nel nostro.

io dico cazzo, vivetevi la vostra fede  e vita e lasciate stare chi ha deciso di vivere in modo diverso.

Io credo in un entita superiore, ma voglio vivere la mia vita come voglio e come mi va. E se questo vorra dire essere peccatore nell' aldila, e essere giudicato perche' non prego e vivo come un ateo allora non mi interessa neanche provare ad adorare un Dio e una religione che mi impone questa cosa.

« Ultima modifica: 04 Ago 2011, 01:28 da lawless »

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2142 il: 04 Ago 2011, 01:36 »
No aspè, fermi tutti, ma mi credevate?
Era palese che era una trollata bella e buona :D

ah scusa io nelle tue parole leggevo "i religiosi son gente che crede alle minchiate assurde"
quindi sono dei cretini. ma vabbe' ci sono 8000 esempi di questo complesso di superiorita' intellettuale degli atei nei confronti dei religiosi nel topic, vuoi davvero farmi fare lo sbattimento di andarmi a cercare delle citazioni?
davvero? quando praticamente lo assumi implicitamente in OGNI tuo post
Ed è giustissimo.

Io credo in un entita superiore, ma voglio vivere la mia vita come voglio e come mi va. E se questo vorra dire essere peccatore nell' aldila, e essere giudicato perche' non prego e vivo come un ateo allora non mi interessa neanche provare ad adorare un Dio e una religione che mi impone questa cosa.

Stramegaquotone, mi hai letto nel pensiero.
« Ultima modifica: 04 Ago 2011, 01:38 da Madron »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2143 il: 04 Ago 2011, 01:42 »
No aspè, fermi tutti, ma mi credevate?
Era palese che era una trollata bella e buona :D


immaginavo eh, pero' il quesito resta per i cattolici del forum.


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.294
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #2144 il: 04 Ago 2011, 01:49 »


Io credo in un entita superiore, ma voglio vivere la mia vita come voglio e come mi va. E se questo vorra dire essere peccatore nell' aldila, e essere giudicato perche' non prego e vivo come un ateo allora non mi interessa neanche provare ad adorare un Dio e una religione che mi impone questa cosa.

E la cosa non è applicabile anche alla legge o alla giustizia?
Se tutti sapessero cosa è giusto o non giusto fare non pensi che non ci sarebbe bisogno di leggi?
Allora perchè invece si sente il bisogno di imporle?

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)